535 - L'Informatore Popolare di Capri e Anacapri 11/2023

Page 1

File e ressa: inizia il caos (A pagina 2)

Anche a Capri è febbre scudetto

I tifosi del Napoli, che sull’isola sono numerosissimi, non stanno più nella pelle. E’ conto alla rovescia per la festa azzurra: cresce di giorno in giorno l’entusiasmo in vista dell’imminente conquista del terzo tricolore (A pagina 5)

ANNO V N.11 del 25 marzo 2023 DIFFUSIONE ONLINE

Anno nuovo problemi vecchi: primi caos sulle banchine e sui mezzi di navigazione

Con queste foto, scattate nei giorni scorsi, delle prime file e dei primi caos sui porti si può ufficialmente dichiarare aperta la nuova stagione turistica a Capri Anno nuovo, problemi vecchi nei collegamenti marittimi Lunghe code sulle banchine, sovraffollamento, difficoltà a trovare in tempo utile posti a sedere a bordo Secondo le previsioni anche quest’anno ci attende una stagione di fuoco, per cui è impensabile non intervenire sulle condizioni di trasporto e di viaggio, sulle infrastrutture portuali e in generale sui flussi turistici puntando ad una razionalizzazione che parta dall’ottimizzazione dei servizi e da una gestione degli orari di partenza più consono alle esigenze del territorio.

L’Amministrazione comunale di Capri, su questi temi latitante da tempo, non può continuare a voltarsi dall’altra parte ma ha il dovere politico e istituzionale di rompere il silenzio, farsi sentire e farsi finalmente rispettare.

Dallo scorso dicembre non viene convocato il Consiglio Comunale di Capri

Dallo scorso dicembre non viene convocato il Consiglio Comunale di Capri. L’assise cittadina non si riunisce da oltre tre mesi: l’ultima seduta, che risale al 19 dicembre 2022, evidenziò una pesante crisi politica tanto che il vicesindaco Ciro Lembo lasciò i lavori in aperta contraddizione con il resto della maggioranza. Da quella data non è ancora avvenuto un chiarimento pubblico.

2

Trasporto pubblico: proclamato per il 3 aprile nuovo sciopero del personale Atc

I sindacati Uiltrasporti, UglFna e Usb hanno annunciato la proclamazione di un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale nell’Atc Capri per lunedì 3 aprile 2023 Previste 4 ore di astensione dal lavoro del personale dell’azienda di trasporto La mancata erogazione degli stipendi e dei buoni pasto all’origine dello sciopero La vertenza ATC/sindacati è stata al centro di una riunione convocata nei giorni scorsi dalla Prefettura.

“Lo scopo dell’incontro - hanno scritto Vallini e Chierchia dell’Usb in un comunicato - era quello di dirimere l’annosa vertenza relativa al reiterato ritardo nel pagamento degli stipendi e dei ticket, ma anche il mancato riconoscimento della indennità retribuzioni ferie, dal 2007 ad oggi, e del mancato pagamento bonus produttività 2022 Dopo un’ampia ed approfondita disamina, nonostante la delegazione aziendale dell’ATC abbia manifestato la propria intenzione di pagare tutte le spettanze arretrate entro fine mese corrente, siamo stati costretti a chiudere l’incontro con esito negativo per la generalità degli impegni assunti”

I segretari regionali di Uiltrasporti e UglFna Ferraiuolo e Fasano hanno comunicato: “Avendo esaurito con esito negativo la seconda fase di procedura di raffreddamento in sede prefettizia a seguito dell’espletamento del tentativo di conciliazione, scriventi

OO SS proclamano la prima azione di sciopero di 4 ore per il giorno 3 aprile 2023, dei lavoratori dell’azienda ATC Capri srl per il seguente motivo: mancata erogazione stipendi febbraio c.a. e buoni pasto (correnti e arretrati)”.

Via Crucis a Cetrella

Ritorna l’attesa e suggestiva Via Crucis a Cetrella promossa dalla parrocchia di Santa Sofia e dagli "Amici di Cetrella"; un percorso di raccoglimento, preghiera, riflessione, penitenza, presieduto dal parroco don Marino De Rosa,

con le 14 stazioni che si susseguono lungo il sentiero da Anacapri alla Valletta Il raduno dei partecipanti è per mercoledì 29 marzo alle ore 15,00 presso la stazione inferiore della seggiovia per Monte Solaro. Parrocchia di Santa Sofia e "Amici di Cetrella" aspettano tutti numerosi più che mai.

4

Febbre scudetto, anche sull’isola i tifosi del Napoli si preparano alla festa azzurra

L’isola di Capri ancora più azzurra. Bandiere e vessilli che richiamano ai colori sociali del Napoli con il numero “3” in bella evidenza, messa ormai da parte la scaramanzia, cominciano a comparire in vari angoli dell’isola e a sventolare dai balconi Anche Capri e Anacapri fa il conto alla rovescia per la festa tricolore per l’imminente conquista del terzo scudetto. Qui sull’isola la tifoseria azzurra è molto numerosa e per questo ognuno nel proprio piccolo si sta preparando alla festa, spontanea, che inevitabilmente esploderà non appena si avrà la matematica certezza della vittoria del campionato. L’ampio margine di vantaggio del Napoli sulle immediate inseguitrici fa dormire sonni tranquilli ai tifosi che attendono solo il momento di festeggiare.

5

Rintocchi delle campane in Piazzetta fermi dall’estate scorsa: lavori ancora non iniziati

Un ricordo delle persone scomparse

Si è spento serenamente Francesco Saverio Di Stefano (Franco). I funerali sono stati celebrati lo scorso 18 marzo nella ex cattedrale di Santo Stefano Ai familiari le più sentite condoglianze da parte di Costantino e della redazione del giornale.

Dopo una vita dedicata alla famiglia e alla Fede, è mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 62 anni dell’autista dell’Atc Luigi Lombardo. Lo scorso 20 marzo nella chiesa di Santo Stefano è stato dato l’ultimo saluto. Alla mamma, alla moglie, alle figlie, alle sorelle, al fratello, al genero, ai cognati, alle cognate e ai nipoti il cordoglio di Costantino Federico e della redazione.

Dalla scorsa estate la torre campanaria è “muta” a Capri Gravi criticità agli impianti strutturali di sostegno delle campane, ferri ammalorati e arrugginiti, evidente situazione di pericolo, con serio rischio di cedimento della struttura, portarono nel mese di agosto dello scorso anno il Comune di Capri a disporre lo stop ai rintocchi delle campane e dell’orologio sincronizzato in Piazzetta. La decisione fu assunta a tutela della pubblica e privata incolumità a

seguito di sopralluoghi effettuati sulla torre campanaria Saranno necessari lavori di recupero funzionale dell’impianto, prima di poter procedere alla riattivazione delle campane ospitate su uno dei monumenti simbolo dell’isola. Il progetto di restauro è stato approvato a novembre ma i lavori, a distanza di ormai sette mesi dallo stop ai rintocchi, ancora non cominciano, per cui le campane restano “mute” tra l’indignazione generale.

Dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro si è spenta serenamente all’ospedale Capilupi, all’età di 88 anni, Rosa Pollio vedova Cacace (“a quaglina”). Lo scorso 24 marzo ad Anacapri sono stati celebrati i funerali. Ai figli, alle nuore, al genero, ai fratelli, alle sorelle, ai nipoti e a tutti i familiari le condoglianze di Costantino Federico e della redazione del giornale.

E’ mancato improvvisamente all’affetto dei suoi cari all’età di 73 anni Costanzo Stinga I funerali sono previsti nella chiesa di San Costanzo. Alla moglie, alla figlia, al genero, all’adorato nipote Costanzo, al fratello, alle sorelle, ai cognati, alle cognate, ai parenti e a tutti gli amici il cordoglio di Costantino Federico e della redazione.

6

Belvedere dell’antica porta della differenza: ultimata l’opera di restauro ad Anacapri

Ultimati in questi giorni ad Anacapri i lavori di consolidamento e restauro del viale Axel Munthe, lungo il tratto che dal belvedere conduce al portale di Capodimonte

L’intervento, che ha consentito anche l’aumento dei livelli di sicurezza, è strettamente collegato al restauro conservativo della porta e del portale I lavori, voluti dall’amministrazione comunale di Anacapri, hanno ridato lustro ad un fantastico belvedere e a un luogo di grande storia, l’antica porta della differenza, tratto iniziale della Scala Fenicia e simbolo di Anacapri rappresentato in tante foto d’epoca. Da alcuni giorni sono state rimosse transenne e materiale di cantiere e la Scala Fenicia è totalmente percorribile fin dal viale Axel Munthe.

Istituto “Gemito” di Anacapri: al via i lavori

La Giunta Comunale di Anacapri ha approvato il progetto esecutivo relativo all’adeguamento funzionale dell’area di gioco esterna, adibita ad uso didattico, dell’istituto comprensivo “Vincenzo Gemito”. A redigere il progetto è stato l’ing. Davide Finazzi, per un quadro economico pari a 565.298,21 euro. I lavori sono stati affidati alla Tipiesse s p a

7

L’area giochi situata nei giardini della flora caprense in vico Sella Orta (non chiamiamola più parchetto giochi per pudore e rispetto verso i veri parchi giochi) è un’indecenza. Degrado dominante, carenza di decoro, sporcizia e condizioni di sicurezza che lasciano molto a desiderare La tendostruttura al centro del giardino, danneggiata e distrutta in più punti, è un pugno nell’occhio. La limitrofa area di cantiere, isolata con un pannello solo dopo le vibranti proteste scoppiate sui social network, unitamente al viavai di carrelli elettrici adibiti al trasporto dei materiali, non può essere compatibile con uno spazio dedicato alle attività ludiche per i bambini. L’Amministrazione comunale, di fronte a queste “storture”, ha intenzione di correre ai ripari e ridare la giusta dignità e sicurezza a quest’angolo importante del centro di Capri?

da letto matrimoniale, due bagni, una cucina, salotto. Completa la proprietà una cantina di 40 mq adiacente all’immobile con altezza superiore ai 2,70m e con la possibilità di ricavarci ulteriore superficie utile da annetterla alla casa. Richiesta 630.000,00 euro

Rif. 1290a Via Lo Capo - CAPRI Nella tranquillissima via Lo Capo, sulla strada per la famosa Villa Lysis, proponiamo in vendita graziosa villetta dal tipico stile caprese. La proprietà presenta una superficie interna di circa 90 mq ed è composta da luminoso salotto, cucina, camera da letto matrimoniale, camera da letto doppia, bagno e ampio terrazzo panoramico di oltre 150 mq, da cui si gode di una bella vista su Monte Solaro e sul mare. Completano la proprietà una comoda zona lavanderia e un piccolo deposito al piano strada. L’immobile, dotato di aria condizionata e infissi in PVC, si presenta in ottime condizioni

Via Cristoforo Colombo. Nel pieno cuore di Marina Grande proponiamo in vendita appartamento, di 70 mq., posto al secondo piano di una palazzina, disposto su due livelli, al primo livello trova collocazione un salone con zona pranzo, cucina, bagno e due balconcini; al secondo livello invece, troviamo due camere da letto, un bagno. Dal secondo livello si accede al terrazzo di copertura ci copertura di circa 45mq con vista unica sul porto e tutto il golfo di Napoli, una comoda piccola cucina sul terrazzo dà la possibilità di organizzare delle ottime cene con amici e parenti. La proprietà è in ottime condizioni ed è dotata di impianto di climatizzazione. Vista la posizione centrale, luminosa e panoramica si presto molto come soluzione ricettiva

Completa la proprietà un funzionale terrazzo da cui si può ammirare di una splendida vista sul mare e su Ischia, perfetto per trascorrere le serate in compagnia di amici. L’immobile, in regola con le vigenti norme urbanistiche, è dotato di impianto di riscaldamento e si vende con tutti gli arredi. Ottimo investimento al centro di Anacapri, soluzione ideale anche per “Casa Vacanza”

Rif. 1404 Via La Guardia - ANACAPRI Proponiamo in vendita appartamento inserito in villa collocato al piano terra con parcheggio. La proprietà, con ingresso indipendente, è distribuita su due livelli e presenta una superficie interna di circa 100 mq. Il piano terra è composto da soggiorno, bagno, camera matrimoniale, camera da letto singola. A seguire troviamo la sala da pranzo e la cucina. Al piano di sotto trovano collocazione la camera da letto padronale con annesso bagno. La proprietà è circondata da spazi esterni di oltre 500 mq in parte terrazzati e in parte adibiti a giardinetti. Completa la proprietà una piccola piscina collocata sul retro del fabbricato. Questa zona, è ideale per trascorrere giornate all’aperto o serate in compagnia. Richiesta ribassata: 790.000 euro

ANNUNCI IMMOBILIARI info@pipoloimmobiliarecapri.it - Cell. 328.4205196

Rif. 1288 a Via Sopramonte-CAPRI Affascinante appartamento rifinito con grande cura ed eleganza situato in una delle zone più panoramiche di Capri. Gli interni si presentano con una ampia zona living formata da salotto con cucina open space con uscita su terrazzo, tre camere da letto magnificamente arredate, due delle quali affacciano su un grazioso balconcino, e due bagni. Le ampie vetrate e gli alti soffitti a volta garantiscono luce a tutti gli ambienti. Una proprietà da sogno per poter trascorrere momenti di relax e lasciarsi incantare dal panorama circostante

Via Moneta - CAPRI Proprietà immersa nei profumi della campagna caprese a soli 15 minuti di cammino dalla famosa “Piazzetta”, in una zona silenziosa, con una bella vista sul Monte Solaro e sul mare. Il giardino e il terrazzo in sintonia con il paesaggio caprese, fanno della proprietà l'ambiente ideale per vivere il relax delle silenziose serate e godere dei profumi e dei colori di Capri. La proprietà di circa 70 mq è così composta: una camera

Rif. 1277a Via Camerelle - CAPRI Nella zona più esclusiva di Capri, via Camerelle, proponiamo in vendita piccolo appartamento inserito all’interno di un prestigioso condominio servito da ascensore. L’immobile, situato al primo piano, è composto da salotto con angolo cottura con uscita su terrazzino, bagno e camera da letto soppalcata con bagno. Ottimo come piede a terra e, grazie alla sua posizione, la proprietà risulta ideale per svolgere attività ricettiva ai fini turistici. Richiesta: 650.000 euro

Rif. 1212a Via Ignazio Cerio - CAPRI Appartamento situato in una delle zone più prestigiose dell’isola, a pochi passi dalla celebre Via Camerelle con le sue prestigiose boutique e nei pressi del Grand Hotel Quisisana. La proprietà è composta da ingresso, soggiorno, disimpegno, camera da letto, cucina tinello, bagno, terrazzo e cantina. La superficie interna è di 70 mq con una superficie esterna di 35 mq. Richiesta 700.000 euro

Piazza Boffe - ANACAPRI Vendesi nel cuore di Anacapri, grazioso appartamento situato nei pressi di Piazza Boffe. La proprietà, data la recente ristrutturazione, si presenta in ottime condizioni, con rifiniture di pregio. E’ composta da una camera da letto matrimoniale, camera da letto doppia, bagno, camera da pranzo, piccola cucina, lavanderia/cantina al piano seminterrato.

Rif. 1406 via Giuseppe Orlandi - ANACAPRI RICHIESTA RIBASSATA Nel cuore pulsante di Anacapri, a pochi passi dalla piazza principale, proponiamo in vendita appartamento inserito nello storico Eden Paradiso, prestigioso hotel convertito in residence negli anni 60. La proprietà, situata al terzo e ultimo piano è composta da ampio salone con cucina, bagno, camera da letto matrimoniale con bagno en-suite e grazioso terrazzo da cui si può godere di una bella vista sul mare e sulla celebre via Giuseppe Orlandi. L’immobile, i cui lavori di ristrutturazione sono stati avviati ma non ultimati, è dotato di infissi nuovi e risulta l’ideale per chi vuole personalizzare gli ambienti secondo i propri gusti. Il complesso dispone inoltre di comodo ascensore. Richiesta: 565.000 euro

Rif. 1389 Via Catena - Anacapri Centralissima, a pochi passi dal centro di Anacapri, proponiamo in vendita suggestiva villa con una superficie utile interna di 270 mq. La proprietà, circondata da ampi spazi esterni in parte pavimentati e in parte adibiti a giardini, ha tre ingressi indipendenti. La villa è composta da un'unità principale costituita da un primo salotto di ingresso, due camere da letto singole, una camera da letto matrimoniale, una camera da letto doppia, due bagni, ampio salone, zona lavanderia. La cucina, al piano inferiore è ampia ed è corredata da una zona da pranzo. Il primo livello, accessibile dall’esterno è composto da tre camere da letto, tre bagni, veranda con angolo cottura e terrazzo di copertura da cui si può godere di una bella vista su centro di Anacapri e sul mare. La proprietà gode di una posizione privilegiata e presenta una combinazione perfetta tra comodità e tranquillità. La zona risulta essere appartata e silenziosa, senza rinunciare alla comodità di essere nel cuore di Anacapri. Ideale per famiglie numerose e per svolgere attività ricettiva come B&B o Casa Vacanza. Richiesta: 1.500.000 euro

***
8
L’area giochi nei giardini al centro delle polemiche tra sporcizia e insicurezza

Pesca di datteri nei fondali di Capri: nuova misura cautelare per pregiudicato stabiese

Devastazione dei fondali della penisola sorrentina e dei faraglioni di Capri per estrarre datteri di mare, nuova misura cautelare per un pregiudicato di Castellammare di Stabia ritenuto dagli inquirenti uno dei capi dell’organizzazione di pescatori di frodo che hanno depredato e danneggiato le coste del golfo di Napoli e in particolare i fondali dell’isola di Capri La Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dai legali del pregiudicato stabiese già coinvolto nelle due maxi operazioni che hanno smantellato i vari gruppi, ora a processo per difendersi

anche dall’accusa di associazione per delinquere finalizzata all’estrazione e alla commercializzazione dei molluschi protetti.

All’uomo è stato imposto nuova-

Repubblica

mente il divieto di dimora in Campania, come valutato in sede di appello dal tribunale del Riesame di Napoli, su richiesta della locale Procura della

Era finito in carcere a marzo 2021 su richiesta proprio dei pm napoletani e a chiusura di indagini condotte dal reparto aeronavale della Guardia di Finanza, poi coinvolto a luglio dello stesso anno nel secondo blitz della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, con le indagini per disastro ambientale coordinate dalla Procura di Torre Annunziata. Nei giorni scorsi il nuovo provvedimento cautelare che, a seguito del divieto di dimora in Campania, impone al “datteraro” di lasciare la regione.

10

Superenalotto: 376mila euro vinti a Capri alla ricevitoria Faiella di via Longano

Superenalotto, la dea bandata bacia Capri Un fortunato giocatore ha portato a casa oltre 362mila euro con un “5 stella”, che vanno aggiunti ai 14.498 euro totalizzati con il “5” (in totale dunque più di 376mila euro). La vincita è stata realizzata sabato 18 marzo presso la cartolibreria Faiella in via Longano 18. Nessun “6” e nessun “5+1” nella terza estrazione della settimana e Jackpot salito a oltre 71 milioni ma, come detto, un “5 stella” Superstar centrato a Capri che ha consentito di vincere 362.460,25 euro. Da segnalare, nell’ultima estrazione, anche quattro “4 stella” da 31.345 euro l’uno e venti “5” da 14.498 euro

ciascuno. “Vinti qui 376.958,66 euro 18 marzo ‘23” si legge su un cartello affisso dai titolari della ricevitoria Top secret il nome del fortunato vincitore, che quasi sicuramente è caprese dato che in questo periodo la cartolibreria è frequentata per lo più da persone del posto. La schedina vincente, a quanto si è appreso, è stata giocata nella mattinata del 18 marzo Una curiosità: nelle tasche del fortunato non finirà l’intero “bottino” ma soltanto l’80% di quanto effettivamente vinto, poichè sulla base della norma sulla tassazione lo Stato tratterrà un’aliquota pari al 20% della vincita sulla parte eccedente l'importo di 500 euro.

Il Rosaio apre per le Giornate Fai di Primavera

Tornano sabato 25 e domenica 26 marzo le Giornate Fai di Primavera, trentunesima edizione L’evento di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi in Italia propone l’apertura di 750 luoghi inaccessibili o poco noti. Per l’occasione apertura straordinaria di villa Il Rosaio, in via Ceselle ad Anacapri. Il gruppo Fai Capri è così composto: la capogruppo Bianca Mattia, il responsabile delle pubbliche relazioni e del fundraising Federico Alvarez de Toledo e la delegata alla cultura Stefanie Sonnentag.

11

Torna il teatro: va in scena ad Anacapri

“Via Vai - Una rotabile per Tiberio”

pubblicati sui due volumi "Memorie di un sindaco di Capri" (Avv. Carmine Ruotolo), riguardanti i progetti - realmente presentati e discussi - per una strada carrozzabile per Villa Jovis.

Siamo negli anni '60 e i vari schieramenti politici sono in fermento per l'imminente tornata elettorale: argomento di dibattito è la costruzione di una strada carrozzabile che arrivi fin sopra il monte Tiberio, il cui progetto è stato inviato alle Belle Arti ed è in attesa di risposta da ormai due anni.

Teatro di beghe e scaramucce di paese è il Bar del Sole, gestito da Rosina (Arianna Sicignano), folcloristica e influente proprietaria di questo immaginario locale tiberiano in cui si scontrano dialetticamente il rampante consigliere Imparato (Ugo Canfora) e il rustico assessore Picariello (Michele Di Sarno)

Solo la professionalità super-partes del Soprintendente Rialto (Giusy Perrotta) proverà ad evitare strumentalizzazioni da parte della politica locale. Ci riuscirà?

E Rosina, caprese DOC, che ne pensa di questa strada?

Torna il teatro sull'isola.

L'associazione culturale Nesea apre la propria stagione 2023 con lo spettacolo inedito "Via VaiUna rotabile per Tiberio", un testo di Michele Di Sarno, presente in scena con Arianna Sicignano - che cura la regia - e con Ugo Canfora e Giusy Perrotta, impegnati in questa pièce divertente e, allo stesso

tempo, interessante.

L'appuntamento, con ingresso libero, è per il 4 aprile alle ore 19:00 al Cinema-Teatro Paradiso di Anacapri.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Anacapri.

La trama è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, basata su giornali d'epoca, atti ufficiali

Tra colpi di scena e colpi bassi, la commedia verrà inframezzata da interventi di raccordo a cura dell'associazione Nesea, voce narrante che darà agli spettatori diversi riferimenti storici reali, nonché spunti di riflessione interessanti.

Per gli appassionati di Capri e per chi vuole trascorrere una serata divertente, l'appuntamento è al cinema-teatro Paradiso di Anacapri, il 4 aprile alle ore 19:00. L'ingresso è libero.

12

Il campionato di Eccellenza al rush finale, per Capri Anacapri obiettivo salvezza

13

VENDITE IMMOBILIARI

NUDA PROPRIETA’ - ANACAPRI ZONA

DAMECUTA vendo appartamento su due livelli, vista sul mare, grande terrazzo, giardino, vicinissimo bus di linea. Primo livello due camere, cucina, bagno, grande terrazzo. Secondo livello due camere, cucina, bagno. Fornito di corrente trifase. Accessibile direttamente con auto. Tel. 081.8372098

(ore 9:00 – 17:00)

ANACAPRI Nello splendido scenario della macchia mediterranea che circonda la famosa Grotta Azzurra, vendo villa unifamiliare su due livelli soggiorno, tinello, cucina, 3 camere, 4 terrazzi, con 2.500 metri di terreno; posto meraviglioso per trascorrere le vacanze o per vivere. La villa è da ristrutturare, non ha accesso con automobile, a pochi minuti dalla fermata bus e taxi della piazzetta Grotta Azzurra. Per informazioni e visite tel. 392.0544011

MOLISE vendesi casa centro storico Campitello Matese (San Massimo). Piano terra: ingresso, cucina, soggiorno, caminetto, ripostiglio e bagno. Piano superiore: tre camere da letto, corridoio, bagno e balconata. Tel. 360.436183 – 081.8371132

PENISOLA SORRENTINA, zona Colli di Fontanelle, (S.Agnello) monolocale indipendente con giardino, in ottimo stato, posto auto. Panoramicissimo. Tel. 338.4646741

FITTI

ANACAPRI Vendesi/Fittasi terreno in località Ceselle mq. 3.100 con destinazione Uliveto, completamente ripulito. Per informazioni e visite Tel.

328.5934861

CERCO in affitto monolocale con angolo cottura e bagno per la stagione 2023 dal 1 aprile al 30 settembre (sei mesi) massimo 450 euro mensili possibilmente Capri centro o Marina Grande. Tel.

3392198937

LANCUSI (SA) fittasi a studenti posto letto in appartamento, piano rialzato, finemente ristrutturato, a poca distanza campus universitario di Fisciano, vicino a tutti i servizi e mezzi pubblici 500 mt di distanza dalla stazione di Trenitalia di Fisciano, direzione Napoli o Salerno. Trattasi di appartamento con ingresso indipendente composto da una camera con lettini singoli, cucina abitabile, bagno con box doccia, lavanderia. Luminoso, balconata con esposizione a sud, termoautonomo con posto auto condominiale nel parco. Escluso utenze. Tel. 333.1311575

LAVORO

NEGOZIO Marina Grande cerca commessa buona conoscenza inglese. Tel. 081.8375759 –338.1068869

DONNA seria e referenziata, già con esperienza, cerca lavoro come badante h24 con persone autosufficienti o come collaboratrice domestica con possibilità di alloggio. Tel. 327.8472562

GIOVANE professionista dello Sri Lanka, con esperienza lavorativa di giardiniere, cerca lavoro come autista, portiere, bagnino di piscina oppure custode. Sono in possesso della patente b e del brevetto di bagnino. Tel. 331.3272297 – email charith.darshana1@gmail.com

SIGNORA comprovata esperienza cerca lavoro come assistenza a persona anziana autosufficiente. Orario lavoro 9-15. Tel. 347.1226376

Il Café panoramico del museo Villa San Michele ad Anacapri cerca per la stagione primaverileestiva 2023 le seguenti figure professionali:

2 Camerieri; 1 Addetto back office bar. Stiamo cercando delle persone dinamiche e solari, con predisposizione al lavoro di gruppo, anche con poca esperienza nel settore. Si richiede anche conoscenza dell’inglese e bella presenza. La posizione è aperta a tutti, purchè residenti sull’isola di

Capri. Si prega di inviare il curriculum vitae agli indirizzi: kristina.kappelin@sanmichele.org e administration@sanmichele.org specificando nell’oggetto della mail la posizione per la quale si invia la candidatura.

GIARDINIERE con esperienza maturata, volenteroso e onesto in grado di gestire in autonomia il proprio lavoro di zappatura manuale, potature, cura di piante e giardini cerca lavoro a Capri. Tel. Michele Di Martino 338.6446660

BADANTE per signora 80ennne, cercasi, isola residente, solo giorno. Orario diurno da concordare, no notte, no mezza giornata. Tel. 3505333540

ALTRO

LEZIONI DI CANTO E DI MUSICA con approccio al pianoforte ad Anacapri tanto per amatoriali che per professionisti del settore . Info tramite whatsapp al 3331300364

FRANCOBOLLI, regno d'italia (1900 - 44) raccolta 200 usati differenti con annullo originale dell'epoca, una sintesi di storia e testimonianza attraverso le emissioni di vittorio emanuele III, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, affascinante raccolta di 100 differenti dell'impero coloniale italiano (1912 - 45) compreso valori del mediterraneo, corno d'africa, occupazioni e possedimenti italiani, alto valore catalogo, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 50,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

FRANCOBOLLI, colonie italiane egeo castelrosso, rara serie 5 valori diversi nuovi (gomma integra) dell'occupazione italiana dell'isola del 1923, tiratura solo 100 mila serie, eccellente rapporto qualità prezzo, vendesi €. 40,00 contrassegno. Tel. 338.4125401

vostro annuncio? Inviateci il testo scrivendo a: redazione@caprinews.it o redazione@mediacapri.it
Desiderate che sia pubblicato il

Cultura e politica

A cura dell’Associazione di varia umanità

Ne La Repubblica, Platone pensò di affidare il governo della città a filosofi, che riteneva sono coloro che hanno oggettiva conoscenza delle singole cose, eterne ed immutabili..

In seguito, la Chiesa Cattolica ha presentato, con i vescovi, i superiori di ordini ed i monasteri, figure che armonizzavano l’essere intellettuale con l’essere uomo di governo.

Nei nostri tempi, si è sempre più specificato che intellettuale è chi, svolgendo, anche professionalmente, un’attività culturale, in virtù delle proprie capacità, esercita un’influenza nell’ambito della società o di un gruppo.

La vocazione di Joseph Ratzinger era quello di essere un sacerdote che studiava teologia, rifletteva su di essa, l’insegnava, ne scriveva, acquistando cose nuove e ripensando cose acquisite. Quindi, di essere un’intellettuale come lo era stato Tommaso d’Aquino (che, andando a Parigi, disse al suo compagno che avrebbe dato l’intera città per il Commentario di Crisostomo su San Matteo); come lo era stato Romano Guardini, come l’avevano descritto l’oratoriano Auguste Alphonse Gratry e il domenicano Antonin-Dalmace Sertillanges.

Inaspettatamente, a cinquant’anni, è nominato da Paolo VI arcivescovo di Monaco di Baviera e, dopo essere stato quasi subito creato cardinale, due anni dopo è chiamato da Giovanni Paolo II ad essere prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede.

E’ una carica di governo, che tutta-

via gli lascia la possibilità di continuare i suoi studi e di scrivere, così come l’essere a Weimar ministro del Granducato di Sassonia, non aveva impedito a Johann Wolfgang Goethe di continuare a scrivere ed a studiare.

Joseph Ratzinger deve lasciare il suo insegnamento accademico, ma lo sostituisce con conferenze, incontri, convegni.

I tre volumi su Gesù di Nazaret rivelano che anche quando era papa non lasciò la sua attività di intellettuale.

Ma in U l t i m e C o n v e r s a z i o n i , rispondendo a domande di Peter Seewald, rivela che il lato debole del suo governare e prendere decisioni da papa, è stato l’essere “più professore, uno che riflette e medita sulle questioni spirituali” Rivela così che è quasi impossibile armonizzare l’essere intellettuale con il governare.

L’intellettuale deve ricercare, pensare, determinare l’ideale, la città perfetta, il vivere perfetto, osservando e valutando il presente nella luce del passato, e dando sensi ed orientamenti.

L’uomo di governo deve attuare l’deale che ha in sé o che gli è stato proposto e condivide, nella realtà concreta, con gli uomini ed i mezzi che ha a disposizione; deve amministare il presente guardando anche con responsabilità verso il futuro.

L’intellettuale può comprenderlo, ma deve ricordare e riproporre il suo ideale L’uomo di governo può riascoltarlo, condividere quel che dice, sperare nelle concreta attuazione in tempi migliori, ma deve continuare ad agire nella realtà concreta, con i limiti che questa pone

Nei decenni scorsi spesso si è invitato l’intellettuale ad uscire da quella che veniva indicata come “torre d’avorio”, a scendere nella realtà concreta, “a sporcarsi le mani”. Ciò per-

chè si era sempre più sviluppato il ritenere che l’intellettuale dovesse essere al servizio di quel che avevano deciso e decidevano uomini che, per lo più anonimamente, governavano la società.

Siamo nel più drammatico momento della storia dell’umanità, anche perchè su questa pende perennemente la minaccia di una sua distruzione. Per cui, or più che mai, sarebbe necessario che l’intellettuale, che non si limiti ad essere un erudito, e l’uomo di governo, che non si limiti alla mera gestione del presente, in tutti i livelli, ascoltandosi, svolgessero nel migliore dei modi i loro specifici compiti

15
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.