1 minute read

La cultura e la religione

I sigilli utilizzati per registrare le merci testimoniano che le popolazioni della valle dell’Indo conoscevano la scrittura, anche se a oggi non è ancora stata decifrata.

Matematica

Gli Indi, come tutti i popoli che si dedicavano al commercio, svilupparono studi matematici e a loro dobbiamo il nostro sistema di numerazione, basato sul valore posizionale delle cifre.

Dea Madre

Anche gli Indi erano politeisti. Tra tutte le divinità, la più venerata era la Dea Madre, simbolo della fertilità. Nelle tombe sono stati ritrovati resti di oggetti e cibo: per questo possiamo pensare che gli Indi credessero che ci fosse un’altra vita dopo la morte.

Induismo

Quando arrivarono gli Arii portarono la loro religione: l’Induismo, una religione professata ancora oggi. Le tre divinità principali erano: Brama, creatore del mondo; Visnu, conservatore del mondo; Shiva, distruttore del mondo.

Buddismo

Un’altra religione nata in India e professata tutt’oggi è il Buddismo. Fu fondata da Siddartha, un ricco principe che, quando si rese conto della miseria del popolo, abbandonò ricchezza e lusso e divenne un mendicante. Si diede il nome di Buddha, che vuol dire “l’illuminato”.

La cultura

La religione

Sottolinea nel testo, con i colori indicati, la risposta a ogni domanda. Poi utilizzale per esporre. Che cos’erano i sigilli?

Quale importante “rivoluzione” introdussero i matematici della civiltà dell’Indo?

Quali sono le religioni che ebbero origine presso la civiltà dell’Indo?

This article is from: