Premium IN Magazine - 2/2009

Page 29

Blue Notes

Chi è Paolo Andreani. Nato a Orciano di Pesaro il 31 dicembre 1942, è socio fondatore del gruppo imprenditoriale cui fanno capo le aziende Flonal, Isa, Domo, Nuova Saf e Oikos. Da fine giugno alla guida di Confindustria Marche, in passato è stato anche presidente dell’associazione industriali di Pesaro-Urbino. È membro del Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, su indicazione della Camera di Commercio provinciale.

In alto, Andreani con il suo team; in basso, l’Amer Sport Too in due momenti di regata.

demordere mai anche nelle situazioni più difficili. Mi creda, insegnamenti decisivi per affrontare al meglio i problemi di ogni giorno che, in un grande gruppo aziendale, non mancano mai. Il mare, come la montagna, è una palestra di vita ed è per questo che lo ritengo fondamentale nella formazione dei giovani.” Salinigi ha sostituito il suo amato Amer Sport Too: quali sono le prossime sfide? “Beh…, anzi tutto le 1.200 miglia di navigazione per portare la nuova barca da Viareggio a Fano. Poi, compatibilmente agli impegni professionali, il mio sogno è partecipare alla traversata atlantica “ARC”, l’Atlantic Rally for Cruisers. Quest’anno ho già partecipato alla Pesaro-Rovigno e non mancherò gli appuntamenti della Barcolana e della Fuxia Race, dedicata alla memoria del compianto amico e velista Rinaldo Gasparini.” Che futuro ha la vela in Adriatico? “Mi piacerebbe il più radioso possibile. Purtroppo bisogna risolvere i problemi di dragaggio che riguardano la maggior parte dei porticcioli. Se in alcune regioni vengono applicati regolamenti efficaci, nelle Marche si è ancora in ritardo, con inevitabili ripercussioni sul sistema economico e turistico. Pensi che io, per ormeggiare la barca nella mia regione, l’ho dovuta acquistare con chiglia retrattile. Più volte ho sollecitato le istituzioni ad investire in infrastrutture adeguate. Qualcosa è stato fatto, ma molto ne rimane ancora.”

Blue Notes / 29


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Premium IN Magazine - 2/2009 by Edizioni IN Magazine srl - Issuu