Tsport n° 297

Page 59

IMPIANTO DI GROSSETO - STADIO COMUNALE La pista in oggetto è stata realizzata nel 2002 con un manto prefabbricato di tipo Sportflex e nel corso degli anni è stata soggetta ad un raro utilizzo. Eventuali variazioni delle proprietà meccaniche della superficie sono pertanto

prevalentemente riconducibili all'invecchiamento dei materiali utilizzati ed alla prolungata esposizione (7 anni) agli agenti atmosferici (radiazioni solari, pioggia, ecc.). Effetti legati all'usura della superficie sportiva sembrano poter essere esclusi. Dalle prove eseguite in situ, nei 14 punti di misura, si rilevano valori di Deformazione Verticale molto uniformi, compresi tra 0,8 e 1,1 mm. Tali valori sono conformi ai requisiti previsti da IAAF pur se prossimi al limite inferiore. I valori di Riduzione di Forza sono, per tutti i punti di misura, compresi tra 24 e 31%, ben inferiori al limite minimo imposto da IAAF. Questi dati indicano ridotte capacità ridurre il picco di forza durante gli urti. Non essendo noti i valori di tali proprietà subito dopo la realizzazione del manufatto, non è possibile valutare se l'attuale non conformità della pista sia imputabile ad invecchiamento del materiale oppure ad un difetto di realizzazione dell'impianto.

GROSSETO GROSSETO

TABELLA 11 Valori medi misurati in diversi punti dell'impianto

* Il valore è calcolato dalla media del secondo e terzo urto. ** Il valore di temperatura si riferisce alla superficie.

MILANO

63

4 - APPENDICE A:

RISULTATI DETTAGLIATI DELLE PROVE IN SITU


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.