Note - marzo 2017 - numero 8

Page 32

CHI BEN COMINCIA... di Gaspare Baglio

ed

FS Italiane ia -

©D igit

al M

L’indice di gradimento del servizio ferroviario regionale di Trenitalia conferma il trend positivo. A dirlo sono le rilevazioni di gennaio 2017, condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS. Attraverso una serie di interviste mirate, si evidenzia che l’81,2% dei passeggeri è soddisfatto del viaggio nel suo complesso. Si tratta di una media nazionale, in crescita di 2,5 punti rispetto a gennaio 2016. Le valutazioni cambiano regione per regione. E fotografano diverse realtà e percezioni. I clienti più contenti sono quelli del Veneto (91,2%), insieme con quelli della Provincia Autonoma di Trento (89,4%), del Friuli Venezia Giulia (89,1%) e del Piemonte (89%). Sopra la media nazionale anche l’Emilia Romagna (84,9%), la Sicilia (83,5%), la Toscana (81,9%) e la Puglia (80,8%). Secondo l’analisi, la puntualità è pari al 71,7%, 4,1% punti percentuali in più rispetto allo scorso anno. Salgono anche gli apprezzamenti per la pulizia, che si attesta al 70,6% (+5,1%) e per il comfort, pari allo 79,5% (+3,5%). Mentre la sicurezza raggiunge il 76% (+2,8%) e la permanenza a bordo raggiunge il 79,3% (+4,4%). La ricerca ha seguito parametri in grado di garanti-

re una base di dati statisticamente più significativa e una continuità con le metodologie utilizzate gli anni precedenti. A questi dati si aggiunge un’ulteriore sferzata di positività in termini di puntualità e affidabilità del servizio. Nei primi mesi del 2017 la percentuale dei treni regionali arrivati in orario è pari al 90,6% con punte che arrivano al 91% in fascia mattutina. Il dato cresce al 96,9% se si escludono i ritardi non imputabili all’azienda. Le corse cancellate rappresentano poco più dell’1% di quelle programmate. Tra queste solo lo 0,5% imputabili a Trenitalia. Sul fronte della puntualità svetta il Friuli Venezia Giulia con il 94,6% di treni in orario, tra le Regioni più virtuose figurano anche Toscana (93%), Liguria (92,2%), Lazio (91,4%) ed Emilia Romagna (91,8%). Leader in termini di affidabilità e regolarità del servizio è la Provincia Autonoma di Trento con solo lo 0,3% di corse cancellate. Ottime le performance anche di Emilia Romagna e Veneto (0,8%), Friuli Venezia Giulia (0,7%) e Toscana (0,6%).

PIÙ SICURI A BORDO di Luca Mattei

Aumenta la security per i pendolari. Nel corso del mese sarà presentato il primo treno Vivalto II serie attrezzato con un sistema di videosorveglianza live: le telecamere registrano e trasmettono sui dei NOTE

monitor a bordo le immagini riprese all'interno dei convogli, così da dissuadere malintenzionati e vandali. A inaugurarlo i viaggiatori della Liguria, Regione in cui il completamento della flotta, pari a 12 vetture, è previsto per l’estate. Progressivamente il servizio sarà fornito anche in Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Friuli e Lazio, per un totale di 116 treni.

© AdobeStock

32//trenitalia news


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.