EDITORIALE
Pensare green, vivere slow: la nuova pubblicazione dei Creatori di Eccellenza Creatori di Eccellenza, quarto atto. Nato nel 2019 con l’ideazione e creazione dell’iconico logo, il progetto di valorizzazione di imprese, prodotti e territorio giunge quest’anno alla quarta edizione. Sull’onda della – riuscitissime e apprezzatissime – Passeggiate gourmet (che proseguiranno anche nel 2022 e negli anni a venire), l’iniziativa prosegue ora con la declinazione delle “esperienze artigiane”. Ma perché… “esperienze”? Andando a ricercare le origini della parola “esperienza”, ci si imbatte nell’interessante significato che la filosofia le attribuisce: riguardo alla sensibilità interiore, essa è la “percezione intuitiva, immediata, di un sentimento o un’emozione”. E non ci sembra quindi così azzardato accostare “sentimenti ed emozioni” con l’artigianato, settore che da sempre è tratto distintivo della nostra identità italiana. “L’Italia è artigiana”, perché artigiano è il nostro modo di concepire l’esistenza, il lavoro, le cose, il mondo, il valore. In Italia, gli artigiani e le piccole imprese costituiscono davvero una realtà economica radicata e vitale; un popolo di persone, comunità e imprese, capillarmente diffuso in ogni territorio. Ecco, sì, il territorio: un altro inestimabile tesoro del nostro Paese. I luoghi, a cui le imprese artigiane sono profondamente legate, costituiscono giacimenti straordinari di energie, competenze e risorse, capaci di trasformare (e, confidiamo, sempre più unire) le comunità locali che, pur diverse per cultura, stili di vita, tradizioni, sono però accomunate dallo stesso spirito. Uno spirito artigiano, verace espressione di quell’Italia che non ha mai smesso di mettersi alla prova, di rimboccarsi le maniche e trovare un percorso incisivo e caratterizzante. E, a proposito di… percorsi – qui l’occasione è troppo ghiotta per non usare questa metafora – il nostro auspicio è proprio questo. Che attraverso le nostre passeggiate, siano esse escursioni a piedi o itinerari in bicicletta,
possiate non solo conoscere meglio la nostra bellissima provincia Granda, ma abbiate anche l’occasione di scoprire imprese virtuose e prodotti eccellenti del cuneese. Soprattutto, possiate capire “cosa” e “chi” si cela dietro a un manufatto artigiano o a uno squisito prodotto alimentare. Perché solo comprendendo una cosa, ci si può emozionare per essa, e portarla per sempre nel cuore.
Luca Crosetto Presidente Territoriale Confartigianato Imprese Cuneo
Il Volume sarà presentato giovedì 21 luglio a Cuneo in Villa Tornaforte Anche nel 2022 Confartigianato Cuneo realizzata una “guida” collegata all’anno tematico. Edita da Nino Aragno Editore (e presto disponibile anche in lingua inglese) la pubblicazione sarà presentata ufficialmente giovedì 21 luglio nella prestigiosa Villa Tornaforte a Cuneo – Frazione Madonna dell’Olmo.Con la filosofia “green e slow”, il volume (di ben 312 pagine) racconta un “viaggio” in provincia Granda. Una ritrovata attenzione alla natura – che anticipa e riprende, peraltro, anche il tema della sostenibilità, sempre più presente nelle politiche di sviluppo dell’artigianato e delle PMI –accompagnerà il lettore alla scoperta delle imprese dei settori della pietra, del legno e delle biciclette, comparto che in provincia di Cuneo esprime un distretto che non ha eguali per qualità e quantità di prodotti. “Due ruote” anche perché oltre alle escursioni a piedi troveremo anche delle meravigliose gite in bicicletta. Ma ogni passeggiata che si rispetti si deve concludere con uno spuntino. Ed ecco allora le saporite pizze al taglio e le dissetanti bibite. Per finire, un buon caffè e un fresco gelato. Anche questa volta, quindi, il protagonista indiscusso sarà il Valore Artigiano, patrimonio e ricchezza del nostro Paese, da preservare e tutelare. Per partecipare all’evento, prenotazioni obbligatoria a 0171451210 - segreteria@confartcn.com.
| GIUGNO - LUGLIO 2022 | LA VOCE DELL’IMPRESA |
3