CSC Cantieri Strade Costruzioni 2009 08/09

Page 51

COSTRUZIONI

CALCESTRUZZO

AZIENDE

Inoltre, abbiamo fondato Sermac America Inc. e, in collaborazione con un nostro dealer, abbiamo aperto una filiale rappresentativa a Mosca - dichiara sempre Alessandro Viello dalla sede di Nova Milanese - che ha portato in pochi anni alla vendita e al restyling della pompa carrellata”. L’aggiornamento dei prodotti è proseguito nel 2007 con l’introduzione sul mercato della nuova Sirio 5R50 e della prima City-pump, con braccio distributore di moderna concezione ZR. “La City-pump nasce dalla richiesta dei mercati francese, inglese e belga, che esigevano una macchina più piccola della 26 m. Per questo, abbiamo sviluppato un modello di 21 m ampliando le sezioni del braccio (4): questa soluzione permette alla macchina di aprirsi agevolmente anche in spazi molto ristretti. Successivamente, nel 2008, abbiamo consegnato a un cliente di Milano il modello 5TR62, la pompa calcestruzzo più alta d’Italia, e presentato la nuova Sirio 6RZ65 e la pompa carrellata Star Serie 6”. Eccoci arrivati alla fine della storia; una storia tutta made in Italy. Siamo nel 2009 e Sermac compie vent’anni. Quale modo migliore per festeggiare l’anniversario se non il lancio di un nuovo prodotto? Si chiama Twinstar 4Z33 con il nuovo braccio da 33 metri.  L. T.

di incrementare le prestazioni delle macchine, di creare prodotti tecnologicamente avanzati e di colmare possibili lacune nel mercato con l’introduzione di nuovi modelli. I bracci stazionari, per esempio, sono nati da una commessa che prevedeva l’introduzione di queste particolari macchine per cantieri specifici. Il primo braccio stazionario è stato realizzato in Russia; il modello era montato su una gru, ampliato con la colonna autorampante e la base fissa per altre applicazioni”. Nel 2004, in occasione del Bauma di Monaco, Sermac presenta la pompa calcestruzzo Sirio 5TR58, la prima con braccio distributore telescopico brevettato sulla prima sezione; successivamente, durante la manifestazione del Samoter di Verona (2005), l’Azienda lancia la nuova 5Z37, allestibile su autocarri a 3 o 4 assi, e per il settore delle gallerie inaugura lo Spritz-Beton SSB-2T15. “La Sirio 5TR58 è la prima macchina telescopica sviluppata da Sermac in collaborazione con un ingegnere tedesco: la prima sezione della pompa prevede una traslazione che comporta una distensione della tubazione della stessa sezione di ben 5 metri. Si tratta di un prodotto che fino ad oggi ha pompato più di 450 mila m³ di calcestruzzo in Austria e in Baviera. L’introduzione dello Spritz beton - continua A.Viello - ha completato la gamma dei prodotti offerta da Sermac per il trasporto, pompaggio e posa del calcestruzzo”. Nel 2006 Sermac realizza la nuova 5TR62 e le pompe autocarrate Sirio 5RZ48 e 5RZ53, entrambe con la stabilizzazione telescopica anteriore a X. “Questi nuovi modelli, rappresentano l’evoluzione dei bracci con ripiegamento a R e della stabilizzazione di tipo tradizionale; abbiamo pertanto introdotto una doppia variante su queste macchine: la stabilizzazione a X frontale, più rapida e più veloce nel posizionare la pompa, e l’evoluzione dei bracci a RZ almeno sui modelli 50 e 48.

49

CSC settembre 2009


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.