
1 minute read
TUTTO INIZIA QUI
Procida Passa Il Testimone A Bergamo E Brescia
Bergamo Brescia Capitali Italiane Della Cultura
Advertisement
Procida ha passato il testimone di Capitale Italiana della Cultura a Bergamo e Brescia: la cerimonia che ha ufficializzato l’anno della cultura 2023 e che ha avvicendato la Capitale delle scorso anno a quella dell’anno in corso si è tenuta il 18 gennaio scorso presso Palazzo Reale di Napoli in piazza del Plebiscito Una cerimonia di un paio d’ore che ha sancito la conclusione del percorso dell’isola campana e che ha di fatto consegnato a Bergamo e Brescia il riconoscimento istituito nel 2017 dall’allora ministro del MIBACT Dario Franceschini. A rappresentare Bergamo e Brescia, che si avvicinano all’inaugurazione nei due capoluoghi lombardi, i Sindaci Giorgio Gori ed Emilio Delbono, volati a Napoli in giornata per salutare la conclusione dell’anno della cultura di Procida 2022 alla presenza del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, del Presidente della Regione Campania Vincenzo DeLuca.

“Ai Sindaci di Bergamo e Brescia - ha dichiarato dal palco Dino Ambrosino, Sindaco di Procida - consegno l’emozione di questo straordinario riconoscimento, ma anche l’emozione dei miei concittadini, che spero si trasferisca a bergamaschi e bresciani nel vivere il loro anno della cultura”. Insieme ai Sindaci, son volati a Napoli anche quattro volontari, due bergamaschi e due bresciani, a sottolineare simbolicamente l’importanza della cittadinanza attiva al servizio dell’imminente Capitale della Cultura 2023. “Oggi lasciamo il testimone a due grandi realtà, straordinarie del nostro Paese, Bergamo e Brescia – ha commentato il Presidente di Regione Campania Vincenzo De Luca. Bergamo e Brescia rappresentano il trait d’union tra la modernità e il grande patrimonio culturale del nostro Paese. Sono anche terre di due grandi Papi, Papa Giovanni e Papa Montini. Bergamo la città dei Mille, la città della prima casa comunale d’Italia, Brescia la leonessa d’Italia: voi siete i rappresentanti migliori dell’unità del nostro Paese. UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO”.
Giorgio Gori Sindaco di Bergamo e il suo omologo bresciano Emilio Del Bono in Piazza del Plebiscito a Napoli dove hanno ricevuto il testimone di Capitale della Cultura da Procida
