Dicembre 2011

Page 62

storie&persone » di Eleonora Lopes

ation

New gener

È

figlio d’arte Raffaele Mauro, suo padre è il noto docente universitario ed economista Giuseppe Mauro. Ma non soffermiamoci sul suo cognome, Raffaele è un vero talento e a confermarlo è il suo ricchissimo curriculum. Laureato in Economia, ha conseguito il Ph.D. presso l’Università Bocconi, è alumnus della Singularity University ed è Strategic Advisor presso l’American Chamber of Commerce in Italy. In passato ha collaborato con la direzione nazionale di Confindustria, con l’edizione italiana di Harvard Business Review, con il Collegio di Milano e con il Dipartimento di Analisi Istituzionale dell’Università Bocconi. È co-fondatore del think tank Lo Spazio della Politica e nel 2011 è stato selezionato per il programma “Young European Leaders – 40 under 40”. Oggi si occupa di gestione degli investimenti in Annapurna Ventures, società di venture capital specializzata nell’investimento in servizi web, mobile e tecnologie digitali.

Annapurna Ventures Annapurna Ventures, è una società di venture capital specializzata nell’investimento in servizi web, mobile e tecnologie digitali. La mission è identificare e supportare innovazioni radicali nel settore dei media digitali, creando imprese di successo tramite una filosofia di investimento proattiva. È stata creata nel 2009 da Massimiliano Magrini, un manager e imprenditore di lungo corso che in passato ha fatto la start up delle sezioni italiane di Google, Spray Network e Altavista. Annapurna seleziona nuove imprese nella fase iniziale del loro ciclo di vita, fornendo loro un supporto finanziario, analitico e di affiancamento imprenditoriale. La società opera principalmente nell’ambito dell’economia digitale, con un focus specifico sui servizi web, il software per imprese e la tecnologia mobile. Annapurna aiuta lo sviluppo delle società partecipate in modo proattivo, fornendo mentorship, esperienza nel settore ed una rete estesa di contatti. L’intento è supportare imprenditori di talento, aiutandoli a realizzare la loro impresa e i loro progetti innovativi. Annapurna Ventures supporta l’innovazione, permettendo ai creatori di nuove aziende ciò che sanno fare meglio: sviluppare prodotti innovativi e tecnologie per risolvere bisogni pratici. Le imprese clienti sono supportate nella pianificazione, nella definizione delle metriche, nello sviluppo manageriale, nella strategia di internazionalizzazione, nella ricerca di personale qualificato, nel networking e nelle strategie di uscita. I partner sono ex imprenditori, business angel e investitori istituzionali.

le parole di Raffaele Mauro

«L’incontro tra capitali intelligenti e persone di talento ha consentito la creazione di Google, Apple, Facebook e molte altre imprese di successo. Il venture capital è uno dei motori fondamentali della crescita economica, in Italia stiamo cercando di lavorare in questa direzione»

60

«L’Italia ha un grande potenziale che oggi è frenato per ragioni sia strutturali che contingenti, bisogna lavorare per consentire alle nostre risorse creative, intellettuali e imprenditoriali di raggiungere la loro piena espressione»


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.