Sicurezza in montagna

Page 24

tecniche di progressione in cordata Moschettonaggio del vertice della sosta

Due operazioni sono assolutamente necessarie: il vertice della sosta viene moschettonato dal primo di cordata (foto 1) e la prima protezione va posizionata o moschettonata il più vicino possibile alla sosta (foto 2), proprio per diminuire il fattore di caduta sulla sosta stessa. Unica eccezione al moschettonaggio del vertice della sosta si ha nelle vie multipitch sportive. Gli ancoraggi superiori della sosta (spit o fix, protezioni di sicura tenuta) possono essere moschettonati al posto del vertice.

1 Quando tutta la cordata si trova riunita in sosta, il vertice di essa è l’unico punto di assicurazione che ne garantisce la sicurezza. Il primo di cordata è autoassicurato al vertice con tutto il materiale addosso, anche il secondo di cordata è autoassicurato al vertice, ha il freno montato sull’anello di servizio dell’imbrago e sta già assicurando il primo. Quando il primo di cordata toglie la sua autoassicurazione (nodi barcaioli) e parte per raggiungere la prima protezione, la cordata è esposta a un fattore di caduta potenzialmente alto che in caso di volo grava direttamente sulla sosta.

2

116 Sicurezza in montagna

Il verso corretto delle corde in sosta Quando il primo di cordata raggiunge la sosta, si autoassicura e recupera il secondo, la corda inizia ad ammassarsi nelle vicinanze.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.