1 minute read

ALLIANZ BANK FINANCIAL ADVISORS VALERIA TEDALDI

Risposta alla domanda 1

I miei clienti hanno avvertito una certa tensione e una maggiore preoccupazione legate all’andamento volatile dei mercati e alla guerra, dopo due anni difficili già segnati dalla pandemia. Inizialmente questo conflitto, che poteva essere interpretato come una guerra di breve perché trovare un accordo era vitale per molti paesi, si è invece protratto più a lungo del previsto. Sono stata sempre presente e vicina alla mia clientela, spiegando quali fossero le dinamiche che muovevano i mercati, perché nulla, o quasi, si è salvato in questo anno difficile.

Advertisement

Risposta alla domanda 2

Il mio impegno professionale nei confronti del cliente è quello di aiutarlo a scegliere gli strumenti migliori per gestire il proprio patrimonio, sulla base dei suoi bisogni d’investimento e protezione: tutto questo con l’obiettivo di ottenere risultati migliori del mercato nel medio e lungo periodo. Questo non significa non avere performance negative nel breve termine: ciò infatti sarebbe impensabile in situazioni come quella che stiamo vivendo dove tutto o quasi ha avuto risultati con il segno meno a doppia cifra. Occorre, piuttosto, utilizzare strumenti e soluzioni di elevata qualità che siano in grado di contenere queste oscillazioni.

Ricordiamoci sempre che il 2022 è stato l’anno peggiore di sempre per equity e bond.

Risposta alla domanda 3

Inizialmente i timori geopolitici perché gli equilibri esistenti tra l’Europa e gli altri paesi sono stati a dir poco stravolti e le conseguenze non erano subito chiare. Il problema più grande è stata poi l’inflazione, che ci si aspettava arrivasse, ma non così rapida e violenta. L’aumento generalizzato dei prezzi ha messo in difficoltà privati e aziende. Questo ha avuto inevitabilmente un effetto immediato sulla gestione del patrimonio degli stessi, in quanto si sono definite altre priorità e, di conseguenza, la pianificazione finanziaria che era stata messa in atto è stata sottoposta a opportune variazioni.

Risposta alla domanda 4

A mio avviso quello che ci premia è la nostra capacità di prestare un servizio di consulenza altamente personalizzata ed evoluta per rispondere alle diversificate esigenze della clientela. Per questo ritengo fondamentale l’impegno nel costruire una relazione con il cliente basata sulla trasparenza e sulla fiducia, per dare valore al suo patrimonio e fornire soluzioni di qualità nell’ottica di pianificazione di medio-lungo periodo.

This article is from: