2 minute read

Relazione del Consiglio Direttivo....................................................................... pag

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Anno: 2020

Cari Soci ed Amici, Vi ringrazio vivamente per la Vostra partecipazione all’Assemblea dei Soci, che ancora una volta si svolge in modalità telematica, per il perdurare dell’emergenza sanitaria.

Come previsto, le straordinarie difficoltà del 2020, già anticipate in questa sede lo scorso anno, hanno portato ad un risultato economico negativo per la prima volta dopo molti anni. Nonostante lo svolgimento di numerose attività webinar FaReTra, il non poter realizzare le manifestazioni in presenza, in particolare Convegni e mostre, nonché Corsi con visite ad aziende e laboratori, non ci ha permesso di raccogliere ricavi sufficienti per raggiungere il pareggio di bilancio. Il perdurare delle restrizioni anche nel corso di quest’anno produrrà probabilmente di nuovo un risultato negativo, nonostante l’impegno profuso dai nostri Comitati Tecnici nell’organizzare iniziative in modalità remota.

Desidero riportare ora la vostra attenzione al 2020.

Manifestazioni

Nel 2020 l’Associazione ha organizzato 18 manifestazioni, di cui: - 17 iniziative webinar; - 1 Corso di formazione in presenza.

Le manifestazioni sopra indicate hanno raccolto complessivamente 743 partecipanti, dei quali il 15% non soci ed il 33% studenti (soci junior).

Soci

Benemeriti 18 Sostenitori 70 Ordinari 808 Senior 27 Junior 143

Si rileva un decremento rispetto ai valori del 2019, soprattutto per quanto riguarda i soci ordinari. La diminuzione riflette infatti il minor numero di soci da manifestazioni, ovvero di non non soci, che iscrivendosi a Corsi e Convegni diventano automaticamente soci per l’anno in corso.

Desidero esprimere il mio personale ringraziamento ai componenti dei Centri di Studio AIM, che hanno riorganizzato le attività in programma, sforzandosi, ove possibile di realizzare nuove iniziative in modalità webinar. Evidenzio, inoltre, come alcuni Centri di Studio in particolare abbiano saputo sfruttare al meglio le opportunità create dalla pandemia, organizzando in modo efficiente incontri via web più ravvicinati e in alcuni casi più partecipati, rispetto

Centri di Studio

alle abituali riunioni fisiche, e riuscendo così a programmare e portare avanti diverse iniziative. Dobbiamo infatti essere tutti consapevoli che la partecipazione da remoto soprattutto ad attività di formazione non si esaurirà con la conclusione dell’emergenza sanitaria, ma resterà, in affiancamento alla presenza, perché permette un risparmio di tempo e risorse da parte degli iscritti e delle aziende. Pertanto, staff e Comitati Tecnici continuano a perfezionare le proprie competenze per la realizzazione di attività da remoto.

Attività editoriale Si è provveduto alla ristampa di 100 copie del volume Le Prove Non Distruttive (A.A. V.V.). E’ stata inoltre pubblicata la versione digitale in lingua inglese de Il capitolato acciai e resa disponibile come ebook attraverso la piattaforma Amazon. La rivista “La Metallurgia Italiana – International Journal of the Italian Association for Metallurgy” edita da Siderweb, continua ad essere disponibile in formato digitale e accessibile ai soci da un’area riservata ad hoc.

Sostegno alla ricerca e alla didattica Il Consiglio Direttivo AIM ha finanziato una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.

Attività 2021

Come accennato nella premessa, il perdurare dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti restrizioni anche nel corso del 2021, ci costringe ancora a concentrare le risorse di Segreteria e Comitati Tecnici verso formazione e aggiornamento a distanza ed eventi virtuali.

Conclusioni

Con l’auspicio di tornare presto ad incontrarci, Vi invito a partecipare attivamente alla vita associativa, non solo seguendo e promuovendo le nostre iniziative, ma facendovi portatori di idee e suggerimenti perché la nostra attività sia sempre alle esigenze di formazione e aggiornamento della filiera metallurgica.

Rivolgo a tutti Voi un caloroso saluto e rinnovo il ringraziamento per la Vostra partecipazione.

Il Presidente Ing. Federico Mazzolari

This article is from: