Librosolidale 2001/2

Page 80

Il progetto consiste nella creazione di una scuola nel villaggio di Assada e nel suo avviamento.

I bambini di Assada devono attualmente frequentare le scuole di Elmeki e di Aouderas, situate a oltre 30 km dal villaggio. A causa di tale distanza, nella zona di Assada non vi è reclutamento scolastico dal 1979. Una sola donna del villaggio ha avuto in questi anni la possibilità di andare a scuola. Il progetto è stato concepito di concerto con la popolazione interessata ed ha ottenuto l’approvazione ufficiale dell’autorità competente, il sottoprefetto di Tchirozerine, dal quale di pende l’ispettorato scolastico

della sottoprefettura. I beneficiari del progetto sono le popolazioni che vivono nei villaggi di Assada, Akirzigagh, Egharghar Est, Egharghar Ovest, Tchighimmar, Talt-nAkhou, Bawas e una serie di altri insediamenti minori. In tutto circa 1400 persone. La partecipazione dei beneficiari consisterà nella messa a disposizione dei terreni per la scuola e per l’orto, nell’apporto di parte della manodopera non qualificata per i lavori di costruzione e in altri contributi, per un valore totale di L. 2.250.000 (1.162 Euro). Il progetto è stato elaborato dal Gruppo di Cooperazione Internazionale dell’associazione “Les Cultures” di Lecco, che ha proposto al Xmas Project di aderirvi e di farsi carico della raccolta fondi relativa ad alcune aree del progetto stesso. L’associazione “Assemblée des Formateurs Animateurs des Associations” (AFAA) di Agadez è il partner locale delle popolazioni interessate e si occuperà

della verifica e della valutazione dell’intervento. Saranno preparati rapporti semestrali che verranno inviati ai finanziatori. I finanziatori potranno comunque recarsi sul campo in ogni momento lo desiderino. Il costo del monitoraggio, della sorveglianza e della valutazione da parte di AFAA è incluso nel costo totale del progetto.

Il progetto

Il progetto prevede: • la costruzione delle aule, degli alloggi, dei dormitori, dei servizi igienici, di un magazzino, di una cucina, di un muro di recinzione; • la creazione di un orto scolastico con il pozzo e le necessarie attrezzature; • la fornitura di materiale scolastico per i primi due anni di attività didattica; • lo stipendio del personale insegnante necessario per i primi due anni di attività.

Si prevede di iniziare i lavori nella primavera del 2002. La realizzazione dell’intervento sarà diluita nell’arco di due anni e accompagnata da un costante monitoraggio per ridefinire, se necessario, le priorità di spesa nell’ambito del budget complessivo, al fine di ottimizzare l’impatto degli investimenti. L’edificio sarà realizzato in due tranche: la prima corrisponderà al minimo di struttura indispensabile per il primo anno (es. una classe, un dormitorio, la cucina e la dispensa), la seconda al completamento dell’edificio dopo verifica dell’andamento del primo anno scolastico. In questa fase si inserirà il contributo del Xmas Project 2002.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.