Coltivatore Cremonese n.5/2012

Page 9

9

IN PRIMO PIANO

NUMERO 5

DALLE STELLE AGLI ABISSI I VINCITORI DELL’OSCAR GREEN 2012 Essere idealista a volte paga con un oscar, quello della Coldiretti assegnato nella categoria Campagna Amica a Cristina Scappaticci, l’imprenditrice sognatrice che grazie alla sua passione per le stelle riesce ad offrire agli ospiti del suo agriturismo uno scenario unico, quello del cosmo. In collaborazione con l’osservatorio astronomico di Campo Catino, infatti, Cristina riesce a mettere insieme prodotti tipici locali ed esplorazione del cielo. E così tutti i suoi commensali, comodamente seduti alle loro tavole, tra uno sguardo a Saturno, distante un miliardo e mezzo di chilometri dalla terra, e un altro al buon cibo, trascorrono momenti indimenticabili. L’Oscar green nella categoria Esportare il territorio se lo è aggiudicato invece la geniale esperienza imprenditoriale di Marta Lugano che produce uno spumante d’autore, facendolo invecchiare sott’acqua. Tutto comincia con un rac-

conto e un sogno, quello di suo padre che facendo un’immersione si imbatte in un’imbarcazione antica dentro le cui stive si era conservato benissimo del vino millenario. Fu allora che ebbe la geniale intuizione: a girare periodicamente le bottiglie avrebbe provveduto la corrente marina, mentre il buio degli abissi, l’umidità che li caratterizza e la temperatura ideale avrebbero fatto il resto, come e meglio di una cantina. Per la categoria Stile e Cultura d’impresa, Oscar a Luigi Adinolfi, che da un’antica ricetta della nonna, che nei momenti di festa miscelava olive, zucchero ed alcol, ha creato il primo amaro alle olive, prezioso digestivo che cattura curiosi e appassionati, attrae turisti e oltrepassa i confini nazionali arrivando in Scandinavia, Corea e Stati Uniti. E ancora, nella categoria Ideando, è stata premiata la brillante idea di Andrea De Magistris, che ha sperimentato la prima

Cibi d’Italia Roma, Circo Massimo, dal 27 al 30 settembre 2012

OTTOBRE - 2012

coltivazione di bambù interamente made in Italy, nelle Langhe piemontesi, da cui ricavare uno squisito tè senza eccitanti da dare ai bambini, germogli per la ristorazione, canne per l’artigianato e foglie per realizzare cosmetici. Ha conquistato l’Oscar Green nella categoria In Filiera l’imprenditrice Teresa Palmieri, grazie al grande lavoro che la sua azienda svolge chiudendo interamente il ciclo produttivo, dal latte alla tavola, realizzando squisite mozzarelle ed altri prodotti con latte di bufala. La filiera si completa con l’apprezzatissima realizzazione di pregiati oggetti in pelle come borse, svuotatasche e portariviste. Nella categoria Non solo agricoltura non poteva non essere conferito l’oscar green della Coldiretti ad una realtà davvero speciale: quella della vecchia fattoria di Giulia Lovato, dove i bambini diversamente abili, anche con gravi patologie, riescono a ritornare a cantare e camminare dopo anni di immobilità. Per finire, la menzione speciale per Paese Amico è stata assegnata al Comune di Bardolino, che grazie ad un servizio navetta messo a disposizione dall’amministrazione porta tutti i consumatori, con particolare attenzione per anziani e persone in difficoltà, direttamente al mercato di Campagna Amica.

Noi !!! c’eravamo

Le foto raccontano la partecipazione di Coldiretti Cremona a Cibi d’Italia, primo Festival Nazionale di Campagna Amica. Coldiretti Cremona esprime un doveroso ringraziamento alla CCIAA Cremona, per il contributo dato a supporto della nostra adesione. Nelle immagini: il gruppo di imprenditori agricoli partiti nella notte, in pullman, per essere presenti nella giornata inaugurale; alcuni imprenditori agricoli che, in qualità di espositori, hanno portato i prodotti cremonesi a Cibi d’Italia (fra gli oltre duecento stand del “più grande farmers market del mondo”); l’intervento della coordinatrice pedagogica dell’agrinido “Piccoli Frutti”, nell’ambito del convegno “Un cibo civile. Agricoltura civica e sociale: percorsi d’incontro tra città e campagna”; un gruppo di giovani di Cremona e della Lombardia presenti alla giornata dedicata all' Oscar Green 2012.

il

Cremonese

Coltivatore


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.