CASA & regalo 3_4_5_2014

Page 50

I nostri sondaggi • L’OPINIONE DEI NEGOZIANTI

?

Un buon inizio d’anno

Sondaggio

Gli utensili in acciaio sono fra i protagonisti dell’assortimento dei dettaglianti che esprimono le loro preferenze e puntano ad aumentare le vendite nel 2014

Q

uest’anno il sondaggio sugli utensili in acciaio per la cucina e la tavola, condotto sul nostro panel composto da oltre 265 qualificati dettaglianti di tutta Italia (di “acciaio… anch’esso”!), ha visto salire sul podio finale tre aziende; infatti Alessi, Ballarini, e Lagostina sono i tre marchi che hanno superato, nella classifica finale, il 10% dei consensi; per essere precisi: Alessi ha conseguito una media di preferenze ( su tutte e 4 le domande) del 22,4%, Ballarini il 16,2%. Lagostina il 13,1%. Anche numerose altre imprese, come vedremo, hanno ricevuto citazioni e punteggi lusinghieri, ma il terzetto di cui sopra si è classificato ai primi tre posti in tutte cinque domande, (eccettuata la sola Lagostina che non ha centrato il podio sulla sola terza domanda, arrestandosi all’8%). Per questo motivo non le abbiamo citate nelle singole classifi-

?

Prospettive incoraggianti Esaurito il panorama di preferenze sui prodotti, abbiamo chiesto ai dettaglianti di “dare un voto”, da 1 a 5, all’andamento delle vendite del 2013, e di dare analogo voto alle previsioni del 2014. Ebbene, il giudizio sull’anno trascorso ha superato, anche se di poco, la sufficienza, attestandosi a 2,98; la previsione per il 2014, e di questo ci rallegriamo, è in salita, e si posiziona sul 3,2; aggiungiamo che il 58,8% del panel prevede vendite suppergiù uguali per i due anni, il 29,8% le prevede in aumento, e solamente l’11,4% vede nero.

Ballarini

? Lagostina

Alessi

che, per le quali siamo partiti dalla quarta posizione. Vediamo allora le risposte alle singole domande. Alla prima, che misura la diffusione dei vari marchi nell’universo costituito da nostro panel, oltre alle tre leader, si piazzano bene anche Sambonet, WMF e Barazzoni. Per quanto riguarda invece il prodotto nuovo di maggior successo, i dettaglianti hanno evidenziato, oltre a Sambonet e WMF, anche Risolì. Il materiale di supporto alla vendita maggiormente efficace è stato fornito da WMF, Risolì e Barazzoni, mentre le campagne pubblicitarie che sono piaciute di più risultano essere quelle di Sambonet, WMF e Risolì. Veniamo infine all’ultima domanda, sicuramente molto interessante: le migliori condizioni di acquisto sono state offerte da Sambonet, Barazzoni e Bergamaschi&Vimercati.

Sambonet

I risultati dei nostri sondaggi non hanno velleità di valore scientifico. Le risposte sono raccolte su base volontaria allo scopo di fornire spunti utili allo sviluppo di un rapporto virtuoso tra dettaglianti e fornitori, in un’ottica di crescita del nostro mercato di riferimento. The results of our surveys are not for scientific purposes. Answers are collected on a voluntary basis in order to provide useful insights for the development of a virtuous relationship between retailers and suppliers for the growth of our reference market.

• MARZO / APRILE / MAGGIO 2014

48


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.