InCorso #45 – opinioni e notizie in CMB

Page 18

DICONO DI NOI / CLASSIFICHE

Classifiche 2017 Edilizia e Territorio n. 40 - ottobre 2017

L

’osservatorio di “Edilizia e territorio” sul settore delle costruzioni evidenzia sempre di più il divario fra le prime società in classifica, sempre più forti sul mercato internazionale e con fatturato oltre i 500 milioni, e la frammentazione che caratterizza il resto del campione. Inoltre, nell’esercizio analizzato emerge con forza la “fuga” di Salini-Impregilo che stacca tutte le altre con un balzo dimensionale del +24% grazie al consolidamento dell’americana Lane Industries, a dimostrazione di come il mercato statunitense sia ormai il primo per l’impresa che guida la classifica. Altro elemento che emerge è che se non fosse per la crescente proiezione all’estero, il 2016 si sarebbe chiuso, per la prima volta da un decennio, con una variazione negativa del fatturato: i numeri preoccupano, soprattutto tenendo conto che tutte le imprese in conclamata difficoltà mancano ormai dall’elenco, comprese Mantovani (che ha rinviato l’approvazione

del bilancio) e Tecnis (in amministrazione straordinaria con stato di insolvenza). Nel 2016 risultano attive fuori dai confini nazionali circa la metà delle imprese generali e tutte le specialistiche. Tuttavia malgrado i dati del mercato estero, il fatturato totale cresce solo del 1,3%, l’ebitda diminuisce del 3,9 e l’ebit dell’8,1. Solo l’utile netto è incrementato del 53,6%, ma in particolare grazie a Vianini Lavori che passa da 35,4 a 136,8 milioni; mentre preoccupa il peggioramento del 9,9% dell’indebitamento finanziario netto a fronte di un patrimonio che cresce solo del 6,9.

CMB continua a scalare la classifica

Sono poche le novità che si registrano nelle strategie individuate dalle maggiori imprese: Salini-Impregilo e Astaldi, accomunate oltre che dalla quotazione in borsa dalla diversificazione nell’impiantistica, si limitano a una “crescita interna”, CMC di Ravenna aggiunge negli

USA il controllo di Difazio a quello di LM Heavy Civil Construction. La ex-Tecnimont Civil Construction è stata fusa, nell’ambito del gruppo Maire Tecnimont, con Met NewEn diversificando nel settore delle energie rinnovabili e assumendo il nome di Neosia. Nel mondo cooperativo, dopo diverse difficoltà, risultano promettenti i primi esiti del Consorzio Integra che sviluppa le capacità commerciali oltre che di CMB e CMC anche di Sicrea, Acmar, Cmsa. Rispetto al 2015 CMB passa dalla nona all’ottava posizione della classifica. CMB, infatti, insieme a Colombo, viene collocata fra le imprese più agguerrite nell’edilizia “sfidante”. Tuttavia per consolidare il vertice della classifica e acquisire maggiore peso in Europa la strada da compiere è ancora lunga se si conta che nel posizionamento europeo sono presenti solo Salini-Impregilo (10° posto), Astaldi e Condotte ma con un fatturato complessivo che incide solo per il 3,6%.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.