
2 minute read
Bontà & salute
Menopausa: l’alimentazione aiuta
Quando il ciclo si accorcia fino a cessare del tutto e gli sbalzi d’umore interferiscono con la vita quotidiana, potrebbe essere l’inizio della menopausa. In che modo l’alimentazione può aiutare ad affrontare questa difficile fase della vita?
Indipendente, sicura di sé, lavoratrice o casalinga: la donna di oggi è attiva, sfrutta le opportunità e organizza la sua vita come meglio crede. Ma tutte hanno una cosa in comune: prima o poi, arriva la menopausa. Il climaterio è il periodo che precede e segue la menopausa, termine che deriva dal Gli zuccheri andreb- greco men-mese e paubero evitati perché sisfine e indica l’ultima mestruazione. Le ovaie sono «calorie vuote», riducono la loro attiche non contengono vità, il che significa che l’ovulazione non avviene né vitamine, né fibre, più mensilmente. La né minerali. menopausa è un processo naturale, fisiologico, che subentra al termine del periodo fertile di una donna con la cessazione dell’attività ovarica. In Svizzera l’età media della menopausa è di 51 anni, anche se varia da donna a donna. Questo cambiamento ormonale è spesso associato a disturbi e sintomi che affliggono molte donne.
COMBATTERE I DISTURBI DELLA MENOPAUSA Vampate di calore, aumento della sudorazione e disturbi del sonno sono sintomi che si manifestano in menopausa. Anche mal di testa, palpitazioni, ritenzione idrica e aumento ponderale possono accompagnare questi cambiamenti nel corpo. In generale, molte donne lottano contro sintomi fisici e psichici. Una terapia ormonale sostitutiva può essere d’aiuto, ma non convince tutte le donne. In che modo l’alimentazione può migliorare in modo naturale la salute e il benessere della donna in questo periodo tanto difficile? L’ALIMENTAZIONE AIUTA La menopausa può essere accompagnata da una progressiva riduzione della massa ossea. Gli alimenti ricchi di calcio quali yogurt, formaggi, spinaci, cereali e noci aiutano a prevenire l’osteoporosi. Le fibre alimentari sazianti aiutano a combattere il sovrappeso, garantiscono una buona digestione e contribuiscono a mantenere una flora intestinale sana. Anche i fitoestrogeni contenuti nei prodotti derivati dalla soia aiutano a superare meglio questo cambiamento ormonale. Lo zucchero e i grassi non sani, ossia gli acidi grassi saturi di alcuni alimenti di origine animale,
Dopo la menopausa si osserva una progressiva RIDUZIONE DELLA MASSA OSSEA.
andrebbero evitati perché sono «calorie vuote», che non contengono né vitamine, né fibre, né minerali. Un apporto sufficiente di liquidi e un buon equilibrio tra assunzione e consumo di energia favoriscono il benessere. Le farmacie propongono molti preparati vitaminici e integratori alimentari in grado di sostenere la donna durante la menopausa.
Jana Berisha
Tossis Tremenda non molla
Triofan Antitussivo in caso di tosse secca. Triofan Complete in caso di tosse secca e grassa.

Disponibile nelle farmacie e nelle drogherie. Triofan Antitussivo è un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. Triofan Complete Sciroppo per la tosse è un dispositivo medico. VERFORA SA
Mal di gola? influenza? raffreddori?
Al gusto di arancia Al gusto di miele e limone
2
SPECIE DI ECHINACEA
9
OLI ESSENZIALI

Spagyrom® con la forza delle piante.
