
1 minute read
IL CRISTIANESIMO
Con l’espansione dei territori a Roma convissero per lungo tempo molte religioni. Il Cristianesimo, una religione nata in Palestina, dapprima fu osteggiata, ma dopo alcuni secoli divenne la religione ufficiale dell’Impero.
Palestina
Gli abitanti di molte province mal tolleravano il dominio di Roma. In modo particolare in Palestina, la terra abitata dagli Ebrei, spesso scoppiavano tumulti e rivolte.
Qui, durante il regno di Augusto, nacque Gesù Cristo, che iniziò a predicare l’aiuto reciproco, sostenendo che tutti gli esseri umani erano uguali davanti a Dio. Le sue parole erano in contrasto con i principi del governo di Roma, che fondava infatti il suo potere sulla schiavitù e sulla forza militare.
Messia
Molti Ebrei pensarono che Gesù fosse il Messia inviato da Dio per liberarli. I sacerdoti ebrei temevano che egli minacciasse il loro potere. Divenne ben presto sgradito sia al potere di Roma sia a quello dei sacerdoti ebrei e fu condannato a morte e crocifisso.
A Roma il culto di divinità diverse non costituiva un problema. I problemi nacquero perché i seguaci di Gesù osteggiavano la guerra e la schiavitù, che erano così importanti per Roma. Inoltre i Cristiani si rifiutavano di venerare l’imperatore e ritenevano che tutti gli esseri umani fossero fratelli. Queste idee furono ritenute molto pericolose e i seguaci di Cristo vennero perseguitati. Quando gli imperatori si resero conto che i Cristiani erano un numero considerevole ed era necessario assicurarsi il loro appoggio per governare senza tumulti, furono sospese le persecuzioni. Le cose cambiarono radicalmente quando l’imperatore Costantino, con un editto, concesse ai Cristiani la libertà di culto, e quando Teodosio proclamò il Cristianesimo religione ufficiale a Roma
Punti chiave
1
• Gesù Cristo
• Il Cristianesimo
• Religione ufficiale di Roma
Ricavo informazioni ed espongo 2 3
Rispondi a voce e organizza le tue risposte in una breve sintesi.
• Dove nacque il Cristianesimo?
• Che cosa predicava Gesù Cristo?
• Perché fu condannato a morte?
• Perché il Cristianesimo fu osteggiato a Roma?
• Che cosa fecero Costantino e Teodosio?