39055 magazine - Numero 2 – Marzo e aprile 2024

Page 1

Nr. 2 - marzo | aprile 2024 Cosa fare a Laives e dintorni!
Una biblioteca è il punto in cui s’incontrano tutti i sogni dell’umanità.

Julien Green

La biblioteca don bosco è una biblioteca pubblica con sede in via Kennedy, nel cuore di Laives, presso il Centro Don Bosco. Nata nel 1980 su iniziativa di un gruppo di giovani, dal 1988 è Centro di sistema, ovvero biblioteca di riferimento per la comunità di lingua italiana di Laives, Bronzolo e Vadena. Nel corso degli anni sono stati aperti due punti di prestito nelle frazioni di Pineta e San Giacomo di Laives. La biblioteca è aperta a tutti e pensata per tutti: il suo scopo è venire incontro ai bisogni della comunità, nella loro varietà e specificità.

Nella prima delle due sale della sede centrale ospitiamo narrativa per ragazzi, giovani e adulti (con un settore a sé per la narrativa locale), audiolibri, dvd e videogiochi, libri ad alta leggibilità, un nuovissimo reparto dedicato all’arte del fumetto in ogni sua declinazione (dalle graphic novel ai manga) e un morbido e colorato angolo per i più piccoli, con albi illustrati, cartonati, libri di fiabe e filastrocche. Per la gioia di molti, stiamo allestendo anche delle postazioni gaming: a breve ne daremo notizia!

La seconda sala è riservata alla saggistica per ragazzi e adulti: si va dai classici della letteratura mondiale a guide turistiche, manuali, testi di psicologia, filosofia, arte, scienze… Un’intera sezione spetta alla storia, alle montagne, all’arte e alle tradizioni dell’Alto Adige-Südtirol. In questa silenziosa sala di lettura sono esposti quotidiani e periodici locali e nazionali, che si possono consultare in sede.

Il materiale è collocato a scaffale aperto, quindi è liberamente accessibile. I punti di prestito di Pineta e San Giacomo sono stati allestiti secondo la stessa logica della sede centrale, in modo da mantenere la continuità tra le diverse sedi della biblioteca.

La biblioteca don bosco vuole essere un luogo non solo di lettura e di quiete, ma anche d’incontro, di educazione, d’informazione e di crescita personale per ogni fascia d’utenza: un luogo vivo, aperto agli stimoli e capace di offrirne. Sugli scaffali troverete le ultime novità, i titoli premiati e i best seller del momento, così come libri consigliati dal personale o scelti a seconda delle sollecitazioni che vengono dal «mondo di fuori». Organizziamo eventi per lettori di ogni età: per gli adulti conferenze d’attualità, reading poetico-musicali, presentazioni di libri e incontri con gli autori; laboratori, letture animate e cacce al tesoro per i lettori in erba. Un gruppo di lettura e dialogo si riunisce una volta al mese per discutere un romanzo scelto insieme. Prestiamo particolare attenzione alle iniziative di enti e associazioni culturali attive sul territorio, con le quali collaboriamo con regolarità.

Negli orari di apertura, presso la sede centrale è sempre presente personale qualificato, a disposizione per ricerche bibliografiche o consigli di lettura. I punti di prestito sono aperti settimanalmente, anche grazie alla presenza e alla generosità di alcune volontarie. Fuori dalla sede centrale e dai punti di prestito ci sono box in cui è possibile restituire il materiale a qualsiasi ora del giorno.

L’iscrizione, la consultazione, il prestito e la partecipazione agli eventi sono gratuiti.

Per aggiornamenti sulle nostre iniziative, e per qualche istantanea di vita di biblioteca, potete seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook e Instagram: www.bibliolaives.it

www.facebook.com/bibliolaives

www.instagram.com/bibliolaives

Sede di Laives

Via J. F. Kennedy 94

+39 0471 950062

info@bibliolaives.it

Lun 8.30-12.00 / 14.00-19.00

Mar 8.30-12.00 / 14.00-18.00

Mer 8.30-12.00 / 14.00-18.00

Gio 8.30-12.00 / 14.00-20.00

Ven 8.30-12.00 / 14.00-18.00

Sab 9.00-12.00

Punto di prestito di Pineta

Via Dolomiti 29

Mar 10.00-12.00 (classi scolastiche)

Ven 15.00-18.00

Punto di prestito di S. Giacomo

Via S. Giacomo 81 Gio. 15:00-17:00

Bambini Musica Mercatini Danza Teatro Laboratori Altro Arti visive Letture Conferenze MARZO lunedì 4 martedì 5 mercoledì 6 giovedì 7 venerdì 8 sabato 9 domenica 10 Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Le mille e una fiaba - C’era una... Il senso dell’alligatore Sono le storie che fanno ancora... Concerto Live Muse 55 - Duetti Le vite nascoste dei colori Intelligenza artificiale lunedì 26 martedì 27 mercoledì 28 giovedì 29 venerdì 1 sabato 2 domenica 3 FEBBRAIO
lunedì 11 lunedì 18 lunedì 25 martedì 12 martedì 19 martedì 26 giovedì 21 giovedì 28 domenica 24 domenica 31 venerdì 22 venerdì 29 mercoledì 20 mercoledì 27 sabato 23 sabato 30 mercoledì 13 giovedì 14 venerdì 15 sabato 16 domenica 17 Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Meno male che oggi è venerdì Before, Beyond Caffè delle lingue Before, Beyond Il roseto di re Laurino Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Before, Beyond Le mille e una fiaba - Truffaldino.. Vivi! Perché tutti abbiamo una... Cena con delitto - Un tranquillo... C’era una volta la guerra Maggiori informazioni sulle iniziative in calendario alle pagine che seguono! -->
Bambini Musica Mercatini Danza Teatro Laboratori Altro Arti visive Letture Conferenze APRILE lunedì 1 lunedì 8 martedì 2 martedì 9 mercoledì 3 mercoledì 10 giovedì 4 giovedì 11 venerdì 5 venerdì 12 sabato 6 sabato 13 domenica 7 domenica 14 Le mille e una fiaba - L’ago nel... Cena con delitto - # Morte in...
Maggiori informazioni sulle iniziative in calendario alle pagine che seguono! --> lunedì 29 lunedì 15 lunedì 22 martedì 30 martedì 16 martedì 23 mercoledì 17 mercoledì 24 giovedì 18 giovedì 25 venerdì 19 venerdì 26 sabato 20 sabato 27 domenica 21 domenica 28 MAGGIO Caffè delle lingue mercoledì 1 giovedì 2 venerdì 3 sabato 4 domenica 5 Live muse 56 - Tormentoni...

CAFFÈ DELLE LINGUE

Deutsch Italiano English Español

27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre, 27 novembre

Ore 20:30 – 21:30

biblioteca don bosco, Laives

Partecipazione gratuita e senza prenotazione!

Un progetto di
In collaborazione con Con il sostegno di

Dove?

Alla biblioteca don bosco di Laives, in Via John Fitzgerald Kennedy, 94.

Quando?

Ogni ultimo mercoledì del mese, tranne qualche eccezione. Le date esatte sono: 27 marzo, 17 aprile, 29 maggio, 26 giugno, 31 luglio, 28 agosto, 25 settembre, 23 ottobre e 27 novembre. L’orario è sempre lo stesso: dalle 20:30 alle 21:30.

Come funziona?

In biblioteca troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per ogni lingua. In base alla lingua in cui vuoi esercitarti, scegli il tavolo, siediti e… inizia a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stanchi, puoi tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente.

Quali lingue si parlano?

In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca.

Bisogna prenotarsi? È a pagamento?

No, il Caffè delle lingue è gratuito e si può partecipare liberamente.

Hai qualche domanda?

Scrivici a info@laivescultura.it!

Arti visive

MOSTRA “BEFORE, BEYOND”

Una mostra di Silvia Morandi

A cura di Michele Fucich

“Before, Beyond” riunisce una consistente selezione di opere video e fotografiche dell’attrice-performer, coreografa e regista Silvia Morandi. Concentrandosi sulla sua produzione dal 2017 ad oggi, ne presenta la poetica radicale maturata al confine tra cinema e danza, generata dalla relazione fra il corpo dell’artista, ambienti reali, materiali e oggetti. Oscillando tra dimensioni ora artificiali e antropiche ora pienamente naturali, il suo lavoro oltrepassa la dimensione individuale, guarda al cuore della condizione contemporanea e assume connotazioni sottilmente politiche. L’inaugurazione della mostra “Before, Beyond” si terrà venerdì 1° marzo alle ore 18:30 presso la Sala Espositiva di via Pietralba 29 a Laives. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 23 marzo, dal martedì al sabato, dalle ore 16:00 alle 19:00. Il venerdì e il sabato rimarrà aperta anche di mattina, dalle ore 10:00 alle 12:00. Inaugurazione e mostra a ingresso gratuito.

Da venerdì 1 a sabato 23 marzo

mar-gio 16:00-19:00 | ven-sab 10:00-12:00 e 16:00-19:00 dom-lun chiuso

INAUGURAZIONE il 1 marzo alle 18:30

Luogo Sala Espositiva Laives | via Pietralba 29, Laives Organizzato da Associazione culturale lasecondaluna

Info: info@lasecondaluna.eu

Ingresso gratuito

YOGA IN GALLERIA | MOSTRA “BEFORE, BEYOND”

Una mostra di Silvia Morandi

A cura di Michele Fucich

Isabella Nardon, artista e insegnante di yoga, propone una pratica di sperimentazione corporea e visiva che promuove un approccio partecipativo all’arte. In questo incontro di yoga in galleria, avrete la possibilità di relazionarvi in modo interattivo con le opere di Silvia Morandi, instaurando così un nuovo dialogo con il vostro corpo e lo spazio.

Giovedì 21 marzo | 18:30 - 19:30

Luogo Sala Espositiva Laives | via Pietralba 29, Laives Organizzato da Associazione culturale lasecondaluna

Info: info@lasecondaluna.eu

Ingresso gratuito

Si richiede alle partecipanti e ai partecipanti di portare con sé il proprio tappetino da yoga. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria a info@lasecondaluna.eu

Conferenze IL SENSO DELL’ALLIGATORE: INCONTRO CON L’AUTORE GUIDO SGARDOLI

«A Wytago il progresso e l’alienazione sembravano frenati, come se una invisibile forza circondasse la città e la difendesse dagli assalti della modernità, come se l’intero paese si fosse fermato a qualche anno addietro».

In una cittadina cristallizzata nel passato si trasferisce un uomo che cerca di liberarsi del proprio: scoprirà che non è così semplice, ma che anche chi sembra senza macchia ha qualcosa da nascondere o da dimenticare… Noto e apprezzato autore per ragazzi, Guido Sgardoli ha entusiasmato il pubblico adulto con l’avvincente thriller «Il senso dell’alligatore»: lo racconterà ai lettori giovedì 7 marzo, alle 18:00, presso la nostra biblioteca, in dialogo con Patrizia Simone e Luisella Raveane. Vi aspettiamo numerosissimi!

Giovedì 7 marzo | 18:00

Luogo biblioteca don bosco | Via John Fitzgerald Kennedy 94, Laives

Organizzato da Biblioteca Don Bosco e Istituto Comprensivo ICLaives

Info: info@bibliolaives.it | 0471 950062

Evento gratuito

Teatro SONO LE STORIE CHE FANNO ANCORA PAURA AI MAFIOSI

Rassegna Teatrale S. Fait

Produzione di “Ass. Cult. Teatro Oltre” - (AG)

Lo spettacolo racconta la storia di Lia Pipitone, giovane donna palermitana fatta uccidere, probabilmente dal padre, il 23 settembre 1983, perché i comportamenti della figlia mettevano a disagio lui e la cosca mafiosa a cui lo stesso apparteneva. Protagonista è proprio Antonio Pipitone, padre di Lia, il quale, raccontando l’evento tragico - ma anche le circostanze parallele e chi c’era e chi non c’era - tenta di ritrovare e giustificare il “suo” punto di vista. In scena - a far da contrappunto fisico ad Antonio - c’è il picciotto, a volte ingombrante presenza, altre volte ombra silenziosa, com’è “giusto” che si comporti un fedelissimo di un capomafia. La vicenda ripercorre, tra meandri tragici e, talvolta, comico-grotteschi, il cammino della sorte di Lia, sullo sfondo di una “regola mafiosa” che per il padre e per il picciotto sono l’unica legge.

Venerdì 8 marzo | 20:45

Luogo Teatro dei Filodrammatici “Gino Coseri” | Passaggio Scolastico Maria Damian Laives

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Info: info@teatrofilolaives.it

Biglietti: Intero 10.00€ | Ridotto 8.00€ (< 12 anni oppure > 65 anni soci UILT)

Prenotazioni: 0471952650 | Acquisto: Filodrammatica di Laives, Teatro Cristallo BZ, Associazione turistica Laives Bronzolo Vadena

LE MILLE… E UNA FIABA - C’ERA UNA VOLTA…

Presentato dal Gruppo Attori per Caso / Filo Laives Con i mini attori della Compagnia

Regia di Linda Pasquazzo

Grande scompiglio nel mondo delle fiabe: una bambina chiede alla mamma di raccontarle la storia di Cappuccetto Rosso ma non si trovano il lupo, la mamma e la nonna per metterla in scena.

Il Re delle fiabe, preoccupato per le sorti del suo mondo, guida una simpatica comitiva alla ricerca dei personaggi scomparsi. Pinocchio, la Fata turchina, Biancaneve, i porcellini… tutti si danno da fare per riuscire a portare in scena Cappuccetto Rosso e salvare così il mondo delle fiabe.

Domenica 10 marzo | 16:30

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Luogo Teatro delle Muse Pineta | via Dolomiti 23, Pineta di Laives

Info: info@teatrofilolaives.it

Biglietti: Adulti 8€ - Ragazzi 5€

Acquisto: Filodrammatica Di Laives, via Pietralba

37 - 0471 952650 lun-ven 9:00-12:00 | Associazione

turistica Laives Bronzolo Vadena, via Kennedy 88 - Laives (BZ) - T 0471 950420, orari di apertura: lunven 8:30-12.30 / 14:00-18:00 - sab 9:00-12:00 | Teatro Cristallo BZ, via Dalmazia, 30/a - Bolzano, lun-ven dalle 16.30 alle 18.30 - gio e sab anche 10:00-12:00 - T

0471 067822 orari apertura cassa un’ora prima di ogni spettacolo | Rebel Music Store, Largo A. Kolping, 1/F - Bolzano, lun-ven 8:30-18:30 - sabato anche 10:0012:00 - T 335 168 6752

Prenotazioni e acquisti online: www.teatrofilolaives.it | www.teatrodellemusepineta.it |ticket.midaticket.it/laivesculturaespettacolo/Event/1128/ Date/20230506/Shift/381401/Seat

VIVI! PERCHÉ TUTTI ABBIAMO UNA ELENA NEL CUORE

Spettacolo organizzato in collaborazione con l’Associazione Viale Elena - Laives.

Testo e regia di Laura Marchesan

Coreografie di Elisabeth Gliera

Vivi! Per ricordare a tutti che si devono apprezzare anche le piccole cose di tutti i giorni!

Laura riporta alla mente la sua amicizia con Elena che, nonostante la sua malattia, invita quotidianamente Laura ad apprezzare la vita. “Perché Elena mi ha insegnato che anche una camminata sicura è un privilegio che non tutti hanno e io non voglio sprecare questo mio privilegio!”

Un breve ma intenso spettacolo che vede alternarsi recitazione e interpretazione musicale per raccontare emozioni.

Sabato 16 marzo | 20:30

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Luogo Teatro delle Muse Pineta | via Dolomiti 23, Pineta di Laives

Info: info@teatrofilolaives.it

Ingresso a libera offerta

LE MILLE… E UNA FIABA - TRUFFALDINO E IL

DOTTOR FAUST

Presentato da I Burattini di Luciano Gottardi - Trento

Testo: Tullio Kezich

Adattamento: Luciano Gottardi

Con: Luciano Gottardi e Loris Oberrauch

Scelte musicali: Carlo Nerini

Burattini e scenografie: Luciano Gottardi e Loris Oberrauch

Lo spettacolo è tratto da un testo di Tullio Kezich e narra il mito del dottor Faust, vecchio e povero studioso, che per migliorare la propria condizione accetta di sottoscrivere un patto con il diavolo. C’è subbuglio all’inferno: Satana vuole altre anime dannate, che da un po’ di tempo scarseggiano. Manda allora Mefistofele sulla terra a tentare il dot-

tor Faust, vecchio e povero. In cambio di ricchezza e giovinezza, Mefistofele propone a Faust un patto: per ventiquattro anni lo servirà rendendolo felice, ricco e giovane; poi dovrà andarsene all’inferno con lui e dargli la sua anima. Faust accetta e firma il contratto. Poi parte con il diavolo per il mondo. Ma Truffaldino, servitore sciocco e furbo, trova per caso il contratto e incomincia un viaggio avventuroso all’inseguimento del suo padrone. Entreranno nella cucina delle streghe, incontreranno il Re d’Ungheria e troveranno la bella e dolce Margherita. Finché, giunto alla fine dei suoi giorni, Faust deve andarsene con il diavolo, come dice il contratto.

Già, proprio il contratto. Ma in tutti questi anni, dove sarà andato a finire il contratto? Quello che aveva trovato Truffaldino?

Domenica 17 marzo | 16:30

Luogo Teatro delle Muse Pineta | via Dolomiti 23, Pineta di Laives

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Info: info@teatrofilolaives.it

Biglietti: Adulti 8€ - Ragazzi 5€

Acquisto: Filodrammatica Di Laives, via Pietralba

37 - 0471 952650 lun-ven 9:00-12:00 | Associazione turistica Laives Bronzolo Vadena, via Kennedy 88 - Laives (BZ) - T 0471 950420, orari di apertura: lunven 8:30-12.30 / 14:00-18:00 - sab 9:00-12:00 | Teatro Cristallo BZ, via Dalmazia, 30/a - Bolzano, lun-ven dalle 16.30 alle 18.30 - gio e sab anche 10:00-12:00 - T 0471 067822 orari apertura cassa un’ora prima di ogni spettacolo | Rebel Music Store, Largo A. Kolping, 1/F - Bolzano, lun-ven 8:30-18:30 - sabato anche 10:0012:00 - T 335 168 6752

Prenotazioni e acquisti online: www.teatrofilolaives.it | www.teatrodellemusepineta.it |ticket.midaticket.it/laivesculturaespettacolo/Event/1128/ Date/20230506/Shift/381401/Seat

CENA CON DELITTOUN TRANQUILLO WEEK END… DEI MORTI

Un importante uomo politico ha riunito nella sua villa amici e parenti per annunciare una decisione importantissima. Attraverso una ricostruzione per flashback vengono ricomposti, come in un mosaico, i pezzi di vita accaduti nella villa nei giorni del weekend. Un vero giallo che cattura l’attenzione dei commensali fino alla fine: tanti i sospettati ma… chi sarà stato ad uccidere? Mettetevi alla prova e trovate il colpevole!

Giovedì 21 marzo | 20:00

Luogo Cantina Felsenkeller Laimburg | Vadena Laimburg

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Info: www.teatrofilolaives.it | info@teatrofilolaives.it Prenotazioni: 0471952650 - 366 6606396 | Acquisto:

Filodrammatica di Laives, via Pietralba, 37 - Laives

Visita alla cantina, cena e spettacolo: 60€

C’ERA UNA VOLTA LA GUERRA - IL TEATRO DI EMERGENCY

Uno spettacolo teatrale per ripercorrere la storia di questi ultimi decenni e mostrarci che la guerra non è inevitabile. L’orologio dell’Apocalisse - il Doomsday Clock, creato dagli scienziati del Bulletin of Atomic Scientists nel 1947 per mostrare metaforicamente una ipotetica fine del mondo e periodicamente aggiornato - oggi segna 90 secondi alla mezzanotte.

C’era una volta la guerra è un titolo che potrebbe sembrare un’utopia.

Utopia letteralmente è il non-luogo, ma «una carta del mondo che non includa Utopia non è degna neppure di uno sguardo, perché lascia fuori il solo paese al quale l’umanità è sempre in procinto di approdare. E quando l’umanità vi approda, guarda avanti e, vedendo un paese migliore, alza le vele»

Così scriveva Oscar Wilde.

Utopia non è una parola adatta soltanto ai sognatori, ai poeti o ai pazzi. Non significa fuga dalla realtà ma capacità di immaginare qualcosa che non c’è ancora, dandogli la possibilità di accadere.

Ce lo dimostrano persone - conosciute e meno conosciute - che negli anni si sono opposte e hanno saputo inceppare il “meccanismo” della guerra, come ad esempio il comandante sovietico Vasilij Archipov che, nel 1962, si oppose al lancio del siluro nucleare nonostante il suo sottomarino fosse attaccato dagli statunitensi, scongiurando così una guerra nucleare; ce lo dimostrano politici che hanno saputo rispondere alla violenza senza violenza.

Le loro storie e le storie di personaggi meno noti o addirittura emblematici prenderanno vita sulla scena grazie anche al contributo di musiche e canzoni originali.

Questo spettacolo vuole essere un contributo a un’educazione che includa nel suo percorso l’utopia.

Venerdì 22 marzo | 21:00

Luogo Teatro delle Muse Pineta | via Dolomiti 23, Pineta di Laives

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Info: info@teatrofilolaives.it

Ingresso gratuito con raccolta fondi a favore dell’associazione Emergency

MENO MALE CHE OGGI È VENERDÌ

Rassegna teatrale “Oh… Che

Con Il Piccolo Teatro Pineta APS - Pineta di Laives BZ

La quotidianità della famiglia Lo Piccolo scorre via normalmente accompagnata dai ricordi del passato e delle piacevoli vicende giovanili. Tutto questo fino a quando inattese ed esilaranti situazioni rendono la vita della famiglia stessa, frenetica e con le solite tensioni familiari, ricca di momenti divertenti, imbarazzanti e carichi di sana comicità. A farsi portatore del più “pazzesco” e surreale stravolgimento della vita dei due protagonisti, Luigi e Ortensia, è l’arrivo di una bizzarra e grottesca figura.

Sicurezze, desideri, bramosie di successo… tutto viene messo in discussione quando entrambi si accorgono di non essere più loro, o meglio, di essere sempre loro ma in un corpo diverso, in un corpo che non è più quello che hanno avuto fino a quel momento. La loro vita viene irrazionalmente stravolta. Le certezze di entrambi diventano paura, assumono aspetti totalmente differenti dalla realtà. L’avidità e la povertà d’animo che avevano contraddistinto, fino a quel momento, la loro personalità si trasformano nel terrore di perdere tutto quello che avevano costruito, ognuno, nel proprio mondo quotidiano. Infatti, all’improvviso, le parti si sono invertite, e ognuno dovrà cercare di gestire la propria vita nel corpo dell’altro. Le rispettive abilità sono, inevitabilmente, diventate di totale inutilità.

E allora, rassegnati, capiscono che la vita adesso scorre su un binario diverso, inaspettato: questo potrà essere, paradossalmente, un nuovo punto di partenza, un modo per poter ricominciare da capo, lavorando per una vita diversa, una vita, forse, migliore. E il destino, che ha giocato loro un brutto scherzo, può ribaltare tutto e ripensare a dare la giusta importanza ai veri valori della loro vita! Anche se quella, in fondo, non è la loro vita… non è quello che, in realtà, volevano… è tutto così fortemente impossibile, surreale, irrazionale! Non è il Mondo che cercavano! A questo punto, non rimane che un‘unica soluzione…

Domenica 24 marzo | 16:30

Luogo Teatro delle Muse Pineta | via Dolomiti 23, Pineta di Laives

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Info: antor511951@libero.it

Prenotazioni: 0471 952650 | Filodrammatica di Laives, Teatro Cristallo BZ, Associazione turistica Laives Bronzolo Vadena

Prenotazioni e acquisti online: www.teatrofilolaives. it - www.teatrodellemusepineta.it - ticket.midaticket.it/laivesculturaespettacolo/Event/1128/ Date/20230506/Shift/381401/Seat

Prevendite anche presso: Teatro Cristallo - via Dalmazia 30/a, lun-ven 16:30-18:30 / gio e sab 10:00-12:00, T 0471 067822 | Associazione turistica Laives Bronzolo Vadena - via Kennedy, 88 - Laives, lun-ven 8:3012:00 / 14:00-18:00, sab 09:00-12:00 - T 0471 950420

| Filodrammatica di Laives - via Pietralba 37 - Laives, lun-ven 9:00-12:00, T 0471 952650

bel teatro!”

LE MILLE…E UNA FIABA

- L’AGO….NEL LAGO

Presentato da Compagnia FILO CIRCUS - FILO LAIVES

Da: Gianni Rodari

Regia di Flora Sarrubbo

“La fantasia fa parte di noi come la ragione: guardare dentro la fantasia è un modo come un altro per guardare dentro noi stessi”. (Gianni Rodari)

Ma se tolgo il tappo dalla vasca da bagno, in quali mari andrò a finire? E se la sedia capovolta mi accompagnasse al ballo? Nel tubo dell’acqua sotto il lavandino della cucina c’è un omino impaziente… tutto bagnato, poverino; la parola dimenticata nel quaderno vorrebbe finalmente dire la sua, e le montagne? Ora si alzano e ci portano sul palmo delle loro mani a vedere il mondo; l’ombrello giallo è il sole che nasce e quello nero è la notte che vince.

Ma è proprio sicuro che quando siamo soli siamo davvero soli? Tutto intorno a noi è un mondo nascosto che ha voglia di animarsi.

Un omaggio al teatro, all’immaginazione e alla poesia.

Domenica 7 aprile | 16:30

Luogo Teatro delle Muse Pineta | via Dolomiti 23, Pineta di Laives

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Info: info@teatrofilolaives.it

Biglietti: Adulti 8€ - Ragazzi 5€

Acquisto: Filodrammatica Di Laives, via Pietralba 370471 952650 lun-ven 9:00-12:00 | Associazione turistica Laives Bronzolo Vadena, via Kennedy 88 - Laives (BZ) - T 0471 950420, orari di apertura: lun-ven 8:3012.30 / 14:00-18:00 - sab 9:00-12:00 | Teatro Cristallo BZ, via Dalmazia, 30/a - Bolzano, lun-ven dalle 16.30 alle 18.30 - gio e sab anche 10:00-12:00 - T 0471 067822, orari apertura cassa un’ora prima di ogni spettacolo | Rebel Music Store, Largo A. Kolping, 1/F - Bolzano, lun-ven 8:30-18:30 - sabato anche 10:0012:00 - T 335 168 6752

Prenotazioni e acquisti online: www.teatrofilolaives.it | www.teatrodellemusepineta.it |ticket.midaticket.it/laivesculturaespettacolo/Event/1128/ Date/20230506/Shift/381401/Seat

CENA CON DELITTO# MORTE IN VILLA

Una famiglia che si ritrova a cena dopo una morte misteriosa. Ospiti indesiderati, detective improvvisati, misteri da risolvere e colpi di scena. Ce la faranno gli altri ospiti a vedere e trovare, oltre i litigi di famiglia e gli intrighi della servitù, una soluzione ai misteri della villa in cui, forse per un anello prezioso, ha perso la vita la contessa Costanza?

Questi sono solo alcuni degli ingredienti di “Morte in

villa”, la nuova Cena con delitto della Filodrammatica di Laives, che terrà attaccati alle sedie e con il fiato sospeso gli ospiti, trasformati per una sera in detective chiamati a risolvere il caso.

Giovedì 11 aprile | 20:00

Luogo Cantina Felsenkeller Laimburg | Vadena Laimburg

Organizzato da Filodrammatica di Laives

Info: www.teatrofilolaives.it | info@teatrofilolaives.it

Prenotazioni: 0471952650 - 366 6606396 | Acquisto: Filodrammatica di Laives, via Pietralba, 37 Laives Visita alla cantina, cena e spettacolo: 60€

Musica

CONCERTO LIVE MUSE

55 - DUETTI MUSICALI - TANDEM MUSICALI NELLA STORIA

Concerto musicale con i migliori gruppi di Live Muse - concerto a tema ”I DUETTI MUSICALI - TANDEM MUSICALI NELLA STORIA“: i nostri grandi musicisti presenteranno le migliori cover dei più riusciti duetti musicali.

Sabato 9 marzo | 21:00

Luogo Teatro delle Muse Pineta | Via Dolomiti, 23 Pineta di Laives

Organizzato da Cooperativa Laives Cultura e Spettacolo

Info: 0471 952650 | laivesculturaespettacolo@gmail. com

Biglietti: 10€

Per prenotare telefonare o inviare una e-mail all’indirizzo prenota@teatrofilolaives.it oppure a info@ teatrodellemusepineta.it indicando quanti biglietti (interi o ridotti < 12 / >65) si intendono acquistare e per quale spettacolo: si riceverà successivamente una e-mail di conferma con l’assegnazione dei posti a teatro; con questa si potranno ritirare i biglietti alla cassa del teatro il giorno dello spettacolo.

In caso di annullamento totale o parziale della prenotazione si prega di avvisare telefonando o inviando una e-mail.

Acquisto e prevendita: Filodrammatica di Laives, via Pietralba 37 - T 0471 952650

lun-ven 9:00-12:00 | Associazione turistica Laives Bronzolo Vadena, via Kennedy 88 - Laives - T 0471 950420, orari di apertura: lun-ven 8.30 - 12.30 / 14.00–14.00 - sab 9:00-12:00 | Teatro Cristallo BZ, via Dalmazia, 30/a, lun-ven 16:30-18.30 - gio e sab anche

10:00-12:00, T. 0471 067822, orari apertura cassa un’ora prima di ogni spettacolo Prenotazioni e acquisti online: www.teatrofilolaives. it - www.teatrodellemusepineta.it/ - ticket.midaticket.it/laivesculturaespettacolo/Event/1128/ Date/20230506/Shift/381401/Seat

Bambini

IL ROSETO DI RE LAURINO: LABORATORIO

D’ILLUSTRAZIONE SULLE LEGGENDE DELLE DOLOMITI

Solo le fiabe possono spiegarci il perché delle cose più belle: come il fenomeno dell’«enrosadira», il giardino di rose che fiorisce all’alba e al tramonto sulle pietre del Catinaccio e che un tempo era l’orgoglio di Laurino, solitario re dei nani… In un incontro pensato per bambini dai 6 anni in su, Giorgia Pallaoro - illustratrice del libro «Il roseto di re Laurino» - racconterà questa e altre leggende delle Dolomiti e guiderà i partecipanti a disegnare e dipingere, ciascuno secondo la propria fantasia, le figure misteriose incontrate nelle storie; ma anche a inventarne di nuove, perché le fiabe non hanno mai fine!

Martedì 12 marzo | 16:30

Luogo biblioteca don bosco | via John Fitzgerald Kennedy 94, Laives

Organizzato da biblioteca don bosco

Info: 0471 950062 | info@bibliolaives.it

Laboratorio previsto per 10 partecipanti, gradita la prenotazione all’indirizzo info@bibliolaives.it oppure al numero 0471 950062

Altro CAFFÈ DELLE LINGUE

Il Caffè delle lingue è un modo per allenarsi a parlare una lingua straniera in compagnia e in un ambiente informale.

Alla biblioteca don bosco di Laives troverai una moderatrice o un moderatore per ogni tavolo, cioè per

ogni lingua: in base alla lingua in cui vorrai esercitarti, infatti, potrai scegliere il tavolo, sederti e… iniziare a chiacchierare! Parlerai con la moderatrice o il moderatore e con le altre persone come te sedute a quel tavolo. Se ti stancherai, potrai tranquillamente andare via o cambiare tavolo. In generale, è consigliato avere le conoscenze di base della lingua scelta per poter seguire la conversazione e partecipare attivamente. In questo primo anno di attività ci saranno tavoli per l’italiano, il tedesco, l’inglese e lo spagnolo. Se c’è qualche altra lingua che ti interessa particolarmente, e che vorresti approfondire, puoi segnalarcelo compilando un questionario che troverai in biblioteca.

Mercoledì 27 marzo e 17 aprile | 20:30 - 21:30

Luogo biblioteca don bosco | via John Fitzgerald Kennedy 94, Laives

Organizzato da Comitato Laives Cultura e biblioteca don bosco

Info: info@laivescultura.it | 0471 950062

Ingresso gratuito

Uno sguardo agli enti fondatori del Comitato Laives Cultura!

39055 magazine nr. 2

39055 magazine

Cosa fare a Laives e dintorni! marzo | aprile 2024

Brand identity

Carla Ferrari

Design e layout prisca bora ~ studio

Illustrazione di copertina Lorenza Troian

Questo Magazine è stampato su carta 100% riciclata

Si ringraziano Gruppo Poli, Eurospin e Conad per il supporto nella distribuzione del Magazine

39055 Magazine è un progetto del Comitato per l’Educazione Permanente in lingua italiana del Comune di Laives (abbreviato “Comitato Laives Cultura”) realizzato con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Laives.

Il calendario unico degli eventi di Laives e dintorni è anche online! Visita la pagina del Comitato Laives Cultura: www.laivescultura.it Comitato Laives Cultura via Stazione 23/A 39055 Laives (BZ) info@laivescultura.it comitato_laives_cultura Comitato Laives Cultura

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.