
1 minute read
LE ATTIVITà
Gli abitanti delle città e dei villaggi cretesi godevano di un benessere maggiore rispetto a quelli delle altre civiltà a loro contemporanee.
Commercio I Cretesi scambiavano con i popoli che vivevano lungo le coste del Mediterraneo ceramiche e gioielli in avorio prodotti dagli artigiani.
Gli abitanti si dedicavano anche all’agricoltura, coltivando grano, viti e ulivi, all’allevamento di pecore, capre e bovini e alla pesca.
La vita quotidiana si svolgeva per la maggior parte all’aperto. I giovani delle classi più agiate si dedicavano allo sport: la corsa, il tiro con l’arco, il pugilato. Le donne erano molto rispettate e godevano di una certa libertà, condizioni veramente impensabili presso altre popolazioni. Si occupavano della casa, partecipavano alle manifestazioni sportive e alle cerimonie pubbliche.
La cultura
Scrittura
Come tutte le popolazioni dedite al commercio, anche i Cretesi cercarono di semplificare il sistema di scrittura. Passarono da una scrittura geroglifica, formata da disegni, a una più semplice che però non è stata ancora del tutto decifrata.
Religione
I Cretesi erano politeisti. La divinità più importante era la Dea Madre, dea della terra, della fertilità e della maternità. Le altre divinità, prevalentemente femminili, avevano aspetto umano, sereno e pacifico. Non erano, infatti, divinità crudeli e vendicative. I Cretesi non costruivano templi per le loro divinità. Le cerimonie religiose e le feste si svolgevano nei cortili dei palazzi ed erano celebrate da sacerdotesse. A questi riti potevano partecipare gli abitanti della città.

La cerimonia più famosa era il Salto del toro, animale sacro, simbolo della potenza dell’isola e della fertilità.

I giovani atleti afferravano le corna del toro e facevano un salto mortale sulla schiena dell’animale.
Il disco di Festo è in terracotta. Riporta più di 100 “caratteri” diversi che si snodano a spirale.
Affresco che rappresenta il Salto del toro.
• Le attività
1
Punti chiave 2
• La scrittura
• La religione
Ricavo informazioni Espongo 3
• Quali erano le principali attività svolte a Creta?
• Qual era la condizione delle donne?
• Com’era la scrittura?
• Qual era la divinità più importante?
• Che cos’era il Salto del toro?
Completa a voce la sintesi per esporre le tue conoscenze.
I Cretesi si dedicavano a…
Grazie a queste attività e alla pace che regnava nell’isola, i Cretesi godevano di un tenore di vita…
La loro scrittura…
Erano politeisti. La divinità più… era… In suo onore i giovani atleti si esibivano nel…