1 minute read

Bergamum Pop

A Dalmine, all’ultimo piano nel nuovo stabile di AZCHIMICA, nasce un ricercato open space, uno spazio funzionale dedicato a mostre ed eventi, chiamato appunto SPAZIO BART, dove giovani artisti emergenti possono esporre le loro opere.

Andrea Bracchi organizzatore e CEO, seleziona i giovani artisti seguendo l'istinto: “se vedo un'opera che mi crea interesse, mi fermo, la osservo, cerco di ascoltarmi e di capire le sensazioni che mi trasmette... e, proprio in un mondo dove quasi tutto è stato sperimentato, rimane ancora un piccolo spazio, e le nostre mostre ne sono la prova”.

Advertisement

In occasione dell'evento Bergamo-Brescia capitale della cultura 2023 SPAZIO BART organizzerà BERGAMUM POP.

L'artista, Daniela Cavallo, pittrice digitale, presenterà un progetto artistico proponendo una visione di Bergamo attraverso le due guerre, rielaborando vecchie cartoline trovate nella preziosa raccolta del collezionista Oscar Zanchi.

La mostra nasce proprio dall'incontro di due tempi e linguaggi visivi, un tempo antico "BERGOMUM (rappresentato dalle cartoline in bianco e nero di una Bergamo di fine 800, fino agli anni 60, e un tempo moderno "POP" tutto anni 90, dei videoclip di MTV e delle grafiche pubblicitarie rielaborate digitalmente. Dall'unione di questi due spazi nasce uno spazio nuovo, uno spazio d'incontro di due realtà, uno spazio di colore, una vera e propria magia per farvi sognare.

(Valentina Visciglio)

Opening:

Sabato18 Marzo 2023 ore 18,00 fino al 22 aprile solo su appuntamento tel. 347.1141467

SPAZIO BART, presso AZchimica, Via Piemonte 7/A, Dalmine info@spaziobart.it

Organizzazione: Andrea Bracchi e Luca Austoni

Curatore: Marco Fioretti

Testo a cura di Tino Adamo

This article is from: