535 - L'Informatore Popolare di Capri e Anacapri 23/2023

Page 1

“Via Krupp torna a vivere”: la Città di Capri diffonde la locandina dell’evento di riapertura della strada-museo

Problemi del porto di Capri: martedì riunione “allargata” in Prefettura

Oltre alle autorità, alle istituzioni e alle compagnie marittime parteciperanno anche le associazioni e le categorie dell’isola. Caos per gli sbarchi continui a Marina Piccola: proteste e polemiche. Anche a Capri il fenomento dei taxi abusivi (Pagine 4 e 5)

ANNO V N.23
17
2023 DIFFUSIONE ONLINE
del
giugno

Il Comune di Capri ha diffuso la locandina della cerimonia di riapertura di via Krupp, con il doppio logo della Città di Capri e della ditta Gheller, le foto del re dei cannoni che ebbe la geniale idea di realizzare una stradamuseo incastonata nella roccia e un’immagine dei tornanti che tra

pochi giorni torneranno ad essere percorribili nella totale interezza “Via Krupp torna a vivere” è lo slogan dell’evento che avrà luogo sabato 24 giugno alle 17.30, alla presenza del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano al quale potrebbero aggiungersi altre autorità e istituzioni i cui nomi si

sapranno soltanto nei prossimi giorni. A fare gli onori di casa ovviamente il sindaco Marino Lembo che ha fortemente scommesso sulla riapertura di via Krupp. Sarà proprio il sindaco, insieme alle autorità presenti alla cerimonia, a girare simbolicamente la “chiave” del cancello in ferro battuto sotto i Giardini di Augusto chiuso dal 2014 per motivi di sicurezza dopo la riapertura del 2008 che faceva seguito ad una precedente e trentennale chiusura Turisti e residenti potranno, dunque, tornare a percorrere quei tre suggestivi chilometri di tornanti con vista mozzafiato sui Faraglioni e sulla baia di Marina Piccola realizzati ad inizio ‘900 da un progetto che porta la firma di Emilio Mayer, voluto e finanziato da Friedrich Alfred Krupp, re tedesco dell’acciaio, ospite della Capri del secolo scorso

Inchiesta su posti barca e gestione ormeggi al Porto

Turistico: prorogate le indagini

Inchiesta sul Porto Turistico di Capri, la Procura di Napoli ha chiesto e ottenuto la proroga di sei mesi delle indagini preliminari per consentire agli inquirenti ulteriori approfondimenti tecnici e di polizia giudiziaria Al centro delle indagini della magistratura e del nucleo di polizia economicofinanziaria della Guardia di Finanza di Napoli la gestione di ormeggi e posti barca Gli inquirenti ipotizzano alcuni reati tra cui truffa e peculato Nove sono gli indagati.

2
“Via Krupp torna a vivere”: la locandina della riapertura diffusa dal Comune

Problematiche del porto di Capri: martedì riunione “allargata” in Prefettura

La problematica del congestionamento del porto commerciale di Marina Grande sarà l’oggetto di una nuova riunione convocata dal Prefetto di Napoli, che si terrà nella sede della Prefettura martedì 20 giugno. Dopo il primo incontro dello scorso 6 giugno, che il sindaco di Capri Marino Lembo era riuscito a ottenere rappresentando a più riprese i problemi di ordine pubblico e sicurezza sulle banchine, stavolta la riunione è stata “allargata” a numerosi soggetti a vario titolo interessati.

L’invito a partecipare, da parte del Prefetto, è stato inviato alla Regione, al sindaco metropolitano di Napoli, ai sindaci di Capri e Anacapri, ai vertici delle forze dell’ordine, alla capitaneria di porto, all’autorità portuale, alle compagnie di navigazione, alle associazioni imprenditoriali, turistiche e di categoria dell’isola, alle società di trasporto dell’isola, agli ormeggiatori, ai portuali, ai tassisti e tanti altri Al centro del tavolo tutte le problematiche del porto e dell’area di Marina Grande.

Sbarchi continui:

Marina Piccola scoppia, gli abusivi non si arrendono

nemmeno davanti a multe e sanzioni

Marina Piccola scoppia Decine di attracchi al giorno, via vai di barche piccole e grandi allo scoglio delle sirene e ai pontili Una situazione di caos insostenibile, tra mancanza di sicurezza e inquinamento. Proteste e polemiche. Nemmeno più un bagno in santa

pace si può fare a Marina Piccola. Eppure, è bastata una giornata di controlli serrati da parte della guardia costiera e dei carabinieri e molti abusivi e irregolari si sono

La curiosità: il Vesuvio visto da Capri nei giorni scorsi sembrava eruttare, per fortuna invece era solo un gioco di nubi

dati a precipitosa fuga salvo poi ritornare poco dopo senza arrendersi e senza aver paura. Elevati decine di verbali con multe e sanzioni salate per violazioni varie.

4

fermata da un tassista abusivo, ho detto no”: a Marina Grande accade anche questo

Anche sull’isola di Capri, nel caos generale, sembra proliferare il fenomeno dei taxi abusivi. Le prime avvisaglie si erano avute la scorsa estate, quando più di una persona iniziò a sussurrare della presenza di auto private che effettuavano viaggi con passeggeri tra il porto di Capri e Anacapri o viceversa

Le voci si sono fatte sempre più insistenti fino all’episodio di alcuni giorni fa che una cittadina di Capri ha pubblicamente denunciato su facebook, raccontando nei dettagli di essere stata fermata in pieno giorno da un tassista abusivo che, evidentemente credendo che la signora fosse una turista, ha offerto un viaggio a pagamento Viaggio che la donna ha seccamente rifiutato e anzi ha deciso di rendere pubblica la sua disavventura. “Ma voi - ha scritto la donnalo sapevate che, in questo disastro che è diventata Capri, ci sono anche i taxi abusivi? Questa me l’ero persa!! Mi avevano scambiato per una turista ero con mia madre nel caos allucinante del porto, lui vicino allo stazionamento dei bus. Appena mi sono identificata come caprese, mi ha praticamente quasi insultata e indicato di allontanarmi, volendo anche avere ragione alle mie domande” La notizia è diventata di dominio pubblico e anche altri cittadini hanno raccontato situazioni simili che si sono verificate. L’intera vicenda, che conferma purtroppo un preoccupante declino dell’isola, è all’attenzione delle forze dell’ordine.

Un ricordo delle persone scomparse

Dopo una vita dedicata alla famiglia è tornato alla Casa del Padre Costanzo

Esposito. I funerali si sono svolti nella chiesa di San Costanzo a Marina Grande. Alla moglie Emma, alle figlie Carla e Carmen e a tutti i parenti le nostre condoglianze.

Festa patronale ad Anacapri, processione di Sant’Antonio: le foto

Festa patronale ad Anacapri. Molto partecipata e molto sentita,

come sempre, la processione di Sant’Antonio. Il busto del santo patrono e protettore di Anacapri il 13 giugno portato in processione tra le strade del paese, tra fede, tradizione, devozione, preghiere e fiori. Un lungo percorso con varie soste e soprattutto grande partecipazione popolare.

5
“Io,

Berlusconi, il cordoglio di Capri e il sogno mai realizzato di acquistare villa sull’isola

Il ricordo e il cordoglio dell’isola di Capri per la scomparsa, avvenuta lunedì scorso, all’età di 86 anni, di Silvio Berlusconi.

“Una giornata triste Diciamo addio a Silvio Berlusconi. Un amico di Capri e della nostra

isola. Si chiude un’era politica di cui è stato assoluto innovatore e protagonista Uno dei grandi giganti della storia del nostro Paese Siamo tutti addolo-

rati e a nome di tutta la città porgiamo alla famiglia Berlusconi i nostri sentimenti di vicinanza e cordoglio. Addio Presidente!”.

Questo il testo di cordoglio diffuso dal sindaco di Capri Marino Lembo, che tra l’altro è uno dei riferimenti di punta di Forza Italia sull’isola.

Berlusconi è sempre stato accolto trionfalmente a Capri durante le sue apparizioni, per lo più legate alla partecipazione ai convegni dei giovani imprenditori di Confindustria. Bagni di folla e acclamazioni, oltre che grandi risultati elettorali sull’isola dove Forza Italia e il centrodestra in generale sono stati sempre premiati dalle urne.

Durante una delle sue ultime apparizioni a Napoli, l’ex presidente del Consiglio aveva espresso il desiderio di acquistare villa a Capri e di divenire cittadino onorario dell’isola. Un sogno però mai realizzato.

In queste foto alcuni momenti delle sue visite a Capri.

6

Sos di un autista di ambulanza: “Appello alla sicurezza, evitare problemi nei soccorsi”

Un invito alla sicurezza e ad evitare incidenti oltre che ritardi nei soccorsi è contenuto in un post su facebook di un autista di ambulanza a Capri che, nei giorni scorsi, attraverso il suo profilo social personale, ha reso noti pubblica-

mente alcuni episodi in cui è rimasto coinvolto rappresentando di aver evitato per un pelo due incidenti Ecco il suo racconto contenuto in un post che è divenuto virale visto che ha ottenuto centinaia di interazioni.

Soccorsi in mare: 16 bagnini coinvolti nel progetto

Si è concluso un progetto voluto da Federalberghi Isola di Capri che ha portato alla formazione di 16 nuovi bagnini per la sicurezza in mare. Il progetto è stato gestito dalla sezione di Napoli della Società Nazionale di Salvamento attraverso l'istruttore Emanuele Esentato che da anni è impegnato nella formazione dei bagnini dell'isola con particolare attenzione alle tecniche di salvataggio in acqua e a tecniche di primo soccorso come la manovra di soffocamento e il massaggio cardiaco «E’ un’importante risorsa per migliorare la qualità del lavoro dei nostri operatori turistici - spiega il presidente di Federalberghi Isola di Capri, Lorenzo CoppolaOggi sicurezza significa anche qualità dell'offerta e le persone formate ad un efficace primo soccorso spesso costituiscono la differenza tra la vita e la morte».

7

Nuova funzionaria al Comune di Capri assunta all’esito di procedura di interpello

Nuova assunzione al Comune di Capri all’esito della procedura di interpello a seguito di accordo per la gestione associata della formazione di elenchi di idonei per le assunzioni di personale di cui all’articolo 3 bis del d l numero 80/2021, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ex profilo di istruttore direttivo contabile categoria D1 Con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, è stata assunta al Comune di Capri la dottoressa Stefania Amato, nata a Castellammare di Stabia il 31/08/1968, inquadrata nell’area dei funzionari ed elevata qualificazione del vigente CCNL funzioni locali. ***

ANNUNCI IMMOBILIARI info@pipoloimmobiliarecapri.it

- Cell. 328.4205196

Via Cercola - CAPRI In posizione panoramica e riservata, a soli dieci minuti dalla celebre Piazzetta, punto di ritrovo per eccellenza, intorno al quale ruota tutta la vita dell’isola, proponiamo in vendita suggestiva villa di grande charme ed eleganza Gli interni della villa sono caratterizzati da incantevoli soffitti a volta, tipici dello stile caprese. La proprietà è distribuita su due livelli e presenta una superficie interna di 150 mq. Dal terrazzo si accede all’ingresso che si sviluppa sul salone principale con camino, il quale a sua volta è proiettato su uno splendido salotto con accesso al balconcino. Concludono il piano una cucina, una camera da letto matrimoniale, uno studio, un bagno e una camera di servizio con wc. Alla camera padronale viene dedicato un intero livello con un’ incantevole vista sul mare e sullo splendido terrazzo. Completa il piano il bagno rivestito interamente in piastrelle in ceramica bianca che donano ulteriore luminosità all’ambiente. Gli ambienti, perfettamente illuminati dalla luce naturale, sono arredati con mobili d’epoca perfettamente inseriti in un contesto nel quale domina il bianco, donando uno stile semplice e al contempo raffinato. Grazie alla sua ottima esposizione a sud, la villa assicura un eccezionale clima di comfort sia invernale che estivo. La villa vanta di una rigogliosa vegetazione e di bellissimi spazi esterni di oltre 200 mq, ideali per godere di meravigliose serate estive all’aperto in compagnia. Ad impreziosire il terrazzo, delle bellissime colonne che fanno da cornice ad uno splendido paesaggio. Un perfetto angolo di riservatezza e di tranquillità per godere dei colori, dei profumi e della quiete di Capri.

Via Li Campi - CAPRI Nel cuore pulsante di Capri, a pochi passi dallo storico Hotel Quisisana e dalla strada più prestigiosa dell'isola via Camerelle, proponiamo in vendita appartamento con ingresso indipendente. Situata in posizione ottimale, la proprietà garan-

tisce centralità e al contempo tranquillità. L'immobile, da ristrutturare, presenta una superficie utile interna di 80 mq e un terrazzo a livello di circa 100 mq. Ideale per chi ama personalizzare gli spazi e ottimo investimento come Casa Vacanza. Richiesta: 895.000

Via Lo Palazzo Proponiamo in vendita appartamento situato in posizione centrale, a pochi minuti da Via Roma e da via Acquaviva. La proprietà è collocata al piano terra di una palazzina ed è accessibile tramite un viale comune che conduce all’ingresso di esclusiva proprietà. La proprietà ha una superficie interna di circa 50 mq ed è composta da disimpegno, salotto con cucina, bagno, camera da letto matrimoniale, cameretta, piccola lavanderia esterna e funzionale terrazzo di oltre 50 mq con un gradevole scorcio sul centro di Capri. Grazie alla sua ottima posizione, la proprietà risulta ideale come piede a terra e come investimento. Richiesta: 540.000 euro.

Via Belvedere Cesina - CAPRI. In posizione panoramica e poco distante dal centro, proponiamo in vendita graziosa villetta su due livelli. La proprietà è composta attualmente da portico, piccolo salotto, due camere da letto, bagno, cucina e incantevole terrazzo da cui si gode di una meravigliosa vista sul mare, sulla Piazzetta e su Monte Solaro. Tramite una scala esterna si accede al piano inferiore dove trovano collocazione una camera da letto, un bagno, piccola lavanderia e deposito. Completa la proprietà un locale tecnico collocato sul retro dell’abitazione. La proprietà, grazie alla sua ottima esposizione al sole, risulta luminosa e ariosa e gode di un incantevole panorama. Soluzione adatta a soddisfare molteplici esigenze; ideale come immobile ad uso investimento, o come abitazione principale.

Rif. 1212a Via Ignazio Cerio - CAPRI Appartamento situato in una delle zone più prestigiose dell’isola, a pochi passi dalla celebre Via Camerelle con le sue prestigiose boutique e nei pressi del Grand Hotel Quisisana. La proprietà è composta da ingresso, soggiorno, disimpegno, camera da letto, cucina tinello, bagno, terrazzo e cantina. La superficie interna è di 70 mq con una superficie esterna di 35 mq. Richiesta 660.000 euro

Via Sopramonte - CAPRI Nella zona centrale di Capri, a pochi minuti dalla celebre Piazzetta, proponiamo in vendita grazioso appartamento completamente ristrutturato. 50 mq circa suddivisi in soggiorno con angolo cottura, bagno, cabina armadio, camera da letto matrimoniale e piccolo terrazzo. Soluzione adatta a soddisfare molteplici esigenze; ideale come immobile ad uso investimento, o come piede a terra Richiesta: 649 000 euro

Traversa Timpone - ANACAPRI In posizione centrale, a pochi minuti dalla famosa Casa Rossa, proponiamo in vendita appartamento di 60 mq. La proprietà gode di una posizione privilegiata e presenta una combinazione perfetta tra comodità e tranquillità. La zona risulta essere silenziosa, senza rinunciare alla comodità di essere a pochi minuti dal centro di Anacapri. L’appartamento si trova al piano terra di una palazzina ed è composto da ingresso, cucina, soggiorno, camera da letto matrimoniale, camera doppia e bagno. La proprietà, gode di una buona luminosità e risulta ariosa grazie alle generose altezze. La proprietà necessita di interventi di ristrutturazione. Ideale per chi ama personalizzare gli spazi. Ottima soluzione ad uso investimento. Periferia

Via Damecuta - Anacapri Nella bellissima zona della Grotta

Azzurra e più precisamente in via Damecuta, proponiamo in vendita luminoso appartamento in villa. La proprietà è facilmente raggiungibile con macchina, grazie al suo ingresso indipendente. Entrando nel cancello principale, un bellissimo viale conduce ad un primo terrazzo. Qui trova collocazione una rampa di 15 gradini che porta al terrazzo principale di oltre 40 mq e al portone di ingresso. La proprietà, di circa 100 mq, è composta da salone con camino, due camere da letto matrimoniali, tutte con uscita su terrazzo, cucina abitabile con uscita su terrazzino di servizio, due bagni e disimpegno. Completa la proprietà una camera di servizio con bagno al piano terra. Richiesta: 950.000 euro.

Via Rio Caprile - Anacapri. In posizione panoramica, a pochi minuti da Piazza Caprile, proponiamo in vendita villetta bifamiliare di 150 mq, distribuita su due livelli. La proprietà gode di una posizione privilegiata e presenta una combinazione perfetta tra comodità e tranquillità. La zona risulta essere silenziosa, senza rinunciare alla comodità di essere a pochi minuti dal centro di Anacapri. Vi si accede direttamente da via Rio Caprile attraverso due ingressi. Entrambe le unità godono di ampi spazi esterni di oltre 600 mq, in parte destinati a giardini e in parte terrazzati, tutti panoramici. Una proprietà ideale per chi ama vivere il relax delle silenziose serate e godere dei profumi e dei magnifici tramonti di Capri. Il primo livello dispone di una luminosa zona giorno, le cui finestre danno accesso a un bellissimo terrazzo attrezzato con gazebo, camera da letto padronale con bagno en-suite e uscita su terrazzo, camera da letto doppia e bagno. Il piano inferiore è invece composto da soggiorno, cucina, due camere da letto matrimoniali, di cui una con bagno en-sute e uscita su terrazzo, cameretta e bagno. Soluzione perfetta per famiglie numerose e inoltre, grazie alla sua buona posizione, è l'ideale per svolgere attività turistica ricettiva.

Via Mesola - ANACAPRI Proponiamo in vendita luminoso appartamento, poco distante dall'antico Faro di Punta Carena, una delle località più gettonate dell’isola e famosa per i suoi imperdibili tramonti. L'immobile è facilmente raggiungibile grazie al posto auto di esclusiva proprietà. L'unità si trova al primo piano di una palazzina distribuita su tre livelli ed ed è composta da una grande cucina, un salotto reso molto luminoso grazie alle portefinestre che conducono al terrazzo, tre camere da letto, di cui una con bagno ensuite, disimpegno, bagno, piccola cantina e lavanderia esterna. Molto suggestiva è la vista che si gode dagli ambienti interni e dal bellissimo terrazzo con una magnifica veduta su Ischia e Procida. Completano la proprietà ampi spazi esterni destinati a giardino su più livelli, per una superficie di oltre 800 mq. Richiesta: 690.000 euro

Piazza Caprile - ANACAPRI. Nel cuore di Anacapri, proponiamo in vendita prestigioso appartamento in villa accessibile con motorino. La proprietà, con ingresso indipendente, è composta da ampio salone con cucina, due camere da letto matrimoniali, due bagni, camera soppalcata con bagno. Al piano seminterrato si trova invece un’ampia taverna con cucina e bagno. Completano la proprietà ampi spazi esterni in parte pavimentati, in parte adibiti a giardino. L’immobile risulta luminoso e arioso grazie alle generose altezze e alle ampie finestre e inoltre è presente autorizzazione per la realizzazione di una piscina. Ottima soluzione per chi non vuole rinunciare alla tranquillità e al contempo alla comodità di essere in pieno centro.

8

Ricettività e integrazione: convegno a Capri su turismo e diritto all’immigrazione

Un’impresa di valore sa trovare opportunità anche là dove altri vedono degli ostacoli Sa mirare al proprio sviluppo e a quello del contesto dove opera senza lasciarsi guidare da pregiudizi e istinti irrazionali.

Per questo gli avvocati Maria Grazia Santosuosso e Hilarry Sedu hanno pensato di aprire un tavolo di discussione con le imprese dell’Isola di Capri per capire insieme le strade da percorrere affinché si possa trasformare la presenza di cittadini extracomunitari, specialmente quelli ad alta specializzazione in ambito ricettivo, in una sinergica collabo-

razione per lo sviluppo e il benessere di tutti.

Il turismo e la ricettività stanno vivendo una grande crisi di offerta di lavoro che pare essere di gran lunga inferiore alla domanda. Le buone competenze di cittadini stranieri già residenti nell'isola o che hanno l’opportunità di trasferirsi vanno messe al servizio delle imprese e della comunità. Per fare questo ovviamente c’è bisogno di tracciare insieme una visione che segua il percorso dei diritti, dei doveri, della programmazione economica, delle buone pratiche e della tolleranza e dell’integrazione. “Capri è un gioiel-

lo del mondo dove costruire insieme un’avanguardia anche e soprattutto nel suo ambito di elezione: il turismo e la ricettività. Serve parlarne con tutti gli ambienti: quello della giurisprudenza, quello economico e dell’impresa, quello politico, quello sindacale e quello della cultura civica diffusa nella comunità caprese”, si legge in un comunicato nel quale si annuncia che, per questo, il 22 giugno 2023 alle ore 16.00 nella Sala Pollio presso il Centro Polivalente del Comune di Capri si terrà un convegno su questi temi dal titolo: “Turismo e diritto all’immigrazione”.

10

Spiaggia di Marina Grande tra pericoli e problemi, monta il malcontento

Ritardi nella cura e nella manutenzione della spiaggia di Marina Grande e nell’installazione della pedana per i diversamente abili. Critiche sia parte dell’opposizione che da parte dei cittadini. “Altro guaio dell’Amministrazione Comunale di Capri - attacca CapriVera - che ha completamente abbandonato lo scivolo da installare sulla spiaggia di Marina Grande per consentire la balneazione anche a chi ha possibilità motorie ridotte. La vecchia Amministrazione Comunale diede incarico all’Arch. Gianvito Conte di progettare uno scivolo all’avanguardia, a norma e sicuro, che adesso è stato invece lasciato alle intemperie con alcuni pezzi completamente distrutti e con il percorso sulla spiaggia che non è stato nemmeno ripulito”, sostiene CapriVera parlando di Amministrazione insensibile. Non si contano le polemiche e le proteste da parte dei cittadini per le condizioni indecenti e di pericolo in cui versa la spiaggia di Marina Grande, tra enormi sassi, ferri arrugginiti e difficoltà di fruizione. Sui social si parla di “abbandono, incuria, menefreghismo, assenza di controlli e igiene”. Una situazione davvero surreale

11

Concerto al tramonto: allegria, tarantella e melodie popolari alla casa di riposo

Venerdì 9 giugno presso la Casa di riposo San Giuseppe di Capri ha preso il via la seconda edizione della manifestazione "Concerto al tramonto" organizzata dal Centro

Caprense I Cerio Questa edizione si è aperta con lo spettacolo del gruppo folkloristico "Bella Capri" Alla serata, organizzata dalla prof. Maria Pietropaolo, era presente il parroco Don Pasquale Irolla, Don Nello e la direttrice dott. Staiano. La Presidente del Centro Caprense prof. Anna

Maria Cataldi Palombi ha ringraziato quanti hanno collaborato generosamente alla realizzazione dell'evento. Grande successo tra gli ospiti della casa di riposo e i loro parenti che con putipù, tamburelli e triccaballacche hanno partecipato con allegria ed entusiasmo alla serata

12

Il fotoracconto del “Summer camp 2023”: Gb Caprese con Udinese Academy

13

Desiderate

VENDITE IMMOBILIARI

ANACAPRI vendesi oliveto, con 58 alberi, di 1250 mq, in località Chiusarano. Tel. 3477999417

NUDA PROPRIETA’ - ANACAPRI ZONA

DAMECUTA vendo appartamento su due livelli, vista sul mare, grande terrazzo, giardino, vicinissimo bus di linea. Primo livello due camere, cucina, bagno, grande terrazzo. Secondo livello due camere, cucina, bagno. Fornito di corrente trifase. Accessibile direttamente con auto. Tel. 081.8372098

(ore 9:00 – 17:00)

ANACAPRI Nello splendido scenario della macchia mediterranea che circonda la famosa Grotta Azzurra, vendo villa unifamiliare su due livelli soggiorno, tinello, cucina, 3 camere, 4 terrazzi, con 2.500 metri di terreno; posto meraviglioso per trascorrere le vacanze o per vivere. La villa è da ristrutturare, non ha accesso con automobile, a pochi minuti dalla fermata bus e taxi della piazzetta Grotta Azzurra. Per informazioni e visite tel. 392.0544011

MOLISE vendesi casa centro storico Campitello Matese (San Massimo). Piano terra: ingresso, cucina, soggiorno, caminetto, ripostiglio e bagno. Piano superiore: tre camere da letto, corridoio, bagno e balconata. Tel. 360.436183 –081.8371132

PENISOLA SORRENTINA, zona Colli di Fontanelle, (S.Agnello) monolocale indipendente con giardino, in ottimo stato, posto auto. Panoramicissimo. Tel. 338.4646741

FITTI

ANACAPRI Vendesi/Fittasi terreno in località Ceselle mq. 3.100 con destinazione Uliveto, completamente ripulito. Per informazioni e visite Tel. 328.5934861

PORTO CESAREO fitti settimanali apparta-

mento 110 mq 2 camere da letto bagno, cucina salone, terrazzo e balcone. A pochi mt dal mare. 4 / 6 posti letto e posto auto. Tel. 334.3582178

CERCO in affitto monolocale con angolo cottura e bagno per la stagione 2023 dal 1 aprile al 30 settembre (sei mesi) massimo 450 euro mensili possibilmente Capri centro o Marina Grande. Tel. 3392198937

LANCUSI (SA) fittasi a studenti posto letto in appartamento, piano rialzato, finemente ristrutturato, a poca distanza campus universitario di Fisciano, vicino a tutti i servizi e mezzi pubblici 500 mt di distanza dalla stazione di Trenitalia di Fisciano, direzione Napoli o Salerno. Trattasi di appartamento con ingresso indipendente composto da una camera con lettini singoli, cucina abitabile, bagno con box doccia, lavanderia. Luminoso, balconata con esposizione a sud, termoautonomo con posto auto condominiale nel parco. Escluso utenze. Tel. 333.1311575

LAVORO

CERCASI ragazzo apprendista con un minimo di esperienza nel campo idraulico. Tel. 333.6018332

NEGOZIO Marina Grande cerca commessa buona conoscenza inglese. Tel. 081.8375759 –338.1068869

DONNA seria e referenziata, già con esperienza, cerca lavoro come badante h24 con persone autosufficienti o come collaboratrice domestica con possibilità di alloggio. Tel. 327.8472562

GIOVANE professionista dello Sri Lanka, con esperienza lavorativa di giardiniere, cerca lavoro come autista, portiere, bagnino di piscina oppure custode. Sono in possesso della patente b e del brevetto di bagnino. Tel. 331.3272297 – email charith.darshana1@gmail.com

SIGNORA comprovata esperienza cerca lavoro come assistenza a persona anziana autosufficiente. Orario lavoro 9-15. Tel. 347.1226376

GIARDINIERE con esperienza maturata, volenteroso e onesto in grado di gestire in autonomia il proprio lavoro di zappatura manuale, potature, cura di piante e giardini cerca lavoro a Capri. Tel. Michele Di Martino 338.6446660

BADANTE per signora 80ennne, cercasi, isola residente, solo giorno. Orario diurno da concordare, no notte, no mezza giornata. Tel. 3505333540

ALTRO

LEZIONI DI CANTO E DI MUSICA con approccio al pianoforte ad Anacapri tanto per amatoriali che per professionisti del settore . Info tramite whatsapp al 3331300364

FRANCOBOLLI, regno d'italia (1900 - 44) raccolta 200 usati differenti con annullo originale dell'epoca, una sintesi di storia e testimonianza attraverso le emissioni di vittorio emanuele III, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, affascinante raccolta di 100 differenti dell'impero coloniale italiano (191245) compreso valori del mediterraneo, corno d'africa, occupazioni e possedimenti italiani, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, colonie italiane egeo castelrosso, rara serie 5 valori diversi nuovi (gomma integra) dell'occupazione italiana dell'isola del 1923, tiratura solo 100 mila serie, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 40,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

che sia pubblicato il vostro annuncio? Inviateci il testo scrivendo a: redazione@caprinews.it o redazione@mediacapri.it

Le due Capri

A cura dell’Associazione di varia umanità

Durante il tanto parlare delle caprette nella valletta di Cetrella, è stato anche ricordato che la capretta è simbolo della comunità di Anacapri, essendo raffigurata nello stemma comunale, nell’atto di salire su una scala.

Se, come i più ritengono, il vocabolo Capri deriva dal latino capreae, la capretta riguarderebbe non solo Anacapri, ma l’intera Isola.

Quali indicazioni la capretta dia agli abitanti dell’Isola potrebbe suggerirla S. Antonio che, dalla fine del Settecento, è patrono di Anacapri, ma è venerato nell’intera Isola

In uno dei suoi Sermoni, paragonandola all’anima del giusto, dice che la caprea va per le ripide alture, ha vista acuta, sceglie le erbe da mangiare e si spinge in alto.

Ben diversa sarebbe l’indicazione se si ritenesse che Capri derivi dal greco c a p ro s , che significa cinghiale, il quale è come un maiale selvatico che guarda solo alla terra, bada a mangiare ed a riposarsi nella rozzezza.

Ma, come hanno proposto dapprima Giacomo Martorelli e poi Rosario Mangoni, il termine Capri potrebbe derivare dal fenicio kapraim, che significa Isola

delle due città.

Tale termine esprime innanzi tutto una realtà concreta, essendo stata l’Isola sempre divisa in due paesi con proprie comunità: Capri ed Anacapri.

Poi potrebbe indicare che, almeno dalla metà del primo millennio dell’era cristiana, gli abitanti dell’Isola hanno fatto riferimento alle due città di cui parla Sant’Agostino: la città terrena e la città celeste, che illumina la prima, dandole senso e orientamento nel suo vivere.

Subito dopo l’Unità d’Italia, la costruzione della strada Marina Grande-Capri-Anacapri ha sempre più avvicinato i due paesi, anche se amministrativamente (tranne che nel periodo fascista) sono rimasti divisi. Per questo si potrebbe dire che a mano a mano socialmente e culturalmente si è sviluppata una sola Capri, mentre contemporaneamente se ne sviluppava un’altra, quella che descrivevano coloro che la visitavano, vi soggiornavano, la consideravano come un luogo a sé, lontano dal mondo, dove si potesse vivere come si voleva. E’ la Capri che è sfociata nel mito e che si è posta accanto a quella concreta degli abitanti, che l’hanno accettata per motivi utilitaristici.

In questa Capri si è sviluppata, nella prima metà del Novecento, la mondanità, con la sua visione di vita laica, terrena, materialista, utilitaristica, aliena dal reli-

gioso e dal trascendente, tendente ad un vivere brillante e gaudente. E, specialmente nella seconda metà del Novecento, quella massificazione che tende a tutto livellare ed a tutto uniformare

Si potrebbe ben dire che attualmente nell’Isola ci siano due Capri: quella degli abitanti (ma sarebbe più esatto dire quella dei residenti), e la Capri della massa, che ingloba anche la mondanità.

Due Capri però non autonome, ma sottoposte quotidianamente ai possenti influssi del mondo Raffaele Vacca

15
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.