relazione funzione strumentale 2021 PTOF

Page 1

Relazione funzione strumentale Area 1

Prof.ssa Alessandra Sia

Il nuovo PTOF è stato elaborato nel periodo ottobre-novembre 2019 con una durata triennale per le annualità 2019/2020, 2020/2021,2021/2022.

L’impianto generale ha subito sostanziali cambiamenti ri spetto alla versione precedente:

La parte iniziale è stata radicalmente modificata per inserire una serie di attività fortemente innovative che caratterizzano il nostro istituto, ne definiscono sostanzialmente l’identità caratterizzandolo come una scuola all’avanguardia, in particolare agli ambiti della scuola digitale, del coding e della robotica, della Flipped Classroom, delle attività di alternanza scuola-lavoro ora PCTO, dei percorsi di internazionalizzazione con il progetto Erasmus.

L’introduzione della nuova disciplina di Educazione Civica, completa di programmazione in UDA dal primo al quinto anno, con rubriche di valutazione.

Le linee guida della Didattica Digitale Integrata, sono state aggiunte alla Didattica a Distanza, che già lo scorso anno aveva visto la sua piena

Sono stati completamente rivisitati e aggiornati gli aspetti relativi al RAV e al PdM.

Il PTOF si caratterizza, come sempre, per un’ offerta formativa ricca e variegata dal punto di vista culturale, sensibile alle problematiche del disagio giovanile, dell’inclusione e dell’innovazione tecnologica sempre con l’obiettivo di stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti.

L’obiettivo fondante è quello di abituare gli alunni a confrontarsi non solo con proposte culturali atti a completare il quadro delle loro conoscenze e competenze, ma soprattutto metterli alla prova con esperienze in cui essi stessi siano i protagonisti di percorsi mirati in modo da fornire strumenti validi per affrontare, con le conoscenze e abilità, le sfide del mondo reale. Quale migliore SFIDA è stata quella che stiamo affrontando in questo “triste periodo”?

Ma non ci siamo arresi, certo abbiamo dovuto modificare le progettazioni e non svolgere tutti i progetti extracurriculari , ma abbiamo continuato a creare opportunità ai nostri allievi a distanza.

Anche questo anno scolastico, il monitoraggio ha avuto come campo d’indagine la didattica a distanza Integrata, le impressioni la soddisfazione degli studenti e dei genitori.

I risultati, pubblicati sul sito della scuola, hanno fornito risultati soddisfacenti per tutti i campi dell’indagine.

Catanzaro 19.06.2021 prof.ssa Alessandra Sia

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.