1 minute read

piscina è attivo il corso per le persone con disabilità

Lo scorso mese presso la piscina comunale AMA Rozzano si è tenuta la prima giornata del corso subacqueo per persone con disabilità: #subacquea per tutti 2.0. L’evento, patrocinato dal Comune con il contributo della delegazione ACI di Rozzano, ha visto la partecipazione di una decina di corsisti, alcuni per la prima volta alle prese con bombole e pinne. Uno staff di istruttori, guide subacquee e assistenti ha accompagnato i partecipanti in acqua e li ha introdotti ai primi concetti di teoria sull’attrezzatura subacquea. Presenti all’avvio del corso anche il sindaco Gianni Ferretti e l’assessore Lucia Galeone che hanno espresso il loro apprezzamento e il supporto dell’amministrazione comunale per questa bella iniziativa di sport e inclusione.

Il progetto è promosso da Sea Sub, associazione sportiva dilettantistica che vanta istruttori WASE Diveducation con qualifiche differenziate per tutte le specialità subacquee, e con metodi didattici DDI (Disabled Divers International) che rendono questa disciplina praticabile anche da persone disabili. Il corso si volge una volta al mese fino a maggio. E’ prevista inoltre un’uscita al mare nel mese di giugno. Per informazioni contattare la piscina comunale in via Perseghetto al numero di telefono 0257512527.

Lo scorso 17 gennaio si è svolta la celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, e in quell’occasione è stato possibile fare benedire i propri animali domestici. In collaborazione con la parrocchia di Sant’Ambrogio, l’amministrazione comunale ha infatti organizzato la tradizionale benedizione che si è tenuta presso la chiesa di Rozzano vecchio. È stato un momento speciale per tutta la collettività, che ha unito tradizione e amore per gli animali. Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, la benedizione si è svolta in forma ristretta e in modalità online, ma sempre con grande partecipazione e apprezzamento.

All’iniziativa pubblica ha preso parte una rappresentanza delle associazioni animaliste locali.