
1 minute read
LE GUERRE CONTRO I PERSIANI
Motivi delle guerre
Dario
Filippide
Serse
Termopili
Le guerre persiane furono combattute dai Greci contro Dario e Serse, due imperatori persiani che volevano conquistare la Grecia, e si risolsero con la vittoria delle poleis.
I Persiani avevano fondato un impero vastissimo, che dalla Persia si era esteso fino alle coste orientali del Mar Egeo, e avevano tentato più volte di sottomettere le città-stato greche per dominare i commerci sul Mediterraneo.
Quando il loro re Dario, il “re dei re”, conquistò alcune colonie greche dell’Asia Minore, queste chiesero alle città-stato greche di intervenire in loro aiuto. Soltanto Atene e poche altre città si impegnarono nella guerra. Nella pianura di Maratona l’esercito ateniese riuscì a sconfiggere quello persiano.
La notizia della vittoria fu portata ad Atene da Filippide che percorse i 40 km di distanza di corsa. In ricordo di quell’impresa oggi alle Olimpiadi si corre la maratona, una gara che ha il percorso lungo quanto la distanza tra Maratona e Atene.
Dieci anni dopo, Serse, il successore di Dario, attaccò nuovamente la Grecia. Il pericolo era grosso: Sparta e Atene, sempre rivali, si allearono per scongiurarlo.
Trecento soldati spartani, guidati da Leonida, nella gola delle Termopili cercarono di fermare i soldati persiani, che erano in numero superiore. I Greci furono sconfitti. Gli Ateniesi lasciarono la città, che fu incendiata dal nemico, e si rifugiarono sull’isola di Salamina. La guerra continuò per mare e le navi ateniesi ebbero la meglio. Serse si ritirò e l’anno seguente gli Spartani lo sconfissero definitivamente mettendo fine al sogno dei “re dei re”.
Re persiano su destriero scolpito nella roccia.
Punto chiave
1
• Le guerre tra Greci e Persiani
Ricavo informazioni ed espongo
2 3 Sottolinea nel testo la risposta a ogni domanda, poi esponi.
• Perché le colonie greche dell’Asia Minore chiesero aiuto alle poleis in madrepatria?
• Chi diede loro aiuto? Come si risolse la guerra?
• Chi riprese la guerra contro le poleis?
• Che cosa fecero Sparta e Atene?
• Quale fu l’esito della guerra?