535 - L'Informatore Popolare di Capri e Anacapri numero 20/2023

Page 1

Sopralluogo alla Banchinella in vista dei lavori: confermato il divieto di attracco (A pagina 2)

Siamo solo a primavera ma già disorganizzazione e lunghe file ovunque

(A pagina 2)

ANNO V N.20 del 27 maggio 2023 DIFFUSIONE ONLINE
Cadute in prescrizione le accuse per il “Nettuno” (A pagina 4)

Sopralluogo alla Banchinella: il molo resta off-limits in attesa dei lavori

Un lavoro immenso, in condizioni sicuramente non facili, viene svolto in questi giorni da parte della Capitaneria di Porto e delle forze dell’ordine per gestire i flussi in

entrata e in uscita sul molo principale del porto di Capri, affollato più come mai dopo la chiusura della Banchinella. Una decisione, presa dal comandante del porto di

Capri Emanuele Colombo a scopo precauzionale e per motivi di sicurezza dopo un parziale sgretolamento e cedimento avvenuto sotto il molo 21 e confermato dalle ispezioni subacquee. Tutto il traffico commerciale è dunque spostato alla banchina principale, in attesa dei lavori che dovranno essere effettuati alla Banchinella Sopralluogo nei giorni scorsi da parte dei tecnici e dei funzionari della Regione Campania, dei Comuni di Capri e Anacapri, della Guardia Costiera e degli armatori per fare il punto della situazione e valutare tempi e modalità di intervento. A giorni si attende, infine, l’attivazione delle corse delle navi notturne per veicoli e merci, necessaria per alleggerire flussi e mobilità nelle ore diurne.

Già file e disorganizzazione ovunque... e siamo solo a maggio. Questa foto insieme all’immagine di copertina è stata scattata pochi giorni fa: decine di persone in coda, ogni pomeriggio, per accedere alla funicolare.

2

la fine ad una vicenda che fece molto scalpore e nel 2018 ebbe una notevole eco mediatica è stato lo scorso martedì il Tribunale di Napoli, prima sezione penale, collegio A, presidente Conte, giudici Somma e Napolitano Tafuri. L’enorme struttura, in prossimità della Grotta Azzurra, fu posta sotto sequestro a giugno 2018 dai finanzieri della Tenenza di Capri intervenuti con personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo della Guardia Costiera di Capri, che eseguirono un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica, e notificarono contestualmente 17 avvisi di garanzia. A processo finirono il proprietario del lido, i direttori dei lavori nonché dirigenti e funzionari

Secondo l’inchiesta coordinata dalla Sezione reati ambientali della Procura partenopea, i lavori di ristrutturazione e riqualificazione eseguiti a partire dal 2014 presso il complesso immobiliare, ultimati nel marzo 2016, sarebbero stati eseguiti sulla base di permessi illegittimi.

Nei giorni scorsi la comunicazione della sopraggiunta prescrizione per tutti i capi di imputazione, abuso d’ufficio, falso ideologico in atto pubblico, reati urbanistici e paesaggistici e reati demaniali, tranne che per il capo “p” riguardante un presunto falso relativo ad una Scia del 2016 che vede imputati il titolare del complesso e i suoi due tecnici di fiducia e per il quale il processo è rinviato al 29 giugno.

Il Tribunale di Napoli ha disposto il dissequestro immediato della struttura che verrà eseguito nei prossimi giorni

Raffica di prescrizioni per tutti i capi di accusa, tranne uno contestato a tre imputati, e dissequestro immediato della struttura. E’ la definizione del processo sui lavori e le autorizzazioni al complesso balneare “Nettuno” di Anacapri A mettere, sostanzialmente, la paro-

dell’Ufficio tecnico comunale di Anacapri, i componenti della Commissione locale per il paesaggio e della Commissione edilizia di Anacapri, funzionari e tecnici della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici ed artistici di Napoli.

Ciro Perrella, figlio del titolare della struttura Raffaele Perrella, attraverso una dichiarazione pubblicata sui social media, così ha commentato la notizia: “ I l Nettuno torna a risplendere Non avevo dubbi che la verità venisse a galla. Ero certo che mio padre uscisse vincitore da questa vicenda che ci ha molto rattristati negli anni scorsi Cinque lunghissimi anni per trionfare come sempre. Con la sentenza del Tribunale di Napoli, è stato disposto il dissequestro immediato della struttura che verrà eseguito nei prossimi g i o r n i . F i n a l m e n t e t o r n a a risplendere il ‘ suo ’ Nettuno sull’isola di Capri. L’incredibile storia d’amore che lega mio padre all’isola del mondo è infinita e mai tramonterà”

4
Le accuse per il “Nettuno” di Anacapri cadute in prescrizione, disposto dissequestro

Cinema chiuso, toilette sporche ed erbacce ovunque: benvenuti al parchetto

“Fanno le vittime invece di pensare a come hanno ridotto Capri” è il titolo di un post molto pungente pubblicato dall’associazione politica CapriVera, con numerose foto allagate per testimoniare - è scritto - “l’indescrivibile condizione in cui si trova il nostro paese”. Le immagini si riferiscono ai giardini della flora caprense, senza guardiania e senza custodia, tra pericoli e ostacoli. “I bagni perennemente sudici, puzzolenti e allagati, parietaria ed erbacce a pochi centimetri dalle giostre dei bambini ed il cinema chiuso” scrive CapriVera, preannunciando: “Nei prossimi giorni mostreremo altri scempi simili e già sappiamo che l’Amministrazione, per distacco la peggiore della storia di Capri (come va dicendo in giro lo stesso vice-sindaco), dirà che è colpa della pandemia”

5

A Capri l’imprenditore Renzo Rosso messaggero del made in Italy nel mondo

Il Sindaco della Città di Capri, Marino Lembo, ha incontrato sabato scorso, in Municipio, Renzo Rosso, presidente e fondatore di Diesel e del gruppo OTB, che nelle ore precedenti era stato a Napoli dal Sindaco Manfredi e poi al Comune di Gragnano, dove ha ricevuto un riconoscimento per la sua attività imprenditoriale. “È stato un cordiale e interessante incontro” – ha dichiarato il Sindaco Lembo – “in cui abbiamo auto modo di confrontarci sulla realtà imprenditoriale nazionale, soffermandoci su quella relativa alla nostra isola soprattutto riguardo alle nuove dinamiche turistiche emergenti in Italia che investono anche Capri”

Renzo Rosso è stato ospite a Capri del Rotary Club. “Dopo Gragnano e poi Napoli, ospitare a Capri Renzo Rosso è stato un onore straordinario L’Isola della bellezza che incontra un grande messaggero della bellezza Made in Italy nel mondo”, il commento di Nicola Ruocco, presidente del Rotary Club Capri.

Un ricordo delle persone scomparse

È mancata all’affetto dei suoi cari all’età di 85 anni Angela Cesarano, vedova Alfano, la mamma di “Antonio il pittore” Il rito funebre è stato celebrato alla parrocchia della Madonna delle Grazie a Gragnano Ai figli Maria, Gennaro, Concetta e Antonio, ai generi, alla nuora, ai fratelli, alla cognata, ai nipoti e a tutti i parenti le più sentite condoglianze di Costantino Federico e della redazione del giornale

6

“Aspettando il Premio Lauzi”, Anacapri ricorda Roberto Gianani

Presso la Mediateca Cacace, ad Anacapri, si è tenuto il secondo incontro del percorso “Aspettando il Premio Lauzi”

L’evento è stato dedicato al ricordo dell’ideatore e anima del Premio, Roberto Gianani. A delineare lo straordinario profilo umano e culturale di Gianani, Massimo Cerrotta, curatore del testo “Il diario di Argo” che ha raccolto gli editoriali che Gianani pubblicava nel suo giornale del cuore, “L’Isola”. Attraverso letture e aneddoti, Massimo ha restituito l’immagine più autentica di Gianani: uomo di altissima cultura, malinconico e ironico al con-

i “voucher sport” a favore delle famiglie meno abbienti

tempo, aveva negli occhi il mare e nel cuore la sua Anacapri Tra il pubblico anche qualche amico fraterno di Gianani, che ha portato la sua testimonianza. Come il prof. Marco Milano, giornalista, che ha condiviso con Gianani la straordinaria esperienza de “L’Isola” Alla fine della serata, i presenti sono stati omaggiati con il testo di Gianani “A cena con la luna” e un piccolo dessert preparato dagli alunni dell’istituto alberghiero Axel Munthe, guidati dal prof. Patalano.

L’evento è parte della rassegna “Anacapri Soundcheck” finanziata dalla Città Metropolitana di Napoli.

Il Comune di Anacapri dà il via libera all’approvazione del regolamento per l’erogazione di un contributo economico straordinario, una volta l’anno, per le quote di iscrizione alle associazioni sportive favorendo le attività e la partecipazione alle discipline anche per le famiglie meno abbienti e con minori disabili. Anacapri varerà i “voucher sport”. Lodevole iniziativa dell’Amministrazione Comunale. Il regolamento, formato da sette articoli, che fissi i criteri per l’erogazione dei contributi a favore delle famiglie, per sostenere la pratica sportiva dei figli minori e disabili, su proposta dell’assessore allo sport e alle politiche giovanili Maurizio Lo Russo, è stato approvato mercoledì scorso, a l l ’ u n a n i m i t à , dal Consiglio Comunale. Lo scopo dei “voucher sport”, si legge nel regolamento, è: “agevolare le famiglie che appartengono a fasce

di reddito medio-basse nel sostenere le spese di iscrizione dei propri figli a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche; scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori che rientrano nella fascia di età fino al compimento dei 14 anni e dei giovani con disabilità fino al compimento dei 18 anni”. Per beneficiare del contributo “voucher sport”, occorre far parte di un nucleo familiare in possesso di attestazione ISEE valido per l’anno di presentazione della domanda rientrante nella fascia di reddito da € 0,00 a € 25.000,00.

Anacapri vara
7

a Capri” anche per chi viene alla luce a terraferma: l’originale proposta

Cicogna caprese. Il Presidente Atex Isola di Capri Graziano

D'Esposito ha chiesto ai Sindaci di Capri e di Anacapri di condividere l'idea di cui si è fatto portatore l’ex senatore Pietro Pizzo: proporre un disegno di legge che abbia l’obiettivo di garantire ai bambini nati fuori dall’isola di appartenenza (per tutte le isole minori italiane) da genitori residenti nell’isola stessa, ma che non dispone di un punto nascita, la possibilità di essere comunque registrati come nati sull’isola in questione L’esponente politico siciliano sta coinvolgendo deputati nazionali e regionali per dare forza a questa proposta. Atex auspica che le Istituzioni di Capri condividano e facciano la loro parte per raggiungere questo bellissimo obiettivo

ANNUNCI IMMOBILIARI info@pipoloimmobiliarecapri.it - Cell. 328.4205196

Via Cercola - CAPRI In posizione panoramica e riservata, a soli dieci minuti dalla celebre Piazzetta, punto di ritrovo per eccellenza, intorno al quale ruota tutta la vita dell’isola, proponiamo in vendita suggestiva villa di grande charme ed eleganza. Gli interni della villa sono caratterizzati da incantevoli soffitti a volta, tipici dello stile caprese. La proprietà è distribuita su due livelli e presenta una superficie interna di 150 mq. Dal terrazzo si accede all’ingresso che si sviluppa sul salone principale con camino, il quale a sua volta è proiettato su uno splendido salotto con accesso al balconcino. Concludono il piano una cucina, una camera da letto matrimoniale, uno studio, un bagno e una camera di servizio con wc. Alla camera padronale viene dedicato un intero livello con un’ incantevole vista sul mare e sullo splendido terrazzo. Completa il piano il bagno rivestito interamente in piastrelle in ceramica bianca che donano ulteriore luminosità all’ambiente. Gli ambienti, perfettamente illuminati dalla luce naturale, sono arredati con mobili d’epoca perfettamente inseriti in un contesto nel quale domina il bianco, donando uno stile semplice e al contempo raffinato. Grazie alla sua ottima esposizione a sud, la villa assicura un eccezionale clima di comfort sia invernale che estivo. La villa vanta di una rigogliosa vegetazione e di bellissimi spazi esterni di oltre 200 mq, ideali per godere di meravigliose serate estive all’aperto in compagnia. Ad impreziosire il terrazzo, delle bellissime colonne che fanno da cornice ad uno splendido paesaggio. Un perfetto angolo di riservatezza e di tranquillità per godere dei colori, dei profumi e della quiete di Capri.

Via Li Campi - CAPRI Nel cuore pulsante di Capri, a pochi passi dallo storico Hotel Quisisana e dalla strada più prestigiosa dell'isola via Camerelle, proponiamo in vendita appartamento con ingresso indipendente. Situata in posizione ottimale, la proprietà garantisce centralità e al contempo tranquillità. L'immobile, da ristrutturare, presenta una superficie utile interna di 80 mq e un terrazzo a livello di circa 100 mq. Ideale per chi ama personalizzare gli spazi e ottimo investimento come Casa Vacanza. Richiesta: 895.000

Via Lo Palazzo Proponiamo in vendita appartamento situato in posizione centrale, a pochi minuti da Via Roma e da via Acquaviva. La proprietà è collocata al piano terra di una palazzina ed è accessibile tramite un viale comune che conduce all’ingresso di esclusiva proprietà. La proprietà ha una superficie interna di circa 50 mq ed è composta da disimpegno, salotto con cucina, bagno, camera da letto matrimoniale, cameretta, piccola lavanderia esterna e funzionale terrazzo di oltre 50 mq con un gradevole scorcio sul centro di Capri. Grazie alla sua ottima posizione, la proprietà risulta ideale come piede a terra e come investimento. Richiesta: 540.000 euro.

Via Belvedere Cesina - CAPRI. In posizione panoramica e poco distante dal centro, proponiamo in vendita graziosa villetta su due livelli. La proprietà è composta attualmente da portico, piccolo salotto, due camere da letto, bagno, cucina e incantevole terrazzo da cui si gode di una meravigliosa vista sul mare, sulla Piazzetta e su Monte Solaro. Tramite una scala esterna si accede al piano inferiore dove trovano collocazione una camera da letto, un bagno, piccola lavanderia e deposito. Completa la proprietà un locale tecnico collocato sul retro dell’abitazione. La proprietà, grazie alla sua ottima esposizione al sole, risulta luminosa e ariosa e gode di un incantevole panorama. Soluzione adatta a soddisfare molteplici esigenze; ideale come immobile ad uso investimento, o come abitazione principale.

Rif. 1212a Via Ignazio Cerio - CAPRI Appartamento situato in una delle zone più prestigiose dell’isola, a pochi passi dalla celebre Via Camerelle con le sue prestigiose boutique e nei pressi del Grand Hotel Quisisana. La proprietà è composta da ingresso, soggiorno, disimpegno, camera da letto, cucina tinello, bagno, terrazzo e cantina. La superficie interna è di 70 mq con una superficie esterna di 35 mq. Richiesta 660.000 euro

Via Sopramonte - CAPRI Nella zona centrale di Capri, a pochi minuti dalla celebre Piazzetta, proponiamo in vendita grazioso appartamento completamente ristrutturato. 50 mq circa suddivisi in soggiorno con angolo cottura, bagno, cabina armadio, camera da letto matrimoniale e piccolo terrazzo. Soluzione adatta a soddisfare molteplici esigenze; ideale come immobile ad uso investimento, o come piede a terra. Richiesta: 649.000 euro.

Traversa Timpone - ANACAPRI In posizione centrale, a pochi minuti dalla famosa Casa Rossa, proponiamo in vendita appartamento di 60 mq. La proprietà gode di una posizione privilegiata e presenta una combinazione perfetta tra comodità e tranquillità. La zona risulta essere silenziosa, senza rinunciare alla comodità di essere a pochi minuti dal centro di Anacapri. L’appartamento si trova al piano terra di una palazzina ed è composto da ingresso, cucina, soggiorno, camera da letto matrimoniale, camera doppia e bagno. La proprietà, gode di una buona luminosità e risulta ariosa grazie alle generose altezze. La proprietà necessita di interventi di ristrutturazione. Ideale per chi ama persona-

lizzare gli spazi. Ottima soluzione ad uso investimento. Periferia

Via Damecuta - Anacapri Nella bellissima zona della Grotta Azzurra e più precisamente in via Damecuta, proponiamo in vendita luminoso appartamento in villa. La proprietà è facilmente raggiungibile con macchina, grazie al suo ingresso indipendente. Entrando nel cancello principale, un bellissimo viale conduce ad un primo terrazzo. Qui trova collocazione una rampa di 15 gradini che porta al terrazzo principale di oltre 40 mq e al portone di ingresso. La proprietà, di circa 100 mq, è composta da salone con camino, due camere da letto matrimoniali, tutte con uscita su terrazzo, cucina abitabile con uscita su terrazzino di servizio, due bagni e disimpegno. Completa la proprietà una camera di servizio con bagno al piano terra. Richiesta: 950.000 euro.

Via Rio Caprile - Anacapri. In posizione panoramica, a pochi minuti da Piazza Caprile, proponiamo in vendita villetta bifamiliare di 150 mq, distribuita su due livelli. La proprietà gode di una posizione privilegiata e presenta una combinazione perfetta tra comodità e tranquillità. La zona risulta essere silenziosa, senza rinunciare alla comodità di essere a pochi minuti dal centro di Anacapri. Vi si accede direttamente da via Rio Caprile attraverso due ingressi. Entrambe le unità godono di ampi spazi esterni di oltre 600 mq, in parte destinati a giardini e in parte terrazzati, tutti panoramici. Una proprietà ideale per chi ama vivere il relax delle silenziose serate e godere dei profumi e dei magnifici tramonti di Capri. Il primo livello dispone di una luminosa zona giorno, le cui finestre danno accesso a un bellissimo terrazzo attrezzato con gazebo, camera da letto padronale con bagno en-suite e uscita su terrazzo, camera da letto doppia e bagno. Il piano inferiore è invece composto da soggiorno, cucina, due camere da letto matrimoniali, di cui una con bagno en-sute e uscita su terrazzo, cameretta e bagno. Soluzione perfetta per famiglie numerose e inoltre, grazie alla sua buona posizione, è l'ideale per svolgere attività turistica ricettiva.

Via Mesola - ANACAPRI Proponiamo in vendita luminoso appartamento, poco distante dall'antico Faro di Punta Carena, una delle località più gettonate dell’isola e famosa per i suoi imperdibili tramonti. L'immobile è facilmente raggiungibile grazie al posto auto di esclusiva proprietà. L'unità si trova al primo piano di una palazzina distribuita su tre livelli ed ed è composta da una grande cucina, un salotto reso molto luminoso grazie alle portefinestre che conducono al terrazzo, tre camere da letto, di cui una con bagno en-suite, disimpegno, bagno, piccola cantina e lavanderia esterna. Molto suggestiva è la vista che si gode dagli ambienti interni e dal bellissimo terrazzo con una magnifica veduta su Ischia e Procida. Completano la proprietà ampi spazi esterni destinati a giardino su più livelli, per una superficie di oltre 800 mq. Richiesta: 690.000 euro

Piazza Caprile - ANACAPRI. Nel cuore di Anacapri, proponiamo in vendita prestigioso appartamento in villa accessibile con motorino. La proprietà, con ingresso indipendente, è composta da ampio salone con cucina, due camere da letto matrimoniali, due bagni, camera soppalcata con bagno. Al piano seminterrato si trova invece un’ampia taverna con cucina e bagno. Completano la proprietà ampi spazi esterni in parte pavimentati, in parte adibiti a giardino. L’immobile risulta luminoso e arioso grazie alle generose altezze e alle ampie finestre e inoltre è presente autorizzazione per la realizzazione di una piscina. Ottima soluzione per chi non vuole rinunciare alla tranquillità e al contempo alla comodità di essere in pieno centro.

***
8
“Nato

Sicurezza stradale: illuminazione spenta in punti a rischio in via Marina Grande

Sembra un paradosso: più le zone sono a rischio incidenti per la loro pericolosità e più le lampade della pubblica illuminazione sono spente. Qui ci troviamo in via Provinciale Marina Grande, strada che da anni ormai deve fare i conti nelle ore serali e notturne con la scarsa visibilità a causa di un’illuminazione precaria Interi tratti sono sovente senza luce, come nel caso di questa immagine scattata in prossimità di via traversa Lo Palazzo, una delle semicurve più pericolose dell’isola A fare luce sono solo i fari delle auto, altrimenti buio pesto e pericoli enormi.

10

Allarme per il Pizzolungo e per la grotta di Matermania: degrado e pericoli

Sui social network l’allarme stavolta arriva dal Pizzolungo, una delle più belle passeggiate dell’isola di Capri, che a giudicare dai tantissimi commenti che si leggono in rete e che rimbalzano da una chat all’altra della messaggistica istantanea è in condizioni brutte “Se chi di dovere mi legge faccia il possibile per dare decoro all’unica passeggiata che è rimasta a Capri”, scrive su Fb nel suo post di denuncia un cittadino di Capri molto legato al proprio territorio, che non ama polemizzare ma che stavolta davvero non ha resistito. Simbolo del degrado una carriola arrugginita, presente da tempo nella grotta di Matermania, unita-

mente a cartacce e rifiuti

“Non percorrevo – scrive il cittadino caprese – il giro del Pizzolungo da qualche mese. Era meglio non farlo: monnezza, lavori di privati dall’inizio alla

fine della strada, tubi idraulici volanti, muretti pericolanti, scalini quasi tutti rotti e pericolosi, terreno franato in più punti, erbacce che ostacolano il passaggio, materiale di risulta di lavori fatti anni fa che giacciono ancora lungo il belvedere, carriole arrugginite che fanno bella mostra di sè alla grotta di Matermania” “Uno vorrebbe anche stare zitto e non fare il polemico ma se ami Capri come la amo io non puoi zittire di fronte a questo scempio”, conclude, invitando le autorità a intervenire per dare decoro all’intera passeggiata del Pizzolungo

11

Una giornata tra danza, sport e inclusione: nella disabilità c’è molto di più

sport promosso da “Capri Senza Barriere”, con il patrocinio dei Comuni di Capri e Anacapri e la collaborazione della scuola L’Isola Danza. Lo spettacolo di danza sportiva paralimpica, che ha visto in scena una squadra pluripremiata, vero e proprio inno alla vita, ha dimostrato davvero cos’è l’inclusione e come realizzare i propri sogni in questa disciplina.

Nella disabilità c’è molto di più. Questo il motto del progetto della Gabry Dance di Poggiomarino diretta dal maestro Gabriele Cretoso, il cui spettacolo è andato in scena alla tendostruttura San Costanzo di Capri, sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico – Regione Campania, nell’ambito della manifestazione “Capri Danza Sport Inclusione”. Emozioni e commozione all’evento dedicato alla danza ed allo

Questi ragazzi sono una forza della natura e insegnano tantissimo: innanzitutto a non mollare davanti alle avversità. Sono state esibizioni di forte impatto emotivo, con importante ritorno terapeutico per i protagonisti, a cui hanno partecipato ragazzi sordomuti, ragazzi con disabilità psicomotoria e intellettiva e altre disabilità, tra danza in carrozzina e spettacoli vari

Il presidente e la vicepresidente di “Capri Senza Barriere”, Michele Lembo e Marisa Zanichelli, soddisfatti ed entusiasti al termine della manifestazione hanno ringraziato chi è vicino alle loro attività e tutti coloro che li sopportano e li supportano senza limiti.

12

Giornata di studi a Villa Lysis in occasione del centenario della scomparsa di Fersen

13

VENDITE IMMOBILIARI

ANACAPRI vendesi oliveto, con 58 alberi, di 1250 mq, in località Chiusarano. Tel. 3477999417

NUDA PROPRIETA’ - ANACAPRI ZONA

DAMECUTA vendo appartamento su due livelli, vista sul mare, grande terrazzo, giardino, vicinissimo bus di linea. Primo livello due camere, cucina, bagno, grande terrazzo. Secondo livello due camere, cucina, bagno. Fornito di corrente trifase. Accessibile direttamente con auto. Tel. 081.8372098 (ore 9:00 – 17:00)

ANACAPRI Nello splendido scenario della macchia mediterranea che circonda la famosa Grotta Azzurra, vendo villa unifamiliare su due livelli soggiorno, tinello, cucina, 3 camere, 4 terrazzi, con 2.500 metri di terreno; posto meraviglioso per trascorrere le vacanze o per vivere. La villa è da ristrutturare, non ha accesso con automobile, a pochi minuti dalla fermata bus e taxi della piazzetta Grotta Azzurra. Per informazioni e visite tel. 392.0544011

MOLISE vendesi casa centro storico Campitello Matese (San Massimo). Piano terra: ingresso, cucina, soggiorno, caminetto, ripostiglio e bagno. Piano superiore: tre camere da letto, corridoio, bagno e balconata. Tel. 360.436183 –081.8371132

PENISOLA SORRENTINA, zona Colli di Fontanelle, (S.Agnello) monolocale indipendente con giardino, in ottimo stato, posto auto. Panoramicissimo. Tel. 338.4646741

FITTI

ANACAPRI Vendesi/Fittasi terreno in località Ceselle mq. 3.100 con destinazione Uliveto, completamente ripulito. Per informazioni e visite Tel. 328.5934861

PORTO CESAREO fitti settimanali appartamento 110 mq 2 camere da letto bagno, cucina salone, terrazzo e balcone. A pochi mt dal mare. 4 / 6 posti letto e posto auto. Tel. 334.3582178

CERCO in affitto monolocale con angolo cottura e bagno per la stagione 2023 dal 1 aprile al 30 settembre (sei mesi) massimo 450 euro mensili possibilmente Capri centro o Marina Grande. Tel. 3392198937

LANCUSI (SA) fittasi a studenti posto letto in appartamento, piano rialzato, finemente ristrutturato, a poca distanza campus universitario di Fisciano, vicino a tutti i servizi e mezzi pubblici 500 mt di distanza dalla stazione di Trenitalia di Fisciano, direzione Napoli o Salerno. Trattasi di appartamento con ingresso indipendente composto da una camera con lettini singoli, cucina abitabile, bagno con box doccia, lavanderia. Luminoso, balconata con esposizione a sud, termoautonomo con posto auto condominiale nel parco. Escluso utenze. Tel. 333.1311575

LAVORO

NEGOZIO Marina Grande cerca commessa buona conoscenza inglese. Tel. 081.8375759 –338.1068869

DONNA seria e referenziata, già con esperienza, cerca lavoro come badante h24 con persone autosufficienti o come collaboratrice domestica con possibilità di alloggio. Tel. 327.8472562

GIOVANE professionista dello Sri Lanka, con esperienza lavorativa di giardiniere, cerca lavoro come autista, portiere, bagnino di piscina oppure custode. Sono in possesso della patente b e del brevetto di bagnino. Tel. 331.3272297 – email charith.darshana1@gmail.com

SIGNORA comprovata esperienza cerca lavoro come assistenza a persona anziana autosuffi-

ciente. Orario lavoro 9-15. Tel. 347.1226376

CERCASI badante per signora 90enne 24h, con esperienza e referenze. Tel. 3792759831

GIARDINIERE con esperienza maturata, volenteroso e onesto in grado di gestire in autonomia il proprio lavoro di zappatura manuale, potature, cura di piante e giardini cerca lavoro a Capri. Tel. Michele Di Martino 338.6446660

BADANTE per signora 80ennne, cercasi, isola residente, solo giorno. Orario diurno da concordare, no notte, no mezza giornata. Tel. 3505333540

ALTRO

LEZIONI DI CANTO E DI MUSICA con approccio al pianoforte ad Anacapri tanto per amatoriali che per professionisti del settore . Info tramite whatsapp al 3331300364

FRANCOBOLLI, regno d'italia (1900 - 44) raccolta 200 usati differenti con annullo originale dell'epoca, una sintesi di storia e testimonianza attraverso le emissioni di vittorio emanuele III, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, affascinante raccolta di 100 differenti dell'impero coloniale italiano (191245) compreso valori del mediterraneo, corno d'africa, occupazioni e possedimenti italiani, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, colonie italiane egeo castelrosso, rara serie 5 valori diversi nuovi (gomma integra) dell'occupazione italiana dell'isola del 1923, tiratura solo 100 mila serie, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 40,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

Desiderate che sia pubblicato il vostro annuncio? Inviateci il testo scrivendo a: redazione@caprinews.it o redazione@mediacapri.it

Ricordando Massimo Milone

A cura dell’Associazione di varia umanità

Sembrava che le Cerimonie annuali del Premio Capri-S. Michele dovessero continuare nello stesso modo, anche se cambiavano i loro luoghi (dapprima la Chiesa di San Michele, poi Piazza San Nicola, il Ristorante Eden Paradiso, ancora Piazza San Nicola, l’Auditorium comunale), e logicamente gli autori delle opere e gli altri premiati.

Sembrava che sempre dovessero esserci, tra gli altri, Carlo, Marta, Diana, Francesco, Maria, Massimo. Ed invece tutti sono scomparsi in meno di tre anni. Carlo Rolandi nell’agosto 2020, Marta Murzi Saraceno nel settembre dello stesso anno, Diana de Feo-Fede nel giugno 2021, Maria sul finire del novembre 2022, ed ora il 9 maggio di questo 2023, Massimo Milone

Nel 1999, aveva ottenuto il Premio Capri-S Michele Giovani della XVI edizione per Sulle rive del fiume Han, edita dall’Isola dei Ragazzi; nel 2005, nell’ambito della XXII edizione, gli era stato assegnato il Premio Capri-S. Michele Comune di Anacapri; nel 2017 aveva ricevuto il Premio Capri-S. Michele di Giornalismo Italo de Feo della XXXIV edizione, in particolare per l’opera L a C h i e s a d i P a p a Francesco, i cattolici, la società, edita da Guida

Massimo Milone non è solo un attraente nome presente in ben tre degli albi d’oro del Premio Capri-S Michele. E’ stato uno dei suoi principali sostenitori e divulgatori, sapendo che, come disse a Napoli il 27 maggio 2018, non c’è luogo più difficile dell’Isola di Capri per fare cultura.

Aveva subito compreso che il Premio, “che si svolge nella splendida cornice

di Anacapri”, era diverso dagli innumerevoli altri premi che si svolgono annualmente in Italia. Era, e voleva essere, espressione dell’autentica cultura degli abitanti dell’Isola di Capri i quali, dalla seconda metà del primo millennio dell’era cristiana, hanno vissuto nella visione di vita cattolicamente ispirata E continuano a vivere in questa visione nonostante che i massmedia propongano quotidianamente ben altre visioni, nonostante la sempre più massiccia penetrazione della mondanità, che invita ad un vivere superficiale, brillante, gaudente, a tratti trasgressivo, e nonostante la penetrazione delle masse, che tendono ad abbassare e livellare tutto ciò che è alto e nobile Massimo Milone aveva compreso che il Premio Capri-S Michele osserva e valuta il mondo, e si sforza di dialogare con essa.

Tutto ciò, in particolare, lo rivelava con i suoi servizi televisivi, in occasione delle Cerimonie di proclamazione delle opere vincitrici, degli altri vincitori e di assegnazione dei premi Memorabile quello relativo alla Cerimonia della XXI edizione, svoltasi, l’8 ottobre 2004, nelle sale del ristorante Eden Paradiso, ancora gestito da Gery Gargiulo

Il servizio iniziava con una sua intervista all’autore dell’opera vincitrice Fede Verità Tolleranza, l’allora cardinale Joseph Ratzinger

Massimo Milone ritrasmise il servizio nella serata del 19 aprile 2005 (appena cinque mesi dopo ), subito dopo l’elezione del cardinale a papa, con il nome di Benedetto XVI Ripreso da altre reti televisive, il servizio fu visto in tutta Italia ed in molti altri paesi del mondo

Con la scomparsa di tanti principali protagonisti delle edizione del Premio Capri-S. Michele, iniziate del 1984, potrebbe sembrare che esso debba essere considerato uno straordinario

evento del mondo di ieri. Ma ciò solo se si dimentica che il Premio è stato fondato per invitare ad avere precisa consapevolezza del presente, avendo conoscenza del passato, e guardando responsabilmente verso il futuro. E che, a quasi quarant’anni dalla sua fondazione, ha ora anche un suo prezioso patrimonio culturale, costituito dai contenuti delle opere scelte a mano a mano, dalle testimonianze dei premiati, e dall’opera di coloro che l’hanno sostenuto, che contribuisce a illuminare il presente, aiutando, nella fedeltà ai valori fondamentali, a vivere con chiarezza, bellezza, rigore, guardando responsabilmente al futuro dell’Isola, dell’Italia e dell’umanità

15
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.