
1 minute read
DIVIDERE UN RACCONTO IN SEQUENZE
1 Leggi due volte il testo. Sapresti risolvere il caso?
Jim Suckach, Le indagini Lampo dell’ispettore Bracco N. 4, Piemme Junior
Rapina in autostrada
– Questo mese è la terza rapina – disse il tenente Manetta all’ispettore Bracco – tutte le persone derubate avevano problemi all’automobile. Tommaso Canestro, il campione di basket, ha bucato una gomma tornando da una partita. Una macchina si è fermata dietro la sua, un uomo è sceso e gli ha puntato contro una pistola, nel frattempo una complice lo legava. Gli hanno rubato i soldi e l’auto.
– E le altre due? – chiese Bracco.
– In quei casi sono stati i ladri a fingere di avere dei problemi al motore e hanno derubato la persona che si era fermata per aiutarli.
La sera seguente l’ispettore Bracco stava accompagnando a casa la sergente Rebecca Bonamira, quando notò un’auto ferma e un uomo inginocchiato vicino alla ruota.
Il detective accostò e scese.
– Grazie per esservi fermati, abbiamo forato –disse una donna che nel frattempo era scesa dall’auto per chiedere aiuto.
L’ispettore Bracco si offrì di dare il suo aiuto. Faceva parte dei suoi doveri aiutare i cittadini in difficoltà. Non si sarebbe certo tirato indietro. Si avvicinò all’uomo che, inginocchiato accanto alla ruota posteriore destra dell’autovettura, stava riavvitando il tappino sulla valvola della gomma.
L’uomo alzò la testa e si voltò verso l’ispettore. Pulendosi le mani con uno straccio, disse: preparare la scena della rapina?
– Ho appena controllato la ruota di scorta ma è sgonfia anche quella. Per cortesia, possiamo usare il suo cellulare per chiamare il gommista? I nostri sono scarichi entrambi.
– Naturalmente – rispose l’ispettore – è in macchina. L’ho lasciato sul sedile, vada a prenderlo e faccia le telefonate di cui ha bisogno. L’uomo, mostrandosi calmo e tranquillo, infilò le mani in tasca e si avviò verso la macchina di Bracco. Seguendolo, l’ispettore, con una mossa fulminea, sfoderò la pistola.
2 Leggi le frasi-chiave per individuare i fatti principali. Poi utilizzale per dividere in sequenze il testo, colorando la barra.
Il tenente Manetta comunicò all’ispettore Bracco che c’era stata la terza rapina a danno di automobilisti.
L’ispettore Bracco, accompagnando a casa la sergente, notò un’automobile ferma.
L’ispettore si fermò e la conducente spiegò che avevano forato.
L’ispettore Bracco si avvicinò all’uomo che stava riavvitando il tappino sulla valvola della gomma.
L’uomo chiese a Bracco di poter utilizzare il suo cellulare.
Bracco disse all’uomo di andare a prendere il cellulare.
L’ispettore puntò la pistola contro l’uomo.
Soluzione del caso: l’ispettore è molto sospettoso perché ha visto l’uomo rimettere il tappino sulla valvola della gomma e si è chiesto perché lo abbia tolto. Forse per far uscire l’aria e sgonfiare lo pneumatico, in modo da