Pesaro IN Magazine 02 2018

Page 46

LEGGERE

Assaggi di

PARADISO NINNA CABIDDU, COORDINATRICE DELLE BIBLIOTECHE DI QUARTIERE,CON IL PROGETTO UNA BIBLIOTECA FUORI DI SÉ TRASFORMA LA CITTÀ IN UNA BIBLIOTECA A CIELO APERTO.

M

di Simonetta Campanelli / ph Leo Mattioli

Mi piace annusare libri e respirarli: “Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca” ( J.L. Borges). E ora sono qui, nel paradiso di Ninna. Sulla sua scrivania vedo libri su libri e un titolo cattura la mia attenzione: La scrittrice abita qui, di Sandra Petrignani. Accanto a esso una vecchia edizione da collezione de Il libro degli snob di William Makepeace Thackeray.

46

IN MAGAZINE

Che strani accostamenti, ma significativi e sottili, ricercati! Poi mi viene in mente che un giorno Luciana De Angelis (quando era Assessore alla Cultura del Comune di Pesaro) la definì “Un angelo di persona, perché con la sua serafica calma, estrema gentilezza e infinita cortesia, è capace di organizzare un mondo fatto di cultura e di farti amare la lettura e i libri in modo naturale”.

Questa persona speciale è Ninna Cabiddu, coordinatrice delle Biblioteche di Quartiere di Pesaro e responsabile della Louis Braille, già Baia Flaminia, una biblioteca all’avanguardia, recentemente rinnovata, che dispone di una ricca selezione di volumi e di una sezione con i libri tattili per non vedenti e di libri in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per bambini con disabilità. Ninna ha sempre saputo che la sua vita sarebbe stata disseminata di libri, per scelta e per passione. Perché questo lavoro? “Appena conseguita la laurea, come tutti i giovani, ero alla ricerca di un lavoro stabile. Avevo la consapevolezza che l’inserimento nel mondo dello spettacolo era improbabile, inoltre sentivo da sempre una forte e inspiegabile attrazione verso le biblioteche; era una cognizione innata, era un dato di fatto che sentivo in me: sapevo che ero destinata a fare la bibliotecaria. Feci il mio tirocinio presso la Biblioteca di Quartiere a Bologna e il mio dirigente, allora negli anni ’80, mi disse che avrei potuto fare solo la bibliotecaria perché svolgevo il mio lavoro con tanta naturalezza e amore. Come


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Pesaro IN Magazine 02 2018 by Edizioni IN Magazine srl - Issuu