Pasticceria internazionale 327

Page 21

90

ottimizzazione

LE FORME DELLA PRATICITÀ

CONTENUTI D’IMMAGINE Studio, competenza, investimento su se stessi, approccio multidisciplinare e identità digitale: con Alessandro Racca esaminiamo alcuni aspetti di un tema essenziale quale quello della comunicazione Entriamo in un ambito importante per il pasticciere come per gli altri artigiani: come valorizzare e promuovere la qualità e l’alto livello della produzione con la comunicazione attraverso vari tipi di media (carta, TV, radio, social…). Per farlo ci avvaliamo dell’esperienza di Alessandro Racca, pasticciere e gelatiere poliglotta, docente per Carpigiani e direttore della Gelato Pastry University di Tokyo, sul mercato da oltre 30 anni. Partiamo quindi dal suo caso personale per trarre indicazioni e consigli efficaci.

Per promuovere la propria attività “Per comunicare autopromuovendo la propria attività, occorre rendere noto al pubblico a cui ci rivolgiamo (riviste, TV, radio, social) chi e dove siamo e cosa produciamo – esordisce –. Alla base di tutto però c’è la nostra competenza, da indicare in sintesi anche sui social, nella parte informazioni, segnalando per esempio di essere un negozio/attività storica, la formazione ricevuta, gli ultimi premi attribuiti. Ai giovani che intendono diventare pasticcieri, tra le altre cose, consiglio, una volta terminati l’alberghiero o altri tipi di studi superiori, di investire su se stessi, di continuare a studiare e ad approfondire (come ho fatto anch’io), frequentando grandi scuole e corsi di livello in Italia e all’estero, così da imparare o perfezionare almeno un paio di lingue. Per comprendere ciò che si legge o ascolta, per confrontarsi con i colleghi stranieri, per apprendere nuove tecniche e comunicare attivamente, nel settore e fuori, e per farsi conoscere in modo diretto. Il nostro livello di competenza deve essere sempre aggiornato, ottimizzando, previa selezione, i canali e le occasioni possibili, che oggi sono numerosi”.

Per comunicare conoscenze e prodotti Se i presupposti di quanto si vuole comunicare sono di alto livello tecnico ed estetico, occorre saperli presentare con chiarezza e semplicità. Evitando di improvvisare con il manuale in mano, ad esempio, a meno di non essere molto esperti e con un eloquio sciolto. “Bisogna conoscere a fondo la materia o la preparazione che vogliamo trattare, per riuscire nel compito non semplice di rendere facili gli argomenti complessi (per esempio molto tecnici o che necessitano numerosi passaggi), sapendo argomentare in base al luogo e al pubblico che si ha di fronte. Diverse sono le modalità di spiegare un prodotto, a seconda che ci si trovi nel proprio negozio, in aula o in una fiera specializzata. Così com’è differente comunicare con un approccio multidisciplinare, potendo contare su competenze specifiche in vari ambiti, dalla pasticceria alla gelateria, alla cioccolateria, fino alla cucina”.

Pasticceria internazionale 327

Un fiore da Festival… … è la mimosa brillantata che Racca ha donato, nel contesto musicale di Casa Sanremo, a Veronica Maya, conduttrice televisiva e volto noto di Rai 1. Per stupire la show girl alla vigilia dell’8 marzo, il pasticciere ligure ha portato come omaggio una super mimosa fatta di rametti con le infiorescenze immerse nello zucchero brillante e poi ricoperte da cristalli.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.