
1 minute read
La scrittura alfabetica
Le necessità pratiche del commercio richiedevano un sistema di scrittura semplice. I Fenici entravano in relazione con popoli che parlavano lingue diverse. La genialità dei Fenici fu quella di tradurre i suoni con cui erano formate le lingue in segni: idearono una scrittura universale, quella alfabetica (aleph e bet erano le prime due lettere fenicie). Individuarono 22 suoni e a ciascuno associarono un segno facile da riprodurre. La combinazione dei segni permetteva di scrivere un’infinita quantità di parole. La scrittura non era più patrimonio solo degli scribi: ora anche i mercanti potevano imparare a scrivere in breve tempo.
La religione
I Fenici erano politeisti. El , il creatore dell’Universo, e Astarte, dea dell’amore, erano le divinità principali, poi ve ne erano altre legate alla forza della natura. Le cerimonie religiose si svolgevano in un recinto sa cro all’aperto chiamato tofet

Punti chiave
1
• La porpora e il vetro
• La scrittura
• Le divinità
Ricavo informazioni
2 Utilizza le parole chiave per ricordare le informazioni principali.
3 Immagina di essere esperto/a nell’arte di tintura di tessuti o nella produzione del vetro o di essere un/una mercante. Parla della tua attività.
