535 - L'Informatore Popolare di Capri e Anacapri numero 21/2023 title of your publication

Page 1

Via Krupp: il 24 giugno la cerimonia di riapertura

ANNO V N.21 del 3 giugno 2023 DIFFUSIONE ONLINE (A pagina 2) Traghetti: al via le corse notturne della Caremar (A pagina 2)

Conto alla rovescia per la riapertura di via Krupp: il 24 giugno la cerimonia

Conto alla rovescia per la riapertura di via Krupp. Il Comune di Capri e la ditta Gheller, in virtù di un partenariato pubblico-privato, stanno ultimando dettagli e verifiche, compresi gli interventi di messa in sicurezza sui costoni e lungo i tornanti La strada-museo si appresta ad essere di nuovo percorribile. La cerimonia di riapertura è prevista per il 24 giugno, alla presenza delle autorità e delle istituzioni locali, regionali e nazionali. Intanto il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, che sarà a Capri in occasione della cerimonia di via Krupp unitamente al ministro del turismo Daniela Santanchè, ha annunciato che, in riscontro alla lettera recapitatagli dalle associazioni di Capri, sarà potenziata l’apertura di Villa Jovis, da quattro giorni a sette giorni a settimana, grazie all’assunzione di nuovo personale dedicato Si sta formalizzando, infine, un nuovo accordo tra il Ministero della cultura e il Comune di Capri per la manutenzione ordinaria del verde e per migliorare il servizio di accoglienza a Villa Jovis. Il Ministero ha messo a disposizione un finanziamento destinato alla rimozione della vegetazione che ostruiva i percorsi di visita e alla riparazione di staccionate e balaustre.

Collegamenti marittimi: dal 5 giugno il servizio di traghetto notturno

La Caremar, come da richiesta della Regione Campania a seguito dell’emergenza venuta a determinare dopo i danni che hanno provocato l’inutilizzo del molo Banchinella, effettuerà un servizio straordinario notturno con navi-traghetto con frequenza giornaliera a partire dal prossimo 5 giugno. Questi gli orari delle corse del traghetto: Capri-Napoli ore 2.20, Napoli-Capri ore 4.00. Intanto, si attende a stretto giro l’affidamento dei lavori alla Banchinella.

Igiene urbana: nuovo programma di deblattizzazione e derattizzazione dell’Asl Na 1

L’Asl Napoli 1 Centro rinnova il servizio di igiene urbana e lancia il nuovo programma di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione delle città di Napoli, Anacapri e Capri. “Attraverso una cordata di imprese che hanno presentato l’offerta tecnico-qualitativa più vantaggiosa mettiamo in campo un impegno enorme per migliorare l’igiene – e di conseguenza la vivibilità – urbana”, dice il direttore generale Ciro Verdoliva Un impegno enorme, perché comprenderà interventi programmati e capillari, a cadenza mensile, sul territorio delle città di Napoli, di Anacapri e Capri Il tutto attraverso un servizio integrato di derattizzazione e monitoraggio (DR), disinfestazione anti larvale (DSL), disinfestazione adulticida (DSA), deblattizzazione delle reti fognarie comunali (DB), deblattizzazione delle reti fognarie delle strutture sanitarie (DBS), disinfestazione dei favi vespidi (DSV) E ancora, disinfezione delle aree urbane pubbliche (DF), disinfezione delle scuole pubbliche (DFS) e disinfezione post elettorale dei plessi elettorali (DFE). Il controllo di qualità del servizio e del rispetto del capitolato prestazionale è affidato all’Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica incardinata nel Dipartimento di Prevenzione aziendale Di seguito il calendario relativo al mese di giugno 2023.

ZONA OPERATIVA XI coincidente con il territorio del Distretto Sanitario di base 73

Capri

– derattizzazione

1° Ciclo di derattizzazione 12-13 giugno 2023 – disinfestazione

1° Ciclo di disinfestazione larvicida 12-13 giugno 2023

1° Ciclo di disinfestazione adulticida 14-15 giugno 2023

2° Ciclo di disinfestazione larvicida 20 giugno 2023

2° Ciclo di disinfestazione adulticida 27-28 giugno 2023

deblattizzazione

1° Ciclo di deblattizzazione territoriale 14-15 giugno 2023

1° Ciclo di deblattizzazione strutture socio-sanitarie 20 giugno 2023

2° Ciclo di deblattizzazione territoriale 27-28 giugno 2023

ZONA OPERATIVA XII coincidente con il territorio del Distretto Sanitario di base 73

Anacapri – derattizzazione

1° Ciclo di derattizzazione 12-13 giugno 2023 – disinfestazione

1° Ciclo di disinfestazione larvicida 12-13 giugno 2023

1° Ciclo di disinfestazione adulticida 14-15 giugno 2023

2° Ciclo di disinfestazione larvicida 20 giugno 2023

2° Ciclo di disinfestazione adulticida 27-28 giugno 2023

deblattizzazione

1° Ciclo di deblattizzazione territoriale 14-15 giugno 2023

1° Ciclo di deblattizzazione strutture socio-sanitarie 20 giugno 2023

2° Ciclo di deblattizzazione territoriale 27-28 giugno 2023

2

Seduta di Consiglio Comunale a Capri lo scorso 31 maggio. Con il voto contrario dell’opposizione, la maggioranza ha approvato le aliquote Imu e le tariffe Tari per il 2023 e ha dato il via libera al rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2022 Proprio sul consuntivo nei giorni precedenti era intervenuto il Prefetto diffidando il Comune di Capri e intimando l’approvazione in tempi rapidi, pena l’avvio delle procedure per lo scioglimento del Consiglio. Rischio scongiurato, appunto, grazie al disco verde dato al rendiconto dall’assise comunale nella seduta di mercoledì 31

Il Consiglio ha inoltre approvato le modifiche al regolamento per l’applicazione della Tari (favorevole la maggioranza e astenuta l’opposizione) e il regolamento sulla circolazione dei carrelli elettrici (all’unanimità)

Costantino Federico, ad inizio seduta, ha speso parole di solidarietà a favore del popolo dell’Emilia Romagna duramente colpito dall’alluvione e ha chiesto al Consiglio Comunale l’adozione di un atto deliberativo di vicinanza valutando anche la possibilità, da parte della Città di Capri, di impegnare e destinare la somma di diecimila euro a favore della protezione civile delle zone interessate dal dramma

Via Don Giobbe Ruocco chiude di notte al traffico veicolare per lavori

Lavori stradali a Capri, chiude di notte al transito veicolare via Don Giobbe Ruocco, una delle principali arterie capresi.

Il responsabile del settore della Polizia Municipale, Daniele De Marini, con propria ordinanza, ha disposto che durante il periodo compreso tra il 31 maggio e il 10 giugno 2023, dalle ore 21:00 alle ore 06:00, è vietato il transito di qualsiasi veicolo a motore in via Don Giobbe Ruocco al fine di consentire, in sicurezza, i lavori di rifacimento della sede stradale consistenti nella scarificazione, messa in quota dei chiusini e ripavimentazione del manto stradale, disposti dal settore Lavori Pubblici del Comune e affidati alla ditta N T Costruzioni Nella fascia oraria fra le 21:00 e le 06:00, via Don Giobbe Ruocco è chiusa con apposite strutture mobili all’incrocio con via Cristoforo Colombo e all’incrocio con la strada provinciale n. 66 Capri/Marina Grande all'altezza della curva Telecom. Tutto il traffico veicolare diretto a Marina Grande durante le ore dei lavori viene dirottato lungo la strada provinciale n. 66.

Ad Anacapri il console generale di Ucraina: il tributo al filologo Chomenko

Alla casa comunale di Anacapri, il sindaco Scoppa e l'assessore Schiano hanno ricevuto nei giorni scorsi il console generale di Ucraina a Napoli Maksim Kovalenko, accompagnato da don Igor Stus, cappellano per gli ucraini dell’isola di Capri (nella foto) Con questo incontro è stato avviato un percorso condiviso per dare il giusto tributo al sacerdote don Ivan Chomenko, importante filologo ricordato soprattutto per aver tradotto la Bibbia in ucraino, vissuto ad Anacapri dagli anni '50 e qui seppellito dopo la sua morte nel 1981.

Un ricordo delle persone scomparse

Dopo una vita spesa per chi ha sempre amato, è tornata nelle braccia del Padre Giuseppina Guarini, Pinuccia, vedova Arcucci. I funerali sono stati celebrati giovedì a Capri Ai figli Angela e Antonio, al fratello Ciro, alla nuora, al genero, ai nipoti e ai pronipoti le condoglianze di Costantino Federico e della redazione del giornale

4
Consiglio Comunale di Capri: approvato il rendiconto dopo la diffida del Prefetto

Le polemiche e le proteste delle scorse settimane hanno sortito un primo effetto sperato. La carriola che faceva bella mostra di sè nella grotta di Matermania è stata rimossa e non vi è più traccia nemmeno di uno dei tubi penzolanti che tante lamentele aveva provocato Restano, però, numerose criticità lungo l’intera via Pizzolungo, con rischi per la sicurezza e l’incolumità in diversi punti, interi tratti ricoperti di foglie e aghi di pino, muretti rotti e terreno che rischia di venir giù e franare. Nella vegetazione è comparsa anche terra derivante da lavori di scavo Insomma, cosa aspetta il Comune a intervenire e provvedere a ripristinare tutte le condizioni di sicurezza ridando il giusto decoro e pulizia a quella che è, a tutti gli effetti, la più bella passeggiata di Capri?

5
Urgono interventi di pulizia e di ripristino dei tratti a rischio crollo al Pizzolungo

Il sindaco di Badenweiler “premia” tre cittadini di Capri e Sorrento

Storie di successo di tre lavoratori ospiti dall'Italia a Badenweiler

Da lavoratore ospite a storia di successo. Tre italiani festeggiano il loro 60° anniversario a Badenweiler.

Dopo il suo arrivo a Badenweiler, h a l a v o r a t o p e r u n a n n o a l Parkhotel. Dal 1964 fino al pensionamento ha lavorato presso l'Hotel Römberbad In inverno, lui e i suoi colleghi lavoravano in Svizzera, poiché il Römerbad era chiuso in inverno.

Ospitalità e integrazione. Riportiamo la traduzione in italiano dell’intervento del sindaco di Badenweiler Vincenz Wiesler che ha attribuito un importante riconoscimento a tre italiani che da sessant’anni vivono in quella cittadina tedesca. Si tratta di Lino Chierchia, Luigi Vanacore e V i t t o r i o

E s p o s i t o , tutti di Capri e della penisola sorr e n t i n a , che sono stati insigniti della m e d a g l i a di cittadini b e n e m e r i -

ti La notizia è stata pubblicata anche dal giornale di Badenweiler Lino Chierchia per l’occasione ha regalato al Sindaco, tifosissimo del Napoli, la sciarpa del Club Napoli Isola di Capri.

L ' i n t e g r a z i o n e è u n p ro b l e m a importante Raramente ci sono notizie positive al riguardo. Ma qui è diverso Il 4 maggio è stato celebrato un anniversario molto speciale in un piccolo contesto. Lino Chierchia, Luigi Vanacore e Vittorio Esposito sono arrivati a Badenweiler insieme come lavoratori ospiti il 3 marzo 1963. Ora abbiamo potuto festeggiare insieme i 60 anni di storia di successo.

Tutti e tre si sono costruiti una vita a Badenweiler e hanno messo su famiglia Ciò che li contraddistingue è la loro diligenza e il loro impegno superiore alla media, sia a livello professionale che locale (associazioni, vigili del fuoco) Negli ultimi decenni, tutti e tre hanno lavorato sodo, osato molto, i n v e s t i t o m o l t o e , s o p r a t t u t t o , vinto molto.

Lino Chierchia è nato a Capri. È membro della SSC Napoli dall'età di 12 anni. All'età di 18 anni ha fatto domanda di lavoro a BadenB a d e n , B a d Wi l d b a d e Badenweiler Dal 1963 al 2006 ha l a v o r a t o a l l ' H o t e l R ö m e r b a d come portiere e poi come capo portiere In seguito, ha lavorato presso la Clinica Helios fino al pensionamento

Luigi Vanacore è nato a Vico Equense ed è cresciuto a Capri

Vi t t o r i o E s p o s i t o è n a t o a Sorrento Dal 1963 al 1965 ha lavorato in vari alberghi prima di d i v e n t a re c a p o c a m e r i e re all'Hotel Römerbad fino al 1974 Nel 1974 affitta l'Hotel Garni Blauenwald e nel 1994 acquista un albergo-ristorante con 65 posti letto Il signor Esposito ha organizzato molti eventi di alto profilo per Badenweiler

Lino Chierchia, Luigi Vanacore e Vittorio Esposito sono un esempio di integrazione riuscita e di ciò che si può ottenere con impegno e disciplina.

Il sindaco Vincenz Wissler ha consegnato ai tre la medaglia dei cittadini del comune di Badenweiler.

6

Smart tourism destination: ad Anacapri il progetto europeo sul turismo intelligente

Negli ultimi anni, anche in risposta alla crisi del Covid 19, in tutto il mondo le mete turistiche stanno investendo energie e sviluppando nuove strategie per migliorare la gestione dei flussi Attraverso strumenti digitali innovativi e soluzioni data-driven puntano così a diventare destinazioni ‘intelligenti’, inclusive e sostenibili La Commissione Europea ha dato la possibilità ai rappresentanti di 48 località turistiche dell’UE di essere guidati in questo percorso con un progetto dedicato: “Smart Tourism Destinations” iniziato nel 2022 e che si avvia ora alla conclusione.

Consapevole dell’importanza del tema e della straordinaria occasione offerta dalla Commissione europea, la professoressa Manuela Schiano, assessore al Turismo del comune di Anacapri, ha deciso di inviare la sua candidatura come Destination Manager per l’Isola di Capri, presentando un dossier sullo stato del turismo caprese che è stato valutato positivamente e le ha permesso di essere, tra i 48 rappresentanti selezionati, unica per la Campania (in totale sono 7 le località italiane coinvolte).

Il progetto ha offerto strumenti e metodologie concrete per aiutare le località a costruire la propria road-map per diventare destinazione turistica intelligente. L’idea di fondo è che l’adozione di approcci data-driven a sostegno del processo decisionale possa favorire lo sviluppo del pieno potenziale del settore turistico dell’UE, garantendo la competitività futura, aumentando la sostenibilità e l’accessibilità e incoraggiando nuove forme di occupazio-

ne e valorizzazione del patrimonio culturale locale

A conclusione del percorso formativo l’assessore Schiano, dopo aver presentato a Napoli la sua esperienza agli studenti del corso di laurea in Management delle imprese turistiche dell’Università Parthenope invitata dalle docenti Cecilia Pasquinelli e Mariapina Trunfio, ha voluto condividere alcune indicazioni e sollecitazioni ricevute con le istituzioni e gli stakeholder del territorio isolano, organizzando il 23 maggio una tavola rotonda presso la Mediateca Mario Cacace ad Anacapri Ad introdurre i lavori la stessa professoressa, che ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a voler partecipare al progetto, cioè la necessità di confrontarsi con altre località turistiche per trovare soluzioni comuni a problemi di mancata governance dei flussi, e di accrescere al contempo le proprie competenze in materia di management turistico e data analysis per portarle a servizio della comunità isolana. “Grazie alla mia passata esperienza nella ricerca storica – ha dichiarato l’assessore Schiano –ho sempre avuto coscienza di quanto fosse importante l’analisi dei dati (qualitativi e quantitativi) per conoscere un fenomeno e monitorarlo, però è solo da quando sono arrivata al Comune di Anacapri, dove ho potuto osservare la metodologia utilizzata dal vicesindaco Francesco Cerrotta nella gestione politico amministrativa, metodologia in cui la raccolta e analisi dei dati hanno un peso importante, che ho capito veramente quanto i dati potessero

essere fondamentali non solo per conoscere il passato, ma per programmare le attività di una amministrazione e realizzare concretamente la sua visione del futuro”. E proprio il vicesindaco Cerrotta durante l’incontro ha spiegato con esempi concreti l’importanza del farsi guidare nelle decisioni dai risultati che le analisi dei dati offrono all’amministratore pubblico o in generale agli stakeholder Il comune di Anacapri, infatti, non solo raccoglie da un decennio una serie di dati quantitativi relativi ai turismo, ma ha investito molte energie e risorse in studi di fattibilità e consulenze di esperti per dare risposte concrete a problemi complessi Basti pensare allo studio di fattibilità di un collegamento sotterraneo con funicolare Marina Grande - CapriAnacapri, individuato come soluzione all’annoso e non più procrastinabile problema della mobilità interna

7

La curiosità: gli uccelli realizzano un nido sotto l’arco di via Le Botteghe

La natura non smette mai di sorprenderci Questa foto giunge da via Le Botteghe: sotto l’arco che porta in Piazza Umberto I alcuni uccelli hanno realizzato alcune notti fa un nido. *** ANNUNCI IMMOBILIARI info@pipoloimmobiliarecapri.it - Cell. 328.4205196

Via Cercola - CAPRI In posizione panoramica e riservata, a soli dieci minuti dalla celebre Piazzetta, punto di ritrovo per eccellenza, intorno al quale ruota tutta la vita dell’isola, proponiamo in vendita suggestiva villa di grande charme ed eleganza. Gli interni della villa sono caratterizzati da incantevoli soffitti a volta, tipici dello stile caprese. La proprietà è distribuita su due livelli e presenta una superficie interna di 150 mq. Dal terrazzo si accede all’ingresso che si sviluppa sul salone principale con camino, il quale a sua volta è proiettato su uno splendido salotto con accesso al balconcino. Concludono il piano una cucina, una camera da letto matrimoniale, uno studio, un bagno e una camera di servizio con wc. Alla camera padronale viene dedicato un intero livello con un’ incantevole vista sul mare e sullo splendido terrazzo. Completa il piano il bagno rivestito interamente in piastrelle in ceramica bianca che donano ulteriore luminosità all’ambiente. Gli ambienti, perfettamente illuminati dalla luce naturale, sono arredati con mobili d’epoca perfettamente inseriti in un contesto nel quale domina il bianco, donando uno stile semplice e al contempo raffinato. Grazie alla sua ottima esposizione a sud, la villa assicura un eccezionale clima di comfort sia invernale che estivo. La villa vanta di una rigogliosa vegetazione e di bellissimi spazi esterni di oltre 200 mq, ideali per godere di meravigliose serate estive all’aperto in compagnia. Ad impreziosire il terrazzo, delle bellissime colonne che fanno da cornice ad uno splendido paesaggio. Un perfetto angolo di riservatezza e di tranquillità per godere dei colori, dei profumi e della quiete di Capri.

Via Li Campi - CAPRI Nel cuore pulsante di Capri, a pochi passi dallo storico Hotel Quisisana e dalla strada più prestigiosa dell'isola via Camerelle, proponiamo in vendita appartamento con ingresso indi-

pendente. Situata in posizione ottimale, la proprietà garantisce centralità e al contempo tranquillità. L'immobile, da ristrutturare, presenta una superficie utile interna di 80 mq e un terrazzo a livello di circa 100 mq. Ideale per chi ama personalizzare gli spazi e ottimo investimento come Casa Vacanza. Richiesta: 895.000

Via Lo Palazzo Proponiamo in vendita appartamento situato in posizione centrale, a pochi minuti da Via Roma e da via Acquaviva. La proprietà è collocata al piano terra di una palazzina ed è accessibile tramite un viale comune che conduce all’ingresso di esclusiva proprietà. La proprietà ha una superficie interna di circa 50 mq ed è composta da disimpegno, salotto con cucina, bagno, camera da letto matrimoniale, cameretta, piccola lavanderia esterna e funzionale terrazzo di oltre 50 mq con un gradevole scorcio sul centro di Capri. Grazie alla sua ottima posizione, la proprietà risulta ideale come piede a terra e come investimento. Richiesta: 540.000 euro.

Via Belvedere Cesina - CAPRI. In posizione panoramica e poco distante dal centro, proponiamo in vendita graziosa villetta su due livelli. La proprietà è composta attualmente da portico, piccolo salotto, due camere da letto, bagno, cucina e incantevole terrazzo da cui si gode di una meravigliosa vista sul mare, sulla Piazzetta e su Monte Solaro. Tramite una scala esterna si accede al piano inferiore dove trovano collocazione una camera da letto, un bagno, piccola lavanderia e deposito. Completa la proprietà un locale tecnico collocato sul retro dell’abitazione. La proprietà, grazie alla sua ottima esposizione al sole, risulta luminosa e ariosa e gode di un incantevole panorama. Soluzione adatta a soddisfare molteplici esigenze; ideale come immobile ad uso investimento, o come abitazione principale.

Rif. 1212a Via Ignazio Cerio - CAPRI Appartamento situato in una delle zone più prestigiose dell’isola, a pochi passi dalla celebre Via Camerelle con le sue prestigiose boutique e nei pressi del Grand Hotel Quisisana. La proprietà è composta da ingresso, soggiorno, disimpegno, camera da letto, cucina tinello, bagno, terrazzo e cantina. La superficie interna è di 70 mq con una superficie esterna di 35 mq. Richiesta 660.000 euro

Via Sopramonte - CAPRI Nella zona centrale di Capri, a pochi minuti dalla celebre Piazzetta, proponiamo in vendita grazioso appartamento completamente ristrutturato. 50 mq circa suddivisi in soggiorno con angolo cottura, bagno, cabina armadio, camera da letto matrimoniale e piccolo terrazzo. Soluzione adatta a soddisfare molteplici esigenze; ideale come immobile ad uso investimento, o come piede a terra. Richiesta: 649.000 euro.

Traversa Timpone - ANACAPRI In posizione centrale, a pochi minuti dalla famosa Casa Rossa, proponiamo in vendita appartamento di 60 mq. La proprietà gode di una posizione privilegiata e presenta una combinazione perfetta tra comodità e tranquillità. La zona risulta essere silenziosa, senza rinunciare alla comodità di essere a pochi minuti dal centro di Anacapri. L’appartamento si trova al piano terra di una palazzina ed è composto da ingresso, cucina, soggiorno, camera da letto matrimoniale, camera doppia e bagno. La proprietà, gode di una buona luminosità e risulta ariosa grazie alle generose altezze. La proprietà necessita di interventi di ristrutturazione. Ideale per chi ama personalizzare gli spazi. Ottima soluzione ad uso investimento.

Periferia

Via Damecuta - Anacapri Nella bellissima zona della Grotta Azzurra e più precisamente in via Damecuta, proponiamo in vendita luminoso appartamento in villa. La proprietà è facilmente raggiungibile con macchina, grazie al suo ingresso indipendente. Entrando nel cancello principale, un bellissimo viale conduce ad un primo terrazzo. Qui trova collocazione una rampa di 15 gradini che porta al terrazzo principale di oltre 40 mq e al portone di ingresso. La proprietà, di circa 100 mq, è composta da salone con camino, due camere da letto matrimoniali, tutte con uscita su terrazzo, cucina abitabile con uscita su terrazzino di servizio, due bagni e disimpegno. Completa la proprietà una camera di servizio con bagno al piano terra. Richiesta: 950.000 euro.

Via Rio Caprile - Anacapri. In posizione panoramica, a pochi minuti da Piazza Caprile, proponiamo in vendita villetta bifamiliare di 150 mq, distribuita su due livelli. La proprietà gode di una posizione privilegiata e presenta una combinazione perfetta tra comodità e tranquillità. La zona risulta essere silenziosa, senza rinunciare alla comodità di essere a pochi minuti dal centro di Anacapri. Vi si accede direttamente da via Rio Caprile attraverso due ingressi. Entrambe le unità godono di ampi spazi esterni di oltre 600 mq, in parte destinati a giardini e in parte terrazzati, tutti panoramici. Una proprietà ideale per chi ama vivere il relax delle silenziose serate e godere dei profumi e dei magnifici tramonti di Capri. Il primo livello dispone di una luminosa zona giorno, le cui finestre danno accesso a un bellissimo terrazzo attrezzato con gazebo, camera da letto padronale con bagno en-suite e uscita su terrazzo, camera da letto doppia e bagno. Il piano inferiore è invece composto da soggiorno, cucina, due camere da letto matrimoniali, di cui una con bagno en-sute e uscita su terrazzo, cameretta e bagno. Soluzione perfetta per famiglie numerose e inoltre, grazie alla sua buona posizione, è l'ideale per svolgere attività turistica ricettiva.

Via Mesola - ANACAPRI Proponiamo in vendita luminoso appartamento, poco distante dall'antico Faro di Punta Carena, una delle località più gettonate dell’isola e famosa per i suoi imperdibili tramonti. L'immobile è facilmente raggiungibile grazie al posto auto di esclusiva proprietà. L'unità si trova al primo piano di una palazzina distribuita su tre livelli ed ed è composta da una grande cucina, un salotto reso molto luminoso grazie alle portefinestre che conducono al terrazzo, tre camere da letto, di cui una con bagno en-suite, disimpegno, bagno, piccola cantina e lavanderia esterna. Molto suggestiva è la vista che si gode dagli ambienti interni e dal bellissimo terrazzo con una magnifica veduta su Ischia e Procida. Completano la proprietà ampi spazi esterni destinati a giardino su più livelli, per una superficie di oltre 800 mq. Richiesta: 690.000 euro

Piazza Caprile - ANACAPRI. Nel cuore di Anacapri, proponiamo in vendita prestigioso appartamento in villa accessibile con motorino. La proprietà, con ingresso indipendente, è composta da ampio salone con cucina, due camere da letto matrimoniali, due bagni, camera soppalcata con bagno. Al piano seminterrato si trova invece un’ampia taverna con cucina e bagno. Completano la proprietà ampi spazi esterni in parte pavimentati, in parte adibiti a giardino. L’immobile risulta luminoso e arioso grazie alle generose altezze e alle ampie finestre e inoltre è presente autorizzazione per la realizzazione di una piscina. Ottima soluzione per chi non vuole rinunciare alla tranquillità e al contempo alla comodità di essere in pieno centro.

8

Ragazza ferita in via Prov. Marina Grande: si teme un’aggressione, poi emerge la verità

Attimi di apprensione lo scorso venerdì sera per una ragazza ferita in via Provinciale Marina Grande, all’interno di una struttura ricettiva extralberghiera I

medici e i soccorritori del 118, accorsi sul posto a sirene spiegate unitamente alle pattuglie di polizia e carabinieri (nella foto), hanno rinvenuto la giovane, una

19enne americana in vacanza a Capri, ferita dopo una precipitosa caduta che le ha provocato traumi multipli. Inizialmente si è temuto il peggio e soprattutto si è pensato che la ragazza stesse fuggendo da un’aggressione o potesse essere rimasta vittima addirittura di un tentativo di violenza sessuale, mentre altre ipotesi parlavano di un tentativo di suicidio. In breve tempo è stato, poi, appurato che si è trattato di un incidente, una caduta accidentale forse dovuta ad alterazione da abuso di alcolici Passato lo spavento iniziale, la ragazza si è ripresa e se tutto va bene guarirà in pochi giorni.

10

L’elisoccorso interviene a Cetrella per una donna infortunata durante un’escursione

del buon olio evo prodotto dall’associazione L’Oro di Capri, ideale per una merenda sana Saluti introduttivi del presidente dell’Oro di Capri, Pierluigi della Femina, e dell’assessore di Anacapri Virginia Amabile, che hanno presentato l’iniziativa

A seguire il percorso è stato guidato dall’agronomo Angelo Lo Conte che ha illustrato specificità dei nuovi interventi per favorire sicurezza e biodiversità nei terreni dell’associazione soffermandosi sulle aree di più recente valorizzazione. Tra queste: la zona di Cannula e Pino dei Monaci e l’area in prossimità del Fortino di Pino dove sono presenti gli alberi più longevi dell’isola, alcuni di età quasi millenaria

Provvidenziale intervento dell’elicottero del 118, con a bordo oltre al personale sanitario anche un tecnico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, per soccorrere una turista belga di 66 anni che lo scorso lunedì si è infortunata alla caviglia mentre percorreva, ad Anacapri, il sentiero che dal Monte Solaro porta alla valletta di Cetrella. Raggiunta via terra dalle squadre del Cnsas e dei vigili del fuoco di Capri, la donna è stata stabilizzata e poi verricellata sull’elicottero del servizio di elisoccorso della Campania che l’ha trasferita all’ospedale del mare di Napoli.

Merenda nell’oliveta:

il successo della giornata anacaprese

Grande interesse e partecipazione alla terza edizione della Merenda nell’oliveta, organizzata domenica 28 maggio dall’associazione L’Oro di Capri in sinergia con l’associazione Città dell’olio e il Comune di Anacapri Il percorso, teso a scoprire il valore paesaggistico dell’area costiera dei fortini, lungo la fascia olivetata e a macchia mediterranea di Anacapri, ha permesso ai presenti di vivere una giornata all’insegna della natura e

Al termine del percorso sono stati offerti agli ospiti panini e pizze al gustoso sapore di olio dell’Oro di Capri, dolci artigianali a base olio evo ed anche un sacchetto di stoffa con un kit contenente il Cru il Cappero Blu (tra i grandi oli slow del Presidio Slow Food), dell’olio di Capri e posate biodegradabili, per educare alle buone pratiche di salvaguardia ambientale e al consumo di una merenda sana e sostenibile.

11

Festeggiamenti no-stop per il Napoli campione d’Italia: carrellata di foto

Tra feste di piazza ed eventi esclusivi, sono continuate a Capri e ad Anacapri le celebrazioni per lo scudetto del Napoli. I vessilli

del Napoli sventolano anche al Capo, sullo scoglio dello scugnizzo Ecco alcune foto dei festeggiamenti degli ultimi giorni.

12

A Villa Lysis trailer, libri e dibattiti per i cento anni della scomparsa di Fersen

13

Desiderate

VENDITE IMMOBILIARI

ANACAPRI vendesi oliveto, con 58 alberi, di 1250 mq, in località Chiusarano. Tel. 3477999417

NUDA PROPRIETA’ - ANACAPRI ZONA

DAMECUTA vendo appartamento su due livelli, vista sul mare, grande terrazzo, giardino, vicinissimo bus di linea. Primo livello due camere, cucina, bagno, grande terrazzo. Secondo livello due camere, cucina, bagno. Fornito di corrente trifase. Accessibile direttamente con auto. Tel. 081.8372098

(ore 9:00 – 17:00)

ANACAPRI Nello splendido scenario della macchia mediterranea che circonda la famosa Grotta Azzurra, vendo villa unifamiliare su due livelli soggiorno, tinello, cucina, 3 camere, 4 terrazzi, con 2.500 metri di terreno; posto meraviglioso per trascorrere le vacanze o per vivere. La villa è da ristrutturare, non ha accesso con automobile, a pochi minuti dalla fermata bus e taxi della piazzetta Grotta Azzurra. Per informazioni e visite tel. 392.0544011

MOLISE vendesi casa centro storico Campitello Matese (San Massimo). Piano terra: ingresso, cucina, soggiorno, caminetto, ripostiglio e bagno. Piano superiore: tre camere da letto, corridoio, bagno e balconata. Tel. 360.436183 –081.8371132

PENISOLA SORRENTINA, zona Colli di Fontanelle, (S.Agnello) monolocale indipendente con giardino, in ottimo stato, posto auto. Panoramicissimo. Tel. 338.4646741

FITTI

ANACAPRI Vendesi/Fittasi terreno in località Ceselle mq. 3.100 con destinazione Uliveto, completamente ripulito. Per informazioni e visite Tel. 328.5934861

PORTO CESAREO fitti settimanali apparta-

mento 110 mq 2 camere da letto bagno, cucina salone, terrazzo e balcone. A pochi mt dal mare. 4 / 6 posti letto e posto auto. Tel. 334.3582178

CERCO in affitto monolocale con angolo cottura e bagno per la stagione 2023 dal 1 aprile al 30 settembre (sei mesi) massimo 450 euro mensili possibilmente Capri centro o Marina Grande. Tel. 3392198937

LANCUSI (SA) fittasi a studenti posto letto in appartamento, piano rialzato, finemente ristrutturato, a poca distanza campus universitario di Fisciano, vicino a tutti i servizi e mezzi pubblici 500 mt di distanza dalla stazione di Trenitalia di Fisciano, direzione Napoli o Salerno. Trattasi di appartamento con ingresso indipendente composto da una camera con lettini singoli, cucina abitabile, bagno con box doccia, lavanderia. Luminoso, balconata con esposizione a sud, termoautonomo con posto auto condominiale nel parco. Escluso utenze. Tel. 333.1311575

LAVORO

CERCASI ragazzo apprendista con un minimo di esperienza nel campo idraulico. Tel. 333.6018332

NEGOZIO Marina Grande cerca commessa buona conoscenza inglese. Tel. 081.8375759 –338.1068869

DONNA seria e referenziata, già con esperienza, cerca lavoro come badante h24 con persone autosufficienti o come collaboratrice domestica con possibilità di alloggio. Tel. 327.8472562

GIOVANE professionista dello Sri Lanka, con esperienza lavorativa di giardiniere, cerca lavoro come autista, portiere, bagnino di piscina oppure custode. Sono in possesso della patente b e del brevetto di bagnino. Tel. 331.3272297 – email charith.darshana1@gmail.com

SIGNORA comprovata esperienza cerca lavoro come assistenza a persona anziana autosufficiente. Orario lavoro 9-15. Tel. 347.1226376

GIARDINIERE con esperienza maturata, volenteroso e onesto in grado di gestire in autonomia il proprio lavoro di zappatura manuale, potature, cura di piante e giardini cerca lavoro a Capri. Tel. Michele Di Martino 338.6446660

BADANTE per signora 80ennne, cercasi, isola residente, solo giorno. Orario diurno da concordare, no notte, no mezza giornata. Tel. 3505333540

ALTRO

LEZIONI DI CANTO E DI MUSICA con approccio al pianoforte ad Anacapri tanto per amatoriali che per professionisti del settore . Info tramite whatsapp al 3331300364

FRANCOBOLLI, regno d'italia (1900 - 44) raccolta 200 usati differenti con annullo originale dell'epoca, una sintesi di storia e testimonianza attraverso le emissioni di vittorio emanuele III, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, affascinante raccolta di 100 differenti dell'impero coloniale italiano (191245) compreso valori del mediterraneo, corno d'africa, occupazioni e possedimenti italiani, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, colonie italiane egeo castelrosso, rara serie 5 valori diversi nuovi (gomma integra) dell'occupazione italiana dell'isola del 1923, tiratura solo 100 mila serie, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 40,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

che sia pubblicato il vostro annuncio? Inviateci il testo scrivendo a: redazione@caprinews.it o redazione@mediacapri.it

Disagio e scontentezza nel vivere

A cura dell’Associazione di varia umanità

Ne Il disagio della civiltà, opera pubblicata nel 1930, Sigmund Freud ribadisce che scopo dell’esistenza di ogni singolo uomo è la ricerca della felicità, così come lo era stato per gli antichi.

Sostiene che ora questa è ostacolata non solo, come sempre, da sofferenze del corpo, da conflitti con altri, e da realtà esterne, ma anche dall’”incivilimento” il quale, per proseguire il suo incessante progresso, limita sempre più la soddisfazione dei naturali desideri dei singoli uomini Per cui questi cadono in quello stato di disagio che alimenta in essi irrequietezza, eccitazioni, inquietudini, preoccupazioni, angosce.

In Scontenti Perchè non ci piace il mondo in cui viviamo, pubblicata nel 2022, Marcello Veneziani scrive che la scontentezza è lo stato d’animo che attualmente prevale tra gli Occidentali, e logicamente tra noi Italiani Scontentezza per il mondo che ci circonda; scontentezza per quello che facciamo; scontentezza per noi stessi

Dopo averli analizzati sinteticamente, scrive che sei sono i tipi principali di questa scontentezza:”lo scontento indotto dal potere che ci vuole insoddisfatti di ciò che siamo, abbiamo e facciamo; il malcontento prodotto dal disagio sociale e civile della nostra epoca; l’insoddisfazione permanente della modernità faustiana; lo scontento metafisico per i nostri limiti di mortali; lo scontento come ricerca incessante di migliorare; lo scontento comparativo come invidia sociale”

Appar subito evidente che alcuni di questi tipi di scontentezza c’erano anche nel vivere del passato, mentre

sorprende (e su questo bisognerebbe soffermarsi più a lungo), il suo sostenere che a volere gli uomini scontenti è, innanzitutto, l’attuale sistema scientifico-tecnico-politico-economico che domina.

Anche perchè, qui e là, nella sua opera, Marcello Veneziani parla di disagio, si potrebbe ritenere che disagio e scontentezza siano sinonimi. Ma hanno comunque una certa, se non sostanziale differenza.

Disagio è condizione di non agio, condizione scomoda, condizione che suscita imbarazzo.

Scontentezza è condizione di malcontento, di non appagamento, di insoddisfazione che procura afflizione, amarezza, avvilimento, mestizia.

Sia il disagio che la scontentezza allontanano dalla serenità, dall’allegrezza, dalla letizia, dalla gioia, e quindi dalla felicità.

Se si osserva attentamente l’attuale vivere quotidiano degli uomini, potrebbe sembrare che disagio e scontentezza possano sentire quei pochi che, volendo essere responsabili della loro esistenza terrena, non si lasciano prendere dal contesto immediato, ma sanno osservarlo, contemplarlo, giudicarlo, ritenendolo non conforme non ad un vivere ideale o astratto, ma ad un vivere autenticamente umano Ma non la maggioranza, che è composta da singoli, che sembra che ritengano di vivere nel migliore dei mondi possibili, anche se tendono ad accrescere il loro benessere, la loro prosperità ed, in particolare, nei limiti del possibile, i beni che possiedono

E sembrano sorpresi e meravigliati se qualcuno ritenga che, non solo in particolari momenti, ma continuamente, sentono almeno nel profondo dell’animo disagio e scontentezza.

Alcuni giorni dopo aver scritto questo, ho avuto notizia e ho letto l’an-

nuale relazione dell’Istat sugli “aspetti della vita quotidiana”, dedicata alla soddisfazione per le condizioni di vita dei cittadini italiani

La relazione, pubblicata l’11 maggio 2023, che è di carattere sociologico, usa il termine soddisfazione, che significa contentezza per l’appagamento dei propri desideri

Essa rivela che nel 2022 il 46,2% degli Italiani ha espresso soddisfazione elevata per la vita nel suo complesso.

In particolare, il livello è più alto nel Nord, dove raggiunge il 49,3%, più basso nel sud, con il 42,4%

Mi ha sorpreso comunque l’apprendere che il 53,8% degli Italiani si dichiara insoddisfatto.

Raffaele Vacca
15
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.