535 - L'Informatore Popolare di Capri e Anacapri 17/2023

Page 1

FESTA SCUDETTO

DIFFUSIONE ONLINE
ANNO V N.17 del 6 maggio 2023 Alle pagine 4 e 5 ampia selezione di foto dei festeggiamenti a Capri e Anacapri per il terzo tricolore del Napoli Le suore lasciano la casa di riposo di Capri (A pagina 6)

Piove, attenti alle pozzanghere: sul porto di Capri un problema irrisolto

Piove, attenti alle pozzanghere. Sul porto di Capri un problema irrisolto Ecco le immagini tratte da un video girato nei giorni scorsi nelle quali si notano i turisti intenti a evitare le pozzanghere.

Defibrillatori sul territorio di Anacapri: la mappa

Il Comune di Anacapri, nell’ambito delle azioni normative per la progressiva diffusione e l’utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (dae), ha diffuso la mappa - che pubblichiamo a lato - con la posizione dei 10 defibrillatori presenti sul territorio anacaprese.

2

La lunga notte dei festeggiamenti ad Anacapri per il terzo tricolore del Napoli

Una selezione dei festeggiamenti azzurri ad Anacapri.
4

Festa scudetto: tripudio di emozioni del popolo azzurro nella Piazzetta di Capri

Una selezione di foto dei festeggiamenti azzurri a Capri.
5

Le suore lasciano la casa di riposo di Capri: la foto con le valigie è “virale”

sola. Nel 1999, dopo le richieste insistenti dell’allora parroco don Francesco Saverio De Pasquale, l’indimenticabile madre Giovanna Zippo, Superiora Generale delle suore francescane dei Sacri Cuori, accettò la proposta e, alla fine di luglio 1999, mandò la prima fraternità

Dopo quasi 24 anni, Capri ha detto addio alle suore all’ospizio che, andando via, insieme alle valigie immortalate nella foto che ha fatto il giro del web, hanno portato via anche pezzi di cuore. L’assistenza, va precisato, non è in alcun modo in discussione ed è affidata a personale specializzato e operatori socio sanitari.

Troppi camion fuori misura in circolazione nelle strade dell’isola

La Congregazione suore francescane dei Sacri Cuori ha lasciato la casa di riposo di Capri La foto delle suore, con trolley e zaini, che vanno via dalla struttura di via Croce, pubblicata nei giorni scorsi sui social network, è diventatacome si dice in gergo - virale determinando tantissime visualizzazioni e condivisioni ma anche molti commenti emozionali o di pancia Ci sarebbero stati “contrasti” di carattere economico e finanziario alla base del mancato rinnovo dell’accordo tra la Fondazione San Costanzo e la Congregazione delle suore francescane. La Fondazione, braccio operativo della parrocchia di Santo Stefano nella gestione delle proprietà, è impegnata da tempo in un’opera di risanamento dei

conti, necessaria proprio per garantire la continuità stessa delle attività La maggior parte dei capresi non ha preso bene la notizia dell’addio dalla casa di riposo San Giuseppe delle suore, che con tanto amore e dedizione si occupavano dell’ospizio fornendo assistenza spirituale alle persone anziane o inferme che lì dimorano e soggiornano.

La struttura San Giuseppe, insieme all’annessa Villa Helios, fu donata alla parrocchia Santo Stefano il 30 gennaio 1917 dalla baronessa Margherita Salis Marschlins con l’obiettivo di assicurare la continuazione dell’opera di assistenza agli infermi e di aiuto alle funzioni di culto della parrocchia, cui si era dedicata durante la sua permanenza sull’i-

Molti lettori ci segnalano di assistere da diverse settimane alla circolazione di numerosi camion fuori misura nelle strade dell’isola, in violazione o in deroga al limite imposto dalla Città Metropolitana (6 metri di lunghezza per 2,20 di larghezza). Questo spesso provoca rallentamenti del traffico e disagi alla circolazione veicolare.

Un ricordo delle persone scomparse

Si è spenta serenamente all’ospedale di Capri Maddalena Caccavale, vedova Tizzano. I funerali sono stati celebrati il 4 maggio nella chiesa di Santa Sofia ad Anacapri. Ai figli, alla figlia, ai nipoti e a tutti i parenti le condoglianze di Costantino Federico e della redazione del giornale

6

Overtourism, l’ex ministro Pecoraro Scanio cita Capri e lancia un sos al parlamento

Allarme overtourism, l’ex ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio cita Capri e lancia un appello al parlamento "Località che affogano sotto orde di selfisti e aree bellissime interne non valorizzate. Ecco un tema che il parlamento deve affrontare perché il turismo è una grande parte dell'economia nazionale. Ormai anche la stampa straniera lancia allarme overtourism in Italia. Da Portofino a Capri, da Venezia alle 5 Terre fino a Roma, Napoli, Firenze il tema dei flussi incontrollati rischiano di diventare emergenza e danneggiare il turismo".

Lo afferma in un appello al parlamento Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde, già ministro e da anni docente nelle lauree magistrali di turismo di Milano Bicocca e Roma Tor vergata e nelle triennali della Federico II di Napoli e aggiunge: "La polemica su una pubblicità certamente criticabile ci distrae dal tema dei flussi incontrollati che necessitano di una sfida Ecodigital, ovvero azioni per garantire la sostenibilità ambientale e l'uso degli strumenti digitali per favorire alcuni arrivi e scoraggiarne altri come fanno da tempo importanti realtà europee e mondiali. Occorre agire prima che si creino danni"

Centenario della morte di Fersen: il 27 maggio docufilm, libri e dibattiti a Villa Lysis

Il 2023 rappresenta un'importante occasione per commemorare i

cento anni dalla scomparsa di Jacques d'Adelswärd-Fersen, celebre poeta e dandy francese che visse parte della sua vita proprio a Capri. Il 7 novembre 1923, dopo quasi vent'anni di permanenza sull'isola, l'artista si tolse la vita presso la sua dimora, Villa Lysis, luogo che fu spesso teatro di eventi legati alla poesia, alla letteratura, agli incontri e agli scandali.

La figura di Jacques d'AdelswärdFersen continua a esercitare un notevole fascino nell'ambito della cultura europea e il suo contributo alla letteratura e all'estetica del Novecento rappresenta ancora oggi un oggetto di studio e discussione per ricercatori e appassionati di tutto il mondo. Jacques d’Adelsward fu, tra l’altro l’ideatore di Akademos, una delle prime riviste in assoluto in Europa a trattare temi omosessuali.

La rete di relazioni di Jacques d'Adelsward-Fersen era estremamente vasta e variegata, includendo figure di spicco nell'ambito della cultura e dell'arte del suo tempo

Tra gli amici stretti del poeta e dandy francese vi erano la marchesa Luisa Casati, celebre musa ispiratrice e icona di stile dell'epoca, dell'epoca, la Principessa Ephy Lovatelli, Jean Cocteau, Gabriele D'Annunzio, F T Marinetti, Ada Negri, Roberto Bracco, Gilbert Clavel Queste amicizie testimoniano l'ampio spettro di interessi culturali di Jacques d'AdelswardFersen e la sua capacità di entrare in contatto con figure di rilievo nell'ambito artistico e letterario del suo tempo.

La sua cerchia di amicizie influenti e il suo ruolo di protago-

nista nel panorama culturale del Novecento contribuiscono a mantenere vivo il suo fascino e la sua eredità artistica anche a distanza di cento anni dalla sua scomparsa. In tale contesto, il Comune di Capri promuove la giornata di studi dedicata all'esule francese "Jacques d'Adelsward-Fersen La vita e il sogno di un poeta a Capri. Centenario della scomparsa"

L'evento prevede la proiezione del trailer di un docufilm, la presentazione di libri e dibattiti e rientra nella rassegna 2023 "Tra Genio e Follia" in collaborazione con Ápeiron, l'associazione culturale risultata vincitrice del bando di assegnazione dei servizi turistici e di accoglienza di Villa Lysis

Il comitato organizzatore dell'iniziativa è composto da Gianpaolo Furgiuele (Psicoanalista, autore di diversi libri su Fersen), Francesca Lovatelli Cateni (Giornalista, Autrice, Pronipote diretta di Ephy Lovatelli), Jean Pascal Hesse (Autore, direttore della comunicazione di Pierre Cardin Parigi), Clelia De Martino (Ricercatrice universitaria) e Jacques Perot (Autore e Storico Francese). La giornata di studi si terrà il 27 maggio presso Villa Lysis, cuore della dimora dell'artista e luogo simbolo della sua vita e della sua passione per l'isola di Capri.

Con la partecipazione di:

Jacques Perot (Autore, Storico), Gianpaolo Furgiuele (Autore, Psicoanalista), Jean-Pascal Hesse (Autore), Francesca Lovatelli Caetani (Giornalista, Autrice), Clelia De Martino (Ricercatrice), Raimondo Biffi (Collezionsita), Giovanni dall'Orto, (Giornalista, Storico), Riccardo Esposito (Editore, Libreria La Conchiglia).

7

Sportello informativo un giorno a settimana sull’isola per la comunità srilankese

Uno sportello informativo settimanale a Capri per la comunità srilankese. La Giunta Comunale di Capri, accogliendo la proposta del Dipartimento Politiche Migratorie della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (Cisl) di Napoli, ha dato il via libera all’utilizzo dell’ufficio in via Le Botteghe numero 30, adiacente alla sede del distretto dell’Asl Napoli 1, per un giorno a settimana, che fungerà da sportello front office informativo per offrire, gratuitamente, assistenza ed informazioni alla comunità dello Sri Lanka stabilmente presente sull’isola Le statistiche demografiche attestano, secondo gli ultimi dati, la presenza sul territorio isolano di circa 315 cittadini di nazionalità cingalese. La modalità di realizzazione dell’iniziativa sarà oggetto di specifica intesa tra il Comune e la Cisl

ANNUNCI IMMOBILIARI

info@pipoloimmobiliarecapri.it - Cell. 328.4205196

Rif. 1288 a Via Sopramonte-CAPRI Affascinante appartamento rifinito con grande cura ed eleganza situato in una delle zone più panoramiche di Capri. Gli interni si presentano con una ampia zona living formata da salotto con cucina open space con uscita su terrazzo, tre camere da letto magnificamente arredate, due delle quali affacciano su un grazioso balconcino, e due bagni. Le ampie vetrate e gli alti soffitti a volta garantiscono luce a tutti gli ambienti. Una proprietà da sogno per poter trascorrere momenti di relax e lasciarsi incantare dal panorama circostante

Via Moneta - CAPRI Proprietà immersa nei profumi della campagna caprese a soli 15 minuti di cammino dalla famosa “Piazzetta”, in una zona silenziosa, con una bella vista sul Monte Solaro e sul mare. Il giardino e il terrazzo in sintonia con il paesaggio caprese, fanno della proprietà l'ambiente ideale per vivere il relax delle silenziose serate e godere dei profumi e dei colori di Capri. La proprietà di circa 70 mq è così composta: una camera da letto matrimoniale, due bagni, una cucina, salotto. Completa la proprietà una cantina di 40 mq adiacente

all’immobile con altezza superiore ai 2,70m e con la possibilità di ricavarci ulteriore superficie utile da annetterla alla casa. Richiesta 630.000,00 euro

Rif. 1290a Via Lo Capo - CAPRI Nella tranquillissima via Lo Capo, sulla strada per la famosa Villa Lysis, proponiamo in vendita graziosa villetta dal tipico stile caprese. La proprietà presenta una superficie interna di circa 90 mq ed è composta da luminoso salotto, cucina, camera da letto matrimoniale, camera da letto doppia, bagno e ampio terrazzo panoramico di oltre 150 mq, da cui si gode di una bella vista su Monte Solaro e sul mare. Completano la proprietà una comoda zona lavanderia e un piccolo deposito al piano strada. L’immobile, dotato di aria condizionata e infissi in PVC, si presenta in ottime condizioni

Via Cristoforo Colombo. Nel pieno cuore di Marina Grande proponiamo in vendita appartamento, di 70 mq., posto al secondo piano di una palazzina, disposto su due livelli, al primo livello trova collocazione un salone con zona pranzo, cucina, bagno e due balconcini; al secondo livello invece, troviamo due camere da letto, un bagno. Dal secondo livello si accede al terrazzo di copertura ci copertura di circa 45mq con vista unica sul porto e tutto il golfo di Napoli, una comoda piccola cucina sul terrazzo dà la possibilità di organizzare delle ottime cene con amici e parenti. La proprietà è in ottime condizioni ed è dotata di impianto di climatizzazione. Vista la posizione centrale, luminosa e panoramica si presto molto come soluzione ricettiva

Rif. 1277a Via Camerelle - CAPRI Nella zona più esclusiva di Capri, via Camerelle, proponiamo in vendita piccolo appartamento inserito all’interno di un prestigioso condominio servito da ascensore. L’immobile, situato al primo piano, è composto da salotto con angolo cottura con uscita su terrazzino, bagno e camera da letto soppalcata con bagno. Ottimo come piede a terra e, grazie alla sua posizione, la proprietà risulta ideale per svolgere attività ricettiva ai fini turistici. Richiesta: 650.000 euro

Rif. 1212a Via Ignazio Cerio - CAPRI Appartamento situato in una delle zone più prestigiose dell’isola, a pochi passi dalla celebre Via Camerelle con le sue prestigiose boutique e nei pressi del Grand Hotel Quisisana. La proprietà è composta da ingresso, soggiorno, disimpegno, camera da letto, cucina tinello, bagno, terrazzo e cantina. La superficie interna è di 70 mq con una superficie esterna di 35 mq. Richiesta 700.000 euro

Piazza Boffe - ANACAPRI Vendesi nel cuore di Anacapri, grazioso appartamento situato nei pressi di Piazza Boffe. La proprietà, data la recente ristrutturazione, si presenta in ottime condizioni, con rifiniture di pregio. E’ composta da una camera da letto matrimoniale, camera da letto doppia, bagno, camera da pranzo, piccola cucina, lavanderia/cantina al piano seminterrato. Completa la proprietà un funzionale terrazzo da cui si può ammirare di una splendida vista sul mare e su Ischia, per-

fetto per trascorrere le serate in compagnia di amici. L’immobile, in regola con le vigenti norme urbanistiche, è dotato di impianto di riscaldamento e si vende con tutti gli arredi. Ottimo investimento al centro di Anacapri, soluzione ideale anche per “Casa Vacanza”

Rif. 1404 Via La Guardia - ANACAPRI Proponiamo in vendita appartamento inserito in villa collocato al piano terra con parcheggio. La proprietà, con ingresso indipendente, è distribuita su due livelli e presenta una superficie interna di circa 100 mq. Il piano terra è composto da soggiorno, bagno, camera matrimoniale, camera da letto singola. A seguire troviamo la sala da pranzo e la cucina. Al piano di sotto trovano collocazione la camera da letto padronale con annesso bagno. La proprietà è circondata da spazi esterni di oltre 500 mq in parte terrazzati e in parte adibiti a giardinetti. Completa la proprietà una piccola piscina collocata sul retro del fabbricato. Questa zona, è ideale per trascorrere giornate all’aperto o serate in compagnia. Richiesta ribassata: 790.000 euro

Rif. 1406 via Giuseppe Orlandi - ANACAPRI RICHIESTA

RIBASSATA Nel cuore pulsante di Anacapri, a pochi passi dalla piazza principale, proponiamo in vendita appartamento inserito nello storico Eden Paradiso, prestigioso hotel convertito in residence negli anni 60. La proprietà, situata al terzo e ultimo piano è composta da ampio salone con cucina, bagno, camera da letto matrimoniale con bagno en-suite e grazioso terrazzo da cui si può godere di una bella vista sul mare e sulla celebre via Giuseppe Orlandi. L’immobile, i cui lavori di ristrutturazione sono stati avviati ma non ultimati, è dotato di infissi nuovi e risulta l’ideale per chi vuole personalizzare gli ambienti secondo i propri gusti. Il complesso dispone inoltre di comodo ascensore. Richiesta: 565.000 euro

Rif. 1389 Via Catena - Anacapri Centralissima, a pochi passi dal centro di Anacapri, proponiamo in vendita suggestiva villa con una superficie utile interna di 270 mq. La proprietà, circondata da ampi spazi esterni in parte pavimentati e in parte adibiti a giardini, ha tre ingressi indipendenti. La villa è composta da un'unità principale costituita da un primo salotto di ingresso, due camere da letto singole, una camera da letto matrimoniale, una camera da letto doppia, due bagni, ampio salone, zona lavanderia. La cucina, al piano inferiore è ampia ed è corredata da una zona da pranzo. Il primo livello, accessibile dall’esterno è composto da tre camere da letto, tre bagni, veranda con angolo cottura e terrazzo di copertura da cui si può godere di una bella vista su centro di Anacapri e sul mare. La proprietà gode di una posizione privilegiata e presenta una combinazione perfetta tra comodità e tranquillità. La zona risulta essere appartata e silenziosa, senza rinunciare alla comodità di essere nel cuore di Anacapri. Ideale per famiglie numerose e per svolgere attività ricettiva come B&B o Casa Vacanza. Richiesta: 1.500.000 euro

***
8

Sarà ripristinato a giugno il presidio fisso con ambulanza a Marina Grande

Tornerà l’ambulanza fissa a Marina Grande. “Servizio di presidio medico di primo soccorso sul porto commerciale di Marina Grande. Indagine di mercato finalizzata all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D Lgs 50/2016 e ss mm ii” è il titolo di un avviso pubblicato nei giorni scorsi dalla Città di Capri. Sulla scorta della positiva esperienza maturata nel corso degli anni precedenti, l’Amministrazione della Città di Capri con deliberazione di G C nr. 101 del 31.05.2022 e successiva modificazione deliberazione

G.C. nr. 251 del 27.12.2022 ha

previsto nel programma biennale dei servizi e delle forniture l’istituzione presso il Porto commerciale di Marina Grande di un presidio medico di primo soccorso che possa garantire una risposta alle piccole urgenze a tutela dei tanti visitatori che affollano l’isola nel periodo di alta stagione. In esecuzione degli indirizzi giuntali, l’ufficio affari generali e segreteria ha pertanto emanato l’avviso costituente indagine di mercato finalizzato a conseguire il reperimento di un soggetto abilitato cui affidare direttamente il servizio, utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa,

ai sensi di quanto previsto dall’art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ed in conformità ad una serie di criteri fissati. Il soggetto aggiudicatario si obbligherà ad eseguire il servizio per il periodo 10.06.2023-2.11.2024.

L’adozione della determinazione a contrarre per l’affidamento del servizio resta subordinata all’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025. L’offerta con la documentazione da parte delle imprese interessate dovrà pervenire entro e non oltre le ore 10 00 del 18 maggio 2023.

10

al Ministro e al Soprintendente

i m p re n d i t o r i a l i d i C a p r i e

Anacapri:

constatato la perdurante chiusura degli scavi di Villa Jovis - nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì – e prevista, per ciò che finora si conosce, anche per la prossima estate;

preso atto di innumerevoli disagi causati da tale chiusura e della mancanza di una opportuna e doverosa segnaletica preventiva lungo il tragitto onde evitare l’inutile e faticosa ascesa al sito, con giuste e conseguenziali rimostranze e proteste, di turisti inconsapevoli e che non riescono a spiegarsi di come possa rimanere interdetto al pubblico, anche nel periodo di maggior afflusso turis t i c o , u n m o n u m e n t o d i t a l e importanza internazionale; accertato il danno di immagine ed economico che il sistema turistico isolano deve subire per l’ingiustificata chiusura infrasettimanale del sito archeologico più importante dell’isola di Capri; denunciano tale situazione, che non può più essere elusa dalle autorità competenti e responsabili

Villa Jovis al centro delle attenzioni. I presidenti delle associazioni Federalberghi Isola di Capri, Ascom Capri, Ascom Anacapri e CapriExcellence, Lorenzo

Coppola, Luciano Bersani, Gelsomina Maresca e Riccardo

Esposito, hanno inviato nei giorni scorsi un documento al Ministro della Cultura Gennaro

Sangiuliano, al Soprintendente Archeologia, Belle Arti e

Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo e per conoscenza al Sindaco di Capri, al Sindaco di Anacapri e alla stampa locale per contestare la chiusura infrasettimanale degli scavi di Villa Jovis a Capri e per chiedere un’apertura regolare e quotidiana Questo è il testo della nota.

“I sottoscritti responsabili delle A s s o c i a z i o n i d i C a t e g o r i a

I sottoscritti pertanto, chiedono alle Autorità in indirizzo, ognuna per le proprie specifiche competenze e responsabilità, di porre in essere tutti gli atti e i provvedimenti tesi al superamento di tale insopportabile e grave situazione onde poter, già dalla imminente estate, avere una apertura regolare degli scavi I sottoscritti, sicuri della attenzion e d e l l e A u t o r i t à i n i n d i r i z z o verso le problematiche evidenziate, inviano i più cordiali saluti”

(Nella foto: il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano)

e
11
“Villa Jovis sia aperta tutti i giorni”: appello

Trofeo e festa ad Anacapri al Damecuta nel ricordo del presidente Mazzella

Domenica scorsa, nel ricordo del grande presidente Giuseppe Mazzella, il campo Damecuta di Anacapri è stato protagonista di un torneo giovanile al quale hanno preso parte le leve 2012/2013 dell’Asd Anacapri, la scuola calcio Mondo Sport Verde di Ischia ed il San Marco Avenza. Un'altra grande occasione per i ragazzi del vivaio isolano di mettere in luce le proprie potenzialità e per passare insieme una giornata all'insegna dello sport in memoria del presidentissimo Mazzella.

12

Presentato il cd del Premio Bruno Lauzi aspettando la XIV edizione dell’evento

13

VENDITE IMMOBILIARI

NUDA PROPRIETA’ - ANACAPRI ZONA DAMECUTA vendo appartamento su due livelli, vista sul mare, grande terrazzo, giardino, vicinissimo bus di linea. Primo livello due camere, cucina, bagno, grande terrazzo. Secondo livello due camere, cucina, bagno. Fornito di corrente trifase. Accessibile direttamente con auto. Tel. 081.8372098 (ore 9:00 – 17:00)

ANACAPRI Nello splendido scenario della macchia mediterranea che circonda la famosa Grotta Azzurra, vendo villa unifamiliare su due livelli soggiorno, tinello, cucina, 3 camere, 4 terrazzi, con 2.500 metri di terreno; posto meraviglioso per trascorrere le vacanze o per vivere. La villa è da ristrutturare, non ha accesso con automobile, a pochi minuti dalla fermata bus e taxi della piazzetta Grotta Azzurra. Per informazioni e visite tel.

392.0544011

MOLISE vendesi casa centro storico Campitello Matese (San Massimo). Piano terra: ingresso, cucina, soggiorno, caminetto, ripostiglio e bagno. Piano superiore: tre camere da letto, corridoio, bagno e balconata. Tel. 360.436183 – 081.8371132

PENISOLA SORRENTINA, zona Colli di Fontanelle, (S.Agnello) monolocale indipendente con giardino, in ottimo stato, posto auto. Panoramicissimo. Tel. 338.4646741

FITTI

ANACAPRI Vendesi/Fittasi terreno in località Ceselle mq. 3.100 con destinazione Uliveto, completamente ripulito. Per informazioni e visite Tel. 328.5934861

PORTO CESAREO fitti settimanali appartamento

110 mq 2 camere da letto bagno, cucina salone, terrazzo e balcone. A pochi mt dal mare. 4 / 6 posti letto e posto auto. Tel. 334.3582178

CERCO in affitto monolocale con angolo cottura e bagno per la stagione 2023 dal 1 aprile al 30 settembre (sei mesi) massimo 450 euro mensili possibilmente Capri centro o Marina Grande. Tel.

3392198937

LANCUSI (SA) fittasi a studenti posto letto in appartamento, piano rialzato, finemente ristrutturato, a poca distanza campus universitario di Fisciano, vicino a tutti i servizi e mezzi pubblici 500 mt di distanza dalla stazione di Trenitalia di Fisciano, direzione Napoli o Salerno. Trattasi di appartamento con ingresso indipendente composto da una camera con lettini singoli, cucina abitabile, bagno con box doccia, lavanderia. Luminoso, balconata con esposizione a sud, termoautonomo con posto auto condominiale nel parco. Escluso utenze. Tel. 333.1311575

LAVORO

NEGOZIO Marina Grande cerca commessa buona conoscenza inglese. Tel. 081.8375759 – 338.1068869

DONNA seria e referenziata, già con esperienza, cerca lavoro come badante h24 con persone autosufficienti o come collaboratrice domestica con possibilità di alloggio. Tel. 327.8472562

GIOVANE professionista dello Sri Lanka, con esperienza lavorativa di giardiniere, cerca lavoro come autista, portiere, bagnino di piscina oppure custode. Sono in possesso della patente b e del brevetto di bagnino. Tel. 331.3272297 – email charith.darshana1@gmail.com

SIGNORA comprovata esperienza cerca lavoro come assistenza a persona anziana autosufficiente. Orario lavoro 9-15. Tel. 347.1226376

Il Café panoramico del museo Villa San Michele ad Anacapri cerca per la stagione primaverile - estiva 2023 le seguenti figure professionali: 1 Cameriere; 1 Lavapiatti. Stiamo cercando delle persone dinamiche e solari, con predisposizione al lavoro di gruppo, anche con

poca esperienza nel settore. Si richiede anche conoscenza dell’inglese. La posizione è aperta a tutti, non è previsto alloggio ma rimborso spese di trasferta. Si prega di inviare il curriculum vitae agli indirizzi: kristina.kappelin@sanmichele.org e administration@sanmichele.org specificando nell’oggetto della mail la posizione per la quale si invia la candidatura.

GIARDINIERE con esperienza maturata, volenteroso e onesto in grado di gestire in autonomia il proprio lavoro di zappatura manuale, potature, cura di piante e giardini cerca lavoro a Capri. Tel. Michele Di Martino 338.6446660

BADANTE per signora 80ennne, cercasi, isola residente, solo giorno. Orario diurno da concordare, no notte, no mezza giornata. Tel. 3505333540

ALTRO

LEZIONI DI CANTO E DI MUSICA con approccio al pianoforte ad Anacapri tanto per amatoriali che per professionisti del settore . Info tramite whatsapp al 3331300364

FRANCOBOLLI, regno d'italia (1900 - 44) raccolta 200 usati differenti con annullo originale dell'epoca, una sintesi di storia e testimonianza attraverso le emissioni di vittorio emanuele III, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, affascinante raccolta di 100 differenti dell'impero coloniale italiano (1912 - 45) compreso valori del mediterraneo, corno d'africa, occupazioni e possedimenti italiani, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, colonie italiane egeo castelrosso, rara serie 5 valori diversi nuovi (gomma integra) dell'occupazione italiana dell'isola del 1923, tiratura solo 100 mila serie, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 40,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

Desiderate che sia pubblicato il vostro annuncio? Inviateci il testo scrivendo a: redazione@caprinews.it o redazione@mediacapri.it

Un libro per maggio

A cura dell’Associazione di varia umanità

Per coloro che, rendendo vivente l’antica tradizione, continuano “a fare il mese di maggio”, non cè libro migliore di uno di quelli che, senza cadere nel devozionismo, parlano della Madonna, che seppe dire sì all’annuncio dell’Arcangelo di essere la Madre del Figlio di Dio.

Per gli altri (ma potrebbe essere anche per questi), se c’è un libro che potrei invitare a leggere nel mese di maggio è il mio Le mattine del mese di maggio. Lo incominciai a pensare quando frequentavo il Secondo Liceo a Sorrento. E’ stato pubblicato a Roma nel 2021, ed è giunto alla seconda edizione.

Ma, agli abitanti dell’Isola di Capri, e specialmente ai giovani, ed a coloro che vi soggiornano o sono legati culturalmente ad essa, c’è un altro libro che vorrei invitare a leggere in questo mese

E’ Rilke a Capri, che contiene soprattutto le conversazioni avvenute nell’Isola nel maggio 1907 tra l’allora trentenne Rainer Maria Rilke e l’allora quarantaduenne Leopold Von Schlözer, che questi annotò in un taccuino e pubblicò in Germania quindici anni dopo Sono state tradotto in italiano e pubblicate dalla Conchiglia solo nel 1995, nel volumetto che ho citato, e che è stato curato da Amelia Valtolina.

Il testo delle conversazioni è uno dei più sorprendenti e più preziosi della cospicua letteratura caprese. Esprime aspetti e questioni che sono di estrema attualità, e sui quali non solo sin-

golarmente, ma anche comunitariamente sarebbe opportuno soffermarsi.

L’11 maggio 1907, Rainer Maria Rilke, che soggiorna nella Casina delle Rose a Villa Discopoli, si reca al porto di Marina Grande per ricevere Leopold Von Schlözer che, con la moglie Maria, giunge per soggiornare nella stessa Villa

Salendo il sentiero che porta al centro di Capri, dicono che nell’Isola c’è ancora lo splendore degli antichi giorni di festa, anche se qualcosa sta cambiando

Continuano il loro conversare nel giardino di Villa Discopoli Lo riprendono a Marina Grande, nella serata della festa di San Costanzo, e lo continuano nei giorni immediatamente successivi a Villa Jovis, a Santa Maria a Cetrella, a Tragara, A Marina Piccola, ancora a Marina Grande, e lungo le strade che portano ad esse.

Ben presto sono attratti dalle orme di turisti che sgorgano dai vaporetti e inondano botteghe, strade, hotel economici, portando rumori e suoni dove ci sono gli antichi silenzi. Notano che ovunque imperano moda e novità; che “il mondo antico tramontò come il sole che, raggiunto lo zenit, comincia pian piano a declinare, anche se la sua luce può risplendere ancora un po’”; che alla fede negli déi si sostituì quella in Dio; che nei tempi nuovi la cultura è scomparsa, il legame tra arte e natura si è rotto, c’è disprezzo per il passato, si inseguono solamente il profitto ed il successo; il divino è stato sbandito; “la corrente impetuosa dello sviluppo trascina l’uomo con sé”

A lungo si soffermano sull’artigianato che, mentre conversano, è ancora

una delle caratteristiche del vivere caprese.

Dicono che era esercitato da uomini che lavoravano “con l’anima e l’innocenza di un bambino”, quando l’arte era “un vero sentimento di vita”.

Quasi sul finire, Rainer Maria Rilke dice che “aleggia una nuova epoca, ma noi non capiamo ancora i suoi segni”

Dal maggio del 1907 sono trascorsi centosedici anni Ma par di essere allo stesso punto

In questa situazione è necessario sapere innanzitutto quel che Rainer Maria Rilhe e Leopold Von Schlözer dicono, e che con le loro conversazioni ci aiutano a conoscere

Raffaele Vacca

15
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.