Onda Verde n. 01

Page 25

Trasporto collettivo

LONDRA: carte contactless per la rete del TPL (Global Award UITP 2015) fe, inclusivo del tetto massimo di spesa settimanale nonché del limite massimo per viaggi multimodali e multi-zona. Conclusioni: il progetto fornisce una piattaforma per l’interoperabilità tra gli operatori di trasporto pubblico e rappresenta una rivoluzione nel settore della biglietteria. È un autentico esempio di sistema di pagamento aperto, di cui si è discusso negli ultimi dieci anni: uso eccellente delle tecnologie più avanzate e accesso facilitato e integrato dei clienti al sistema di trasporto pubblico, espandibile in futuro (ad es. attraverso altre modalità). Dare la possibilità di pagare volta per volta con una sola carta diversi operatori di trasporto può infatti agevolare notevolmente tutti i viaggiatori.

Foto: TfL

Obiettivi: semplificare il sistema di pagamento, eliminando la necessità di acquistare in anticipo un titolo di viaggio, e ridurre i costi di riscossione per l’azienda di trasporti Transport for London (TfL), partner principale dell’iniziativa. Descrizione: l’abilitazione delle carte di pagamento contactless permette ai clienti di pagare il viaggio semplicemente appoggiando ai lettori di entrata/uscita una carta che già possiedono, senza più la necessità di dover comprare un biglietto in anticipo. Da settembre 2014 è possibile usare le contactless su tutti i servizi di Londra per i quali sono valide le carte Oyster e ITSO. Il sistema è partito senza intoppi e la sua diffusione è stata sorprendente: circa il 16% dei pagamenti pay-as-you-go (pagamenti a consumo) vengono eseguiti usando le contactless e i dati sono in forte crescita. Più di 100 milioni di viaggi sono stati pagati usando oltre 4 milioni di carte contactless. Aspetti rilevanti: il nuovo modello di transazione negoziato da TfL con le banche può essere utilizzato da tutte le aziende di trasporto. Il sistema garantisce alla società di trasporto londinese una modalità di elaborazione delle tariffe più complessa che, ad esempio, consente di fare rettifiche ai costi prima ancora che gli stessi vengano addebitati sulla carta, limitando così le richieste di rimborso da parte dei clienti. Inoltre, relativamente all’assistenza al cliente, tutte le informazioni sugli addebiti sono accessibili on-line insieme a ogni altra funzione di cui l’utente può avere bisogno. Altri aspetti rilevanti del progetto sono l’accettazione open loop (in circuito di spesa aperto) delle carte contactless (e di altri dispositivi compatibili, quali cellulari NFC ) su tutta la rete di Londra e la predisposizione di un sistema completo di calcolo delle tarif-

SINGAPORE: programma Travel Smart (Global Award UITP 2015) Obiettivi: stimolare i pendolari a riprogrammare gli spostamenti in orari diversi da quelli di punta, a modificare le loro modalità di spostamento e a ridurre complessivamente le stesse esigenze di spostamento. Tali obiettivi vanno ad integrare le misure relative all’offerta di servizi di trasporto, volte ad incrementare la capacità di tali servizi. Descrizione: l’aspetto qualificante del Programma, lanciato nel luglio 2014, risiede nel convincere i pendolari a viaggiare in orari alternativi a quelli di punta, nel promuovere il passaggio a modalità di trasporto sostenibili (trasporto pubblico, cammino o bici) o, comunque, nel ridurre complessivamente la richiesta di spostamento individuale (es. telelavoro). Il Programma si articola in 3 segmenti: la “Rete” (Travel Smart Network -TSN) in cui il partner principale (Land Transport Authority – LTA) riunisce le società aderenti al fine di creare contesti tali da favorire condizioni flessibili di viaggio per gli impiegati delle stesse società; i “Premi” (Travel Smart Rewards - TSR), e cioè l’opportunità di vincere premi in denaro per i pendolari che utilizzano il trasporto pubblico in orari alternativi a quelli di punta; le “Fasce gratuite” (Free Pre-Peak Travel - FPPT) per motivare i pendolari a spostarsi verso il centro prima delle ore di punta. Questi ultimi due segmenti (TSR e FPPT) si rivolgono ai singoli pendolari incentivandoli a spostarsi al di fuori delle ore di punta. Il primo segmento è invece rivolto alle società aderenti al progetto, per aiutarle a modificare gli schemi di spostamento dei loro dipendenti. La percentuale dei dipendenti delle società pilota che hanno modificato i propri schemi di spostamento attualmente è prossima al 12%. Aspetti rilevanti: gli aspetti innovativi del Programma consistono nelle diverse modalità messe in atto per rimodulare modi

e tempi degli spostamenti e ridurre la domanda di spostamento. Il segmento Premi (TSR), ad esempio, utilizza tecniche di “gamification”, ovvero utilizzo di elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design, per incentivare i pendolari a viaggiare al di fuori delle ore di punta del mattino, prospettando veri e propri premi in contanti. Il segmento “Fasce gratuite” (FTTP) incentiva i pendolari che si recano in città a viaggiare sulla rete ferroviaria nelle prime ore del mattino. I pendolari ottengono delle gratuità sui passaggi ferroviari uscendo a determinate stazioni centrali prima delle 7.45, oppure uno sconto del 50% uscendo alle stesse stazioni tra le 7.45 e le 8.00. Le società aderenti alla “Rete” (TSN), infine, usufruiscono del Voucher di Consulenza Travel Smart (per un valore fino a 22.000,00 USD) per elaborare un loro piano d’azione personalizzato sulla richiesta di mobilità che le riguarda. Tali società possono richiedere un contributo (Travel Smart Grant) fino a circa 118.000,00 USD/anno per attuare misure come l’organizzazione di attività Travel Smart nelle fasce precedenti gli orari di punta, l’installazione di infrastrutture per promuovere il viaggio attivo, ecc. Il vantaggio per le società aderenti consiste nella fidelizzazione del personale e nel miglioramento della produttività. Conclusioni: la caratteristica saliente del progetto consiste nella sua innovatività, in quanto non si limita a fornire le tipiche soluzioni riferite all’offerta, ma punta ad intervenire sulla domanda influenzando i comportamenti per orientarli verso modalità di trasporto più sostenibili. Il programma si rivolge tanto ai singoli utenti quanto alle società. Gli esiti del progetto recano vantaggi sia a livello individuale sia su una scala economica più ampia.

settembre-ottobre 2015

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.