Lagorai Cima D'Asta - Arrampicare sul "granito delle Dolomiti"

Page 9

alpinisti ferraresi che ha creato diversi interessanti itinerari. Abbiamo quindi riportato alcune vie realizzate in ordine sparso su varie strutture rocciose del Lagorai cercando di dare priorità agli itinerari più interessanti. Geologia Le rocce del Gruppo Lagorai e Cima d’Asta sono di origine eruttiva, magmatica. La Catena del Lagorai, di matrice vulcanica effusiva, iniziò a formarsi 240 milioni di anni fa in seguito agli imponenti fenomeni eruttivi che diedero origine alla piattaforma porfirica atesina e che durarono vari milioni di anni. Rocce effusive, ovvero solidificate bruscamente in superficie in seguito ad una eruzione. Il massiccio di Cima d’Asta, di matrice granitica intrusiva, si formò invece una trentina di milioni di anni prima, ovvero 270 milioni di anni fa. Rocce Intrusive, ovvero che si sono solidificate attraverso lunghi periodi di raffreddamento al-

l’interno della crosta terrestre per poi emergere successivamente sulla spinta dei processi tettonici continentali. Sia i porfidi del Lagorai che i graniti di Cima d’Asta formano un complesso relativamente uniforme e poggiano su uno strato di rocce molto antiche di tipo metamorfico, che si sono quindi formate per trasformazione fisica e chimica sotto le grandi pressioni e le elevate temperature all’interno della crosta terrestre. Queste rocce emergono in alcune parti della catena ma per lo più rimangono nascoste sotto gli spessori delle coltri alluvionali e detritiche. Il movimento dei ghiacciai durante le glaciazioni ha dato alle vallate la caratteristica forma a U e poi la lunga azione degli elementi ha dato alle montagne le forme attuali. Si possono notare i molti circhi glaciali e i laghi rimasti un po’ ovunque. In molte valli si può notare una fascia bassa più chiara segno tangibile del ritiro degli ultimi nevai rimasti.

La parete di Cima d’Asta riflessa nel lago


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Lagorai Cima D'Asta - Arrampicare sul "granito delle Dolomiti" by Versante Sud srl - Issuu