
1 minute read
La pioggia porta sandali d’argento
La pioggia porta sandali d’argento in primavera per danzare nel vento, e scarpe con stringhe dorate per saltare nei prati d’estate. Per l’inverno ha stivali chiodati di ghiaccio dalla punta al tallone, ma ogni tanto si cambia, li leva e indossa i mocassini di neve.
SCOPRI alcuni aspetti caratteristici del genere poetico
A NALISI A Autunno
In queste poesie, le poetesse usano la personificazione, cioè attribuiscono le caratteristiche e gli aspetti umani a cose inanimate o a concetti astratti.
Segna con più X
Nella poesia “La pioggia porta sandali d’argento” vi è una personificazione perché la pioggia: ha sentimenti umani. fa azioni umane. usa oggetti umani. è paragonata a una persona.
Nella poesia “Autunno”, sottolinea i versi che indicano una personificazione
Da un buffo rametto cade l’ultima foglia. La natura si spoglia prima di andare a letto.
Il cielo è
Poesia giapponese da www.filastrocche.it Il cielo è come un mare e le nubi paiono ombre; la luna è come una barca che naviga tra le stelle.
A Nalisi A
SCOPRI alcuni aspetti caratteristici del genere poetico.
In queste poesie vengono usate la similitudine e la metafora. La similitudine paragona due cose o due situazioni che hanno qualcosa in comune. La metafora è una similitudine abbreviata: non usa le parole “come”, “simile a”, ”sembra”.
Quale delle due poesie contiene delle similitudini?
Quale delle due poesie contiene delle metafore? ..............................................................................................................................................
Roberto Piumini
Ciao, luna
Ciao, luna, luce bianca, fettina, mezza, tonda, che qualche volta manca.
Ciao, luna, lassù in alto, ma non come le stelle: ti prendo, sai, se salto?
Ciao, luna, palla lenta, del gioco che si sogna, del gioco che addormenta.
Roberto Piumini