Page 38

K2, la vitamina che mancava

Anti-infiammatorio naturale

La vitamina K2 riveste un ruolo importante, ma ancora poco conosciuto: favorisce la calcificazione ossea e contemporaneamente riduce il rischio della formazione di “placche” di calcio nelle arterie. La dose minima giornaliera consigliata è 2550 µg. Nei fatti, già solo per raggiungere i 45 µg dovremmo consumare ogni giorno dosi massicce di alcuni alimenti (come almeno 8 uova e circa 5 litri di latte). Soprattutto nelle donne, dopo i 50 anni e con l’arrivo della

Nel Flogisen sono state formulate da AVD Reform tre piante altamente biodisponibili, la curcuma, la boswellia e lo zenzero, per contrastare le proteine coinvolte nell’attivazione della risposta infiammatoria. Il problema di molti principi attivi vegetali è che sono poco assorbiti a livello intestinale, a causa della loro natura spesso idrosolubile e, quindi, non idonea a penetrare nella mucosa intestinale, oltre a essere eliminate a livello epatico come sostanze non riconosciute. La confezione di Flogisen Flogisen invece è costituito da curcu(AVD Reform). ma (Meriva di Indena) e la boswellia (Casperome di Indena) in forma fitosomiale, cioè principi attivi processati con lecitina di soia (non OGM), che garantiscono il massimo passaggio a livello intestinale, senza essere eliminati dal fegato, e lo zenzero (estratto secco titolato al 5% in gingeroli), che garantisce un maggior passaggio di tutte queste sostanze, essendo un facilitatore di penetrazione a livello gastrointestinale delle molecole con cui “viaggia”, oltre che una pianta dalle elevate capacità anti-infiammatorie e anti-cortisolo, garantendo così una triade efficace.

menopausa, può essere utile ricorrere a un integratore. Il mercato comincia a offrire diverse alternative. K2Vital è la proposta di Kappa Bioscience, azienda rappresentata in Italia da Faravelli. Si tratta di una vitamina K2 ottenuta attraverso un processo di sintesi brevettato che, rispetto al comune processo fermentativo, porta a un prodotto più stabile e puro, simile alla forma naturale. Soprattutto, permette di ottenere l’unica iso-forma di vitamina K2 che promuove la corretta interazione con gli enzimi a livello della membrana, garantendo l’effetto biologico desiderato. I prodotti formulati con K2Vital possono vantare in etichetta i claim: “contribuisce a mantenere il normale stato di salute delle ossa” e “contribuisce a una normale coagulazione del sangue”.

36

Alimenti Funzionali - xxv (2018) - marzo

In situazioni di stress e affaticamento muscolare MetaRelax di Metagenics contiene il glicerofosfato di magnesio, un sale particolare con biodisponibilità elevata e ben tollerato da stomaco e intestino. Completano la formulazione le vitamine B, B6, B12 e Metafolin (B9), in forma attiva, direttamente disponibili per l’assorbimento nell’organismo senza trasformazione enzimatica. Inoltre, la vitamina D trattiene nell’organismo il magnesio e, a sua volta, il magnesio sostiene i processi di attivazione della vitamina D. È dolcificato con glicosidi della Stevia rebaudiana e non contiene glutine, soia e lattosio. È adatto ai vegetariani e consentito in gravidanza e allattamento. MetaRelax è disponibile in compresse, in confezioni da 45, 90 e 180 unità, e in bustine, in confezione da 20, 40 e 84 unità. La posologia consigliata è di 2 compresse o 1 bustina al giorno per un aiuto in condizioni di stress, stanchezza e affaticamento muscolare.

Alimenti Funzionali marzo 2018  
Alimenti Funzionali marzo 2018