Ceramicanda n.111

Page 59

I

mmaginato da Henri Negrescu, il Negresco aprì a gennaio 1913 e da quel momento diventò meta vacanziera prediletta del bel mondo: la famiglia Vanderbilt, Amelia regina di Portogallo e le più famose case Reali europee... Dal 1913, i registri dell’hotel portano firme di personaggi illustri come il pittore Dalì, la principessa Grace di Monaco, I Beatles, Louis Armstrong, Elton John... Tutti quelli che sono andati sulla Costa Azzurra si sono fermati al Negresco per vivere il mito, di cui Jeanne Augier è la custode. Proprietaria dell’hotel dal 1957, questa signora di carattere si è dedicata alla conservazione di questo patrimonio eccezionale. L’originalità del Negresco proviene dalla sua incredibile collezione di opere d’arte, che raccoglie oltre 6000 capolavori. La passione di Jeanne AUGIER per il suo hotel si esprime attraverso un’idea principale: presentare ai suoi ospiti il meglio dell’arte francese. E cosi si possono ammirare le forme giunoniche della “Nana Jaune” di Niki de Saint Phalle nel Salone Reale, o la serie di sette magnifichi tappeti firmati Raymond Moretti. Ed è proprio nell’ottica di conservazione e valorizzazione di questa meraviglia di archi-

tettura del secolo scorso, che le suites sono state tutte completamente rinnovate con i pavimenti e i rivestimenti della collezione “800 ITALIANO”, autentici capolavori della tradizione ceramica italiana firmati Petracer’s, per l’occasione realizzati su misura*.

Architetto: Pierre-Antoine Gatier Impresa appaltatrice: Maligno – Cuneo Impresa esecutrice lavori rinnovo bagni suites: Idrocentro – Pinerolo Materiali per rifacimento bagni suites: collezione ‘800 ITALIANO fornita da Petracer’s Ceramics ** N.B.: tutti i pezzi speciali di pavimenti e rivestimenti sono stati realizzati con pantone colore ad hoc richiesti dal committente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.