
1 minute read
FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING LUCA DE MAGISTRIS
by BFCMedia
Risposta alla domanda 1
Enorme preoccupazione per un eventuale escalation del conflitto. Poi è subentrato l’aspetto finanziario: una parte della mia clientela ha espresso una certa apprensione. Ma è proprio in momenti così difficili che si vedono i benefici della pianificazione finanziaria sul lungo periodo e il ruolo del consulente finanziario, capace di generare valore anche in contesti così sfidanti. Il 2022 è stato, per me, un anno molto impegnativo ma, grazie a un approccio proattivo, io e la mia squadra abbiamo ottimi risultati in termini di raccolta.
Advertisement
Risposta alla domanda 2
Come sempre ho fatto nella vita: trovare il lato positivo in ogni accadimanto negativo. La mia serena convinzione sulle ottime prospettive future mi guida con entusiasmo. Condivido con i miei assistiti, molti di loro grandi amici, le mie scelte di asset allocation principalmente per gli strumenti finanziari utilizzati, e questo ci pone su uno stesso piano con intenti e strategie comuni, diverse solo per obiettivi e propensione al rischio. Ricordo con simpatia uno degli ultimi episodi avvenuto con uno storico amico, grande imprenditore, il quale mi chiamò per discutere delle perdite che stava subendo proponendomi di liquidare.
Il mio lavoro è di valorizzare il risparmio: la sua proposta andava diametralmente nel senso opposto. Ha aiutato ricordargli la strategia adottata da imprenditore quando durante la pandemia la sua azienda, come altre, subiva un calo significativo di fatturato si è colta l’occasione per studiare le strategie di crescita piuttosto che licenziare e liquidare l’azienda: oggi quella stessa azienda ha più che raddoppiato il fatturato.
Risposta alla domanda 3
L’aumento inflattivo ha interrotto drasticamente un’epoca di tassi negativi, alla quale eravamo tutti abituati. Il cliente, oggi, è alla ricerca di rendimenti garantiti dai titoli di stato, non considerando che il buon rendimento offerto oggi dal mercato obbligazionario è legato al recupero dei bassi rendimenti del periodo precedente.
Risposta alla domanda 4
Essere consulenti finanziari con la C maiuscola. Intendo dire seri professionisti, onesti che cercano di fare il meglio per il proprio assistito; professionisti preparati, critici in modo costruttivo nei confronti dei clienti ma anche della propria mandante; professionisti che rispondono al telefono spesso la sera e a volte anche quando gli sportelli delle banche sono chiusi e dunque non sono contattabili.