
1 minute read
Una lucertola per amica
Sono arrivate le vacanze, Gabì e i suoi genitori partono per il campeggio. La mamma ha noleggiato un pulmino tutto per loro. È strano stare in un pulmino. Gabì ha l’impressione di essere in una casa con le ruote.
Il pulmino si ferma accanto a un ruscello. In riva al ruscello si può giocare nell’acqua, bagnarsi, ovviamente, e anche giocare nell’erba, cercare gli insetti, inseguire le farfalle, leggere un libro. La mamma di Gabì riesce a prendere una lucertola. La mette subito in una scatola che copre con un po’ di pellicola trasparente, mentre Gabì fa tanti buchi nel cartone per farla respirare e darle da mangiare.
Gabì vorrebbe addestrarla. Gabì porta la lucertola ovunque: è la sua nuova amica. Quando arriva il momento di ripartire, il papà dice a Gabì che deve liberare la lucertola. Lei vorrà stare con la sua famiglia.
Gabì va a prendere la scatola, ma la lucertola non c’è più; si è nascosta nel pulmino. Gabì trova la lucertola. La prende in mano, le accarezza un po’ il dorso, le parla, le dice che sono amiche, ma deve lasciarla libera di tornare dalla sua famiglia, perché lei e i suoi genitori stanno partendo. Appena la posa sul prato, la lucertola corre via velocissima.
Gabì guarda fuori dal finestrino in cerca della lucertola. Forse la sta salutando dal prato, ma lei non la vede… l’erba è un po’ troppo alta.
A Nalisi A
RICONOSCI le caratteristiche del testo narrativo.
Il contenuto di questo testo narrativo è: realistico. fantastico.
Il narratore è: esterno (terza persona). interno (prima persona).
Questo testo narrativo può essere diviso in
Per ogni fatto, colora la sequenza a cui si riferisce: Gabì e i suoi genitori partono per il campeggio. Si fermano accanto a un ruscello.
La mamma di Gabì prende una lucertola.
Gabì diventa amica della lucertola.
Alla partenza il papà dice di liberare la lucertola.
Gabì trova la lucertola e la libera.
Le sequenze di questo testo sono: narrative. dialogiche. riflessive.