1 minute read

Le attivita

Arco Nelle costruzioni gli Etruschi perfezionarono l’uso dell’arco, che era già utilizzato dai popoli della Mesopotamia. Fu un’invenzione rivoluzionaria che permise di costruire le porte delle città, di collegare sponde di fiumi, versanti di colline e quindi migliorare le vie di comunicazione.

La chiave di volta era la pietra più importante dell’arco e veniva inserita per ultima. La sua forma a cuneo spingeva contro tutte le altre impedendo che crollassero.

Fusione dei metalli

I forni a doppia camera per la fusione dei metalli, già utilizzati in Mesopotamia, vennero perfezionati. Nella camera superiore mettevano i materiali metalliferi, in quella inferiore la legna da ardere. Quando il metallo si era raffreddato, per estrarlo, si distruggeva il forno.

Gli Etruschi impararono dai coloni greci a lavorare la ceramica, ma in seguito introdussero una tecnica che rese i loro manufatti assolutamente unici. Utilizzando un particolare tipo di argilla, il bucchero, e mescolandola al carbone, la ceramica diventava nera, lucida e il vaso cotto sembrava di ferro.

Oreficeria

Gli Etruschi erano abilissimi orefici: sapevano lavorare l’oro con la tecnica della filigrana. Trasformavano il metallo in sottilissimi fili che venivano saldati tra loro.

Un’altra tecnica era la granulazione: producevano piccole sfere d’oro, i granuli, che saldavano una vicino all’altra componendo stupende decorazioni.

Punti chiave

1

• La città

• L’architettura

• La lavorazione dei metalli, della ceramica, dell’oro

Ricavo informazioni ed espongo

2 3 Immagina di essere una guida turistica e di spiegare com’era la struttura della città e quali attività vi si svolgevano.

This article is from: