
1 minute read
SCRITTURA LA DESCRIZIONE OGGETTIVA DI UNA PERSONA
La DESCRIZIONE OGGETTIVA di una persona può essere fatta:
• in PRIMA PERSONA, cioè chi ha scritto descrive se stesso/a;
• in TERZA PERSONA, cioè l’autrice/l’autore descrive una persona diversa da sé.
1 Leggi due volte ogni testo, poi completa.
Giordano
Giordano aveva uno sguardo curioso, occhi sempre attenti, con una zazzera che gli ballava sugli occhi. Aveva i capelli arruffati e scomposti già due minuti dopo essere stati pettinati, così come due minuti dopo essersi cambiato, sulla maglietta e sui pantaloni aveva già una mezza dozzina di macchie.
Era un gran giocherellone. Pieno di fantasia per dono di natura, si riforniva in abbondanza con i suggerimenti di film o di cartoni animati, al punto che, nei suoi giochi, viveva una continua atmosfera da guerre stellari.
Si fabbricava straordinarie navi spaziali con le costruzioni, con la carta, con i tappi di sughero e le cannucce per le bibite: occorrendo, con la fantasia, trasformava in astronave se stesso, o almeno la sua mano grassottella.
Questa descrizione è fatta in persona.
Mi descrivo
Sono più alta degli altri compagni e sono anche piuttosto snella. Ho i capelli lunghi, ricci e biondi. I miei occhi, grandi e chiari, hanno un’espressione allegra, perché sono quasi sempre contenta.
Sono un po’ vanitosa e, quando ho del tempo libero, amo travestirmi con i vestiti e i gioielli di mia mamma.
I miei fratelli mi prendono in giro per una caratteristica fisica un po’ curiosa: ho due denti un po’ sporgenti; per questo mi chiamano “coniglietto”.
Le mie mani sono abbastanza grandi e affusolate. Le mie gambe sono lunghe e scattanti.
Questa descrizione è fatta in persona.
Per descrivere una persona oggettivamente, ti devi concentrare sul suo ASPETTO FISICO e su tratti particolari del suo CARATTERE. Puoi parlare anche delle sue ABITUDINI e delle sue PREFERENZE.
RACCONTO D’AVVENTURA TESTO DESCRITTIVO
2 Scrivi la descrizione oggettiva di una persona. Per realizzare il testo puoi utilizzare la tabella che è nel tuo libro di Scrittura e Riassunto di classe quarta, a pagina 45.