1 minute read

RIASSUNTO LE INFORMAZIONI NON INDISPENSABILI

Next Article
SCRITTURA

SCRITTURA

In un testo si possono incontrare sequenze con informazioni NON INDISPENSABILI PER COMPRENDERE la trama, ma utili per creare un’ATMOSFERA. Questo succede spesso nei testi umoristici.

1 Leggi due volte il testo.

Tutta colpa della candela spenta

Una sera Tom e il suo amico Joe sostarono in una piccola locanda, dove c’erano altri loro conoscenti. Ci fu molta allegria e quando venne il momento di andare a letto, tutti erano alquanto brilli.

Tom e Joe dovevano dormire nella stessa stanza, in letti separati. Presero la candela e salirono. Quando entrarono nella camera, la candela andò a sbattere contro il muro e si spense; dovettero cambiarsi al buio e arrampicarsi sul letto a tastoni. Vi riuscirono, ma invece di andare ognuno nel proprio letto, com’erano convinti di fare, si coricarono entrambi nel medesimo letto, senza accorgersene. Uno si sdraiò nella giusta posizione, con la testa sul guanciale e i piedi in fondo, l’altro in posizione inversa, coi piedi sul guanciale.

Ci fu un momento di silenzio, poi Tom chiamò Joe.

– Che c’è, Tom? – rispose la voce di Joe dall’altro capo.

– Perdiana, c’è un uomo nel mio letto – fece Tom.

– Accidenti, è straordinario, Tom – disse l’altro – ma ti garantisco che anche nel mio letto c’è un uomo!

– Tu che fai? – domandò Tom.

– Lo sbatto giù! – rispose Joe.

– Anch’io! – disse Tom baldanzosamente. Seguì una breve lotta, poi si udirono due tonfi sul pavimento e una voce lamentevole che diceva:

– Ehi, Tom!

– Ebbene?

– Come te la sei cavata?

– Ecco, a dir la verità, sono stato buttato giù io.

– Anch’io! Senti un po’, non ti pare che questa locanda sia un posto poco raccomandabile?

Tom e Joe concordarono sul fatto che quella locanda fosse veramente un posto poco raccomandabile.

2 Completa il riassunto.

Tom e il suo amico Joe salirono nella camera della locanda, un po ’

A causa del buio, anziché entrare ognuno nel proprio ......................................................., si coricarono nello

Ciascuno si lamentò perché c’era .......................................................................................................................................................

Insieme presero la decisione di Dopo una breve lotta si ritrovarono ...........................................................................................................................................

3 Riquadra in la sequenza riflessiva e in le sequenze dialogiche che devono essere trasformate in sequenze narrative.

4 Quando dividi in sequenze e scrivi le frasi-chiave per fare il riassunto, spesso incontri alcune informazioni che non sono indispensabili. Nel riassunto di questo testo sono state eliminate alcune informazioni. Rispondevano a queste domande:

Tom e Joe erano da soli nella locanda?

Come si è spenta la candela?

Come si sono disposti nel letto?

Sottolinea nel testo le risposte.

This article is from: