1 minute read

Raccontandomi...

Next Article
Edipo e Narciso

Edipo e Narciso

di Basilio

Recentemente ho potuto valutare l’effetto di certi “enhancer” (energy drink) del gusto alimentare, oppure della forza fisica oppure del prolungamento dell’attivita dei camionisti che percorrono molti chilometri e che usano spesso derivati dell’anfetamina per non dormire. Ho valutato queste cose che per finire mi sono trovato troppo occupato che sono andato in crisi maniacale, ed ho imparato che devo occuparmi piu dei fatti miei.

Advertisement

Per quel che concerne il mio cervello ho imparato, anche in questo ricovero, che non sempre è il caso di allarmarsi per un periodo d’insonnia, può capitare che il sonno restauratore intervenga da solo nella nostra psiche.

Quello che bisogna evitare per non essere disintegrati è non capire troppo ciò che accade.

L’ideale dei commercianti di droga è rendere tutti drogati, purtroppo nella terapia del dolore oggi si usano delle sostanze anche se efficaci che rendono dipendenti, quindi la terapia del dolore è ancora una questione aperta. Il dolore più difficile da sopportare è quello psichico che spesso chi ci circonda non è in grado di capire.

Sono stato medico assistente in neuro patologia a Losanna ed ho potuto studiare i cervelli di tutti i manicomi della Svizzera Romanda ed abbiamo potuto constatare che il cervello dello schizofrenico dal punto di vista morfologico è normale così come anche il cervello del maniaco depressivo, per la grande patalogia ansio depressiva molto comune oggi si può dire che stanno valutando i neuro trasmettitori di vario tipo anche con un certo successo. Tuttavia la causa essenziale dell’ansia depressione è maggiormente di natura sociologica piuttosto che anatomica. Per cui negli ambienti universitari della Svizzera Interna ci si chiede se la psichiatria debba continuare ad essere una scienza medica o non piuttosto una polizia sociologica.

This article is from: