Ristorando 2010 08-09

Page 88

CARTA STAMPATA Locande d’Italia Antologia della buona accoglienza Di Daniela Battaglio e Grazia Novellini Slow Food Editore € 18,00 iccoli alberghi, esercizi di af fittacamere, agriturismi, bed and breakfast, foresterie, ostelli: luoghi diversi per tipologia, ubicazione, storia e anche livello di comfort, ma accomunati dalla cortesia per l'ospite, l’attenzione alla qualità, il legame con il territorio, i prezzi abbordabili. Se ne parla nella quarta edizione della guida Slow Food al "buon dormire". Il termine locanda va inteso intanto come osteria, in senso evocativo-simbolico. Un riferimento che vuole sottolineare il proposito di costruire, ricercandone esempi significativi in tutta la Peni-

. . . . . . .

P

. . . . . . . . . . . . . . . .

A cura di A. Montonati

sola, un modello alternativo sia alle soluzioni tradizionali e a volte scontate dell'hôtellerie di stampo internazionale sia alle lacune di una ospitalità "all'italiana" in senso non sempre lusinghiero. Locande d’Italia rappresenta uno strumento utile per chi, in viaggio per lavoro o per diporto, desidera sostare per il pernottamento e la prima colazione in un luogo accogliente e piacevole, non banale e soprattutto non troppo caro. Di ciascuna struttura sono forniti i dati tecnici, costi compresi, e nella recensione si raccontano le caratteristiche, il contesto, i personaggi. Da quest'anno poi, un simbolo speciale contrassegna le locande che si distinguono per la qualità complessiva dell'offerta e dell'accoglienza.

Cantine d’Italia 2010 Guida per il turista del vino Di Massimo Zanichelli GoWine Editore € 15,00 arrivata l’edizione 2010 della guida dedicata alle cantine italiane che “valgono il viaggio”, edita dall'Associazione GoWine. Si confermano filosofia di fondo e forma della pubblicazione, che si presenta come un vero e proprio vademecum per chi ama viaggiare alla ricerca di vini di qualità attraverso ambienti affascinanti, atmosfere suggestive e territori da scoprire, si tratti di un vigneto o uno scenario naturale, un castello piuttosto che un borgo medievale. Sono oltre 600 le cantine segnalate e altrettanti dunque i percorsi suggeriti. Più di 200 i vini passati in rassegna e 1.200 gli indirizzi utili per mangiare e dormire, indicati al termine di ogni sezione regionale, con una precisa simbologia che orienta il lettore. Attraverso il racconto di ogni singola realtà recensita, il volume presenta e commenta i vini, fornendo al lettore un numero notevole di dati e di riferimenti per un’opera di facile consultazione e di pronta utilità. Ciascuna cantina viene presentata secondo uno schema che indica come raggiungerla, giorni e orari di visita, un profilo dei vini e un testo di presentazione che illustra i motivi della segnalazione. Non mancano schede di approfondimento su vitigni autoctoni e sui territori del vino e un atlante cartografico a colori con 23 cartine geografiche di consultazione.

È

84 • AGOSTO/SETTEMBRE 2010

Ristorando


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.