1 minute read

LE CIVILTà DELLA TERRA DI CANAAN

La Terra di Canaan, una sottile striscia di terra affacciata sul Mar Mediterraneo orientale, fu abitata da due popolazioni: i Fenici, che occuparono la parte più a nord, e gli Ebrei, che si stanziarono a sud, nella valle del fiume Giordano. I due popoli utilizzarono le risorse del territorio in modo molto diverso.

I Cananei La striscia di terra che si trova tra l’Egitto e la Mesopotamia era chiamata Terra di Canaan dal nome dei suoi più antichi abitanti: i Cananei. Quando l’attività principale era l’agricoltura, questa terra era veramente poco ambita perché non offriva sufficienti risorse alimentari. Per questo nell’antichità si erano insediate solo tribù dedite alla pastorizia. Cominciò ad acquisire importanza quando si incrementarono i commerci.

La Terra di Canaan, infatti, divenne il passaggio delle carovane di mercanti che provenivano dalla Mesopotamia, dalla Cina e dalla valle dell’Indo. Le coste ricche di insenature e baie erano un ottimo riparo per le navi e i boschi delle alture offrivano legname per la costruzione di imbarcazioni. Quando si perfezionarono le tecniche di navigazione queste terre cominciarono a suscitare interesse: divennero il punto di partenza verso nuove località.

Attività nella Terra di Canaan Due

Per lo sviluppo di una civiltà occorrono terre fertili che consentano di produrre cibo in abbondanza e vie di comunicazione che permettano scambi commerciali e culturali. La Terra di Canaan non aveva estese pianure, ma si affacciava sul mare. Per questo le popolazioni si dedicarono a due attività: la pastorizia e il commercio dei prodotti dell’artigianato

In questa terra era netta la distinzione tra pastori e commercianti-navigatori e si svilupparono due diverse civiltà, quella dei Fenici e quella degli Ebrei.

I Fenici si dedicarono alla navigazione e per questo la loro più importante attività fu il commercio

Gli Ebrei, invece, non affrontarono mai le acque del Mar Mediterraneo e si dedicarono in prevalenza alla pastorizia.

Pendente in vetro.

Punti chiave

1

• Luogo di passaggio

• Le civiltà cananee

Espongo

Ricavo informazioni

2

Osserva la carta geostorica e sottolinea nel testo, con i colori indicati, la risposta a ogni domanda.

• Dove si trova la Terra di Canaan?

• Quando cominciò ad acquisire importanza?

• Da dove provenivano le carovane di mercanti che la attraversavano?

• Perché alcune popolazioni si insediarono lungo le coste?

• Quali furono i due popoli che si insediarono nella Terra di Canaan?

This article is from: