1 minute read

Educatori CPC Mendrisio Parliamone! di Made

Next Article
Caro Peter

Caro Peter

Allora, inizio parlandovi di me, sono una ragazza di 17 anni che è stata ricoverata a metà novembre alla Cpc di Mendrisio, perché ho avuto problemi legati al mondo della droga. Principalmente sono stata con Equipe Mobile. Ma di cosa si tratta e chi sono?

L’Equipe Mobile sono infermieri che si recano sul luogo di bisogno, sono loro a intervenire nelle più svariate situazioni di bisogno a favore di giovani e adulti. Un’esempio è la presenza durante la fase di ammissione del paziente, quando spesso la situazione psichica è incerta, sono presenti per ogni eventualità. Loro come gli altri infermieri nel mio padiglione mi hanno sempre aiutato a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Advertisement

Stando nel reparto dell’Equipe Mobile ho potuto conoscere anche degli educatori, in special modo due, Giovanna Cadei e Dario Ciceri. Quest’ultimi mi hanno accompagnata in attività stimolanti e divertenti come ad esempio uscite al cinema, il pattinaggio oppure pasti fuori, per permettermi una fuga della routine in clinica. Si sono impegnati a metterci a nostro agio e mettere le basi per nuove conoscenze, con il potenziale che queste diventino amicizie per la vita. È utile e piacevole trascorrere momenti con gli educatori, ma un problema importante è il fatto che due per tutta la clinica sono di fatto pochi, ne servirebbero molti di più.

Un altro giovane paziente avrebbe proposte di uscite fuori cantone, andare al Säntispark di San Gallo oppure una giornata in una piscina pubblica. Dice che gli educatori sono utili per far passare il tempo. Avrebbe voglia di cucinare più spesso insieme a loro, andare al cinema o fare passeggiate.

Tra l’altro ci hanno dato una mano a livello scolastico aiutandoci con i compiti da ripassare. Questo in modo molto regolare per non restare troppo indietro con le nostre formazioni. Gli educatori ci hanno sempre accudito come dei famigliari addottivi, ci hanno distratto dal fatto che siamo ricoverati in una psichiatria.

Con questo si conclude questo piccolo articolo sui nostri grandi educatori, Giovanna Cadei e Dario Ciceri della Cpc di Mendrisio.

Grazie per essere arrivati fino a qui!

This article is from: