1 minute read

FORZA E STRATEGIA MILITARE

I re assiri sostenevano di essere stati scelti dal dio Assur per guidare il popolo alla conquista di nuove terre. In guerra erano molto coraggiosi perché si sentivano protetti dalla divinità.

L’esercito assiro era ben organizzato e utilizzava macchine da guerra sconosciute alle altre popolazioni. Era costituito dalle persone più ricche e nobili. In caso di guerra venivano chiamati i contadini e addirittura si ingaggiavano soldati mercenari, cioè persone pagate per combattere e quindi specializzate negli assalti e nelle battaglie.

Assedio

Una tattica di combattimento usata dai soldati assiri era l’assedio. L’esercito si accampava sotto le mura di una città: si impediva così che gli abitanti ricevessero il cibo. Con le macchine da guerra si dava poi l’assalto alle mura, si abbattevano o si scalavano e si entrava nella città.

Armi

Gli Assiri avevano imparato dagli Ittiti a lavorare il ferro e con esso costruivano le loro armi. Anche gli elmi, le corazze e gli scudi erano in ferro per resistere ai colpi delle frecce e dei giavellotti.

Sommozzatori

I sommozzatori erano soldati addestrati ed equipaggiati per avvicinarsi alle mura nuotando sott’acqua nei canali di irrigazione che sorgevano in prossimità della città. Per respirare usavano una sacca ottenuta dalla pelle di un animale e riempita di aria; il “respiratore” era un tubicino di legno.

Ariete

L’ariete era una grossa e lunga trave in legno. Terminava con una parte rinforzata in ferro alla quale veniva data la forma di una testa di ariete. Con questa trave, manovrata da più soldati, si sfondavano le porte delle mura delle città.

Carri da guerra

Gli Assiri utilizzavano i carri con le ruote a raggi rinforzate con il ferro, per spostare velocemente gli arcieri

La torre d’assedio era un carro particolare sul quale era costruita una torre.

Dall’alto i soldati potevano scavalcare le mura e gli arcieri scagliare le frecce.

Idearono anche i carri a due piani coperti per riparare i soldati.

Erano gli antenati dei “carri armati”.

Competenze non cognitive Life skills

Gli Assiri erano un popolo guerriero. Purtroppo ancora oggi nel mondo ci sono molte guerre. Ne sei a conoscenza? Con i compagni e le compagne cercate notizie sui conflitti ancora in corso.

1

• L’esercito e le macchine da guerra

2 Rispondi a voce.

• Da chi era formato l’esercito assiro?

Ricavo informazioni Espongo

3

• In che cosa consisteva la tattica dell’assedio?

• Quali erano le principali macchine da guerra utilizzate dall’esercito assiro?

Collega le risposte. Esponi come se fosse un racconto.

This article is from: