1 minute read

I CINESI Il popolo della seta

La civiltà cinese nacque come civiltà di agricoltori, ma ben presto anche l’artigianato ebbe un grande sviluppo. Questa civiltà, pur estendendosi in un territorio vastissimo e comprendendo popolazioni diverse, mantenne la sua struttura di impero fino al secolo scorso.

Preistoria I regni

L’attuale territorio della Cina era abitato fin dai tempi dell’Homo erectus Tra i più famosi ritrovamenti ci sono i resti dell’Uomo di Pechino, un ominide vissuto oltre 700 000 anni fa.

Da allora sulle rive del Fiume Giallo si formarono i primi villaggi di agricoltori e allevatori. I villaggi si trasformarono poi in città governate da un re. Il potere, passando di padre in figlio, creava potenti dinastie, cioè una serie di sovrani della stessa famiglia.

Primo impero cinese

Per molti secoli questi regni furono in guerra tra di loro, finché un sovrano, Quin Shi Huang, unificò quell’immenso territorio e fondò un impero.

L’imperatore era considerato “ figlio del cielo” e aveva un potere assoluto, anche se nel suo palazzo vivevano i funzionari e i nobili che lo consigliavano.

Grazie alle alte montagne che formavano una barriera difensiva naturale, i regni prima, e l’impero cinese dopo, per millenni non subirono l’invasione di altri popoli.

L’impero cinese ebbe fine nel 1912 d.C.

This article is from: