Il Calciatore Luglio 2017

Page 9

primo piano

Italia - Germania 1-0 Chiesa (di nome)

Spagna - Italia 3-1 Cosi' non va

...

Italia - Germania 1-0 Chiesa (di devozione)

Spagna - Ita Colpiti e affolianda3-ti1

Spagna - Italia 3-1 Ce la giochiamo

Spagna - Italia 3-1 Lacrime amare

Mondiale Under 20

Uno storico terzo posto Il terzo posto dell’Italia al Mondiale Under 20 in Corea del Sud è stato davvero un risultato storico. La squadra di Evani, ammessa alla manifestazione grazie all’argento europeo dell’Under 19, un anno fa in Germania (nella finale persa 4-0 con la Francia), priva di molti elementi di spicco (impegnati con le rispettive squadre di B o convocati in Nazionale A o in Under 21), parte male perdendo 1 a 0 contro l’Uruguay. Risolve una bellissima punizione di Rodrigo Amaral a un quarto d’ora dalla fine. Zaccagno, portiere padovano di proprietà del Torino, aveva parato un rigore decretato dalla VAR. Nella seconda giornata, gli azzurrini battono il Sudafrica 2-0 (risolvono gli ascolani Orsolini su rigore e Favilli) e passano il turno con il pareggio per 2 a 2 contro il Giappone (reti di Orsolini e Panico).

Agli ottavi ci tocca la favoritissima Francia, ma l’Italia è in serata, parte forte e va in rete con Orsolini su cross di Pezzella (Palermo), viene raggiunta dal pareggio di Augustin su rigore, ma vince grazie alla rete di Panico (Cesena) di testa in tuffo. Siamo ai quarti contro lo Zambia (che ha eliminato la Germania): una partita straordinaria, che gli azzurri vincono per 3 a 2 ai supplementari (reti di Orsolini, Dimarco e Vido) nonostante l’inferiorità numerica (espulso Pezzella alla fine del primo tempo). Il sogno di infrange in semifinale contro l’Inghilterra: a capitan Mandragora e compagni non riesce l’impresa di superare i “leoncini” che ci battono per 3 a 1 (in rete il solito Orsolini) e volano in finale (che vinceranno). Ma non è finita, perché gli azzurrini

vogliono tornare a casa con una medaglia e vincono il bronzo ai rigori nella “finalina” contro l’Uruguay. Si viaggia sullo 0 a 0 fino ai penalty, con il giovane portiere milanista Plizzari (unico 2000 di Evani) che ne para 2 e regala all’Italia un risultato storico.

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.