3 minute read

Da e per la Svizzera

Next Article
Nuove prospettive

Nuove prospettive

Vademecum sulla protezione solare

Estate e sole sono sinonimo di energia e buon umore. Ma attenzione: troppo sole può anche essere dannoso.

La luce del sole contiene radiazioni ultraviolette. In caso di esposizione prolungata, possono causare ustioni solari e favorire persino la formazione di tumori. Per far sì che la tintarella rimanga un piacere, è bene sapere alcune cose.

FATTO 1: Tra le 11.00 e le 15.00 i raggi del sole sono più intensi, perciò meglio stare all’ombra o all’interno, anche in Svizzera.

FATTO 2: La pelle chiara ha un’autoprotezione di circa tre minuti, mentre la pelle molto scura può sopportare fino a 90 minuti di esposizione.

FATTO 3: Il fattore di protezione solare indica quanto tempo in più ci si può esporre al sole senza rischiare un’ustione. Quindi: tempo di autoprotezione x fattore di protezione solare = tempo massimo al sole.

FATTO 4: Vestiti e cappelli sono la migliore protezione dalle radiazioni UV. FATTO 5: In montagna, l’intensità delle radiazioni UV aumenta di circa il 10% ogni 1000 metri di altitudine.

FATTO 6: La neve nelle Alpi può riflettere fino al 90% delle radiazioni UV.

FATTO 7: Il cancro della pelle che ha una colorazione nera (o melanoma) è tra le cinque patologie tumorali più frequenti in Svizzera.

FATTO 8: Nell’anno solare 2020, la Stazione di misurazione di Berna ha misurato circa il 28% in più di ore di sole rispetto agli anni precedenti.

FATTO 9: Una crema solare deve contenere un filtro UVB e UVA.

FATTO 10: In Svizzera viene organizzata annualmente una conferenza UV per sensibilizzare la popolazione sul tema dei tumori della pelle.

Ines Biedenkapp

L’ABBONAMENTO DELLA VOSTRA FARMACIA

Desidero ricevere regolarmente e gratuitamente la rivista della mia farmacia. Compilare il tagliando e consegnarlo alla propria farmacia.

Signora Signor

Nome, cognome:

Indirizzo:

NPA, località:

E-mail:

Leggende o verità?

Sulle vitamine è stato detto e scritto di tutto e di più. Vero o falso? Seguiteci in questo viaggio tra leggende e verità!

LE CAROTE FANNO BENE AGLI OCCHI La vitamina A è importantissima per il processo visivo. Ricche di betacarotene e vitamina A, le carote sono quindi una fonte vitaminica preziosa che contribuisce a mantenere in salute gli occhi e può ridurre il rischio di cataratta e degenerazione maculare, una malattia della retina.

Perciò: è vero!

IL FABBISOGNO DI VITAMINA D NON PUÒ ESSERE COPERTO CON L’ALIMENTAZIONE L’essere umano ha bisogno di circa 20 microgrammi di vitamina D al giorno. Circa l’85% viene prodotto dal corpo stesso, se viene su� cientemente esposto alle radiazioni solari. Attraverso l’alimentazione, possono essere assorbiti da due a quattro microgrammi di vitamina D. Complessivamente, al massimo un quinto dell’apporto vitaminico proviene dall’alimentazione.

Quindi: anche questo è vero!

LE VITAMINE SONO INNOCUE PER LA SALUTE Non è vero, poiché alcune vitamine possono causare problemi. Le vitamine liposolubili (A, D, E, K), che non vengono espulse con l’urina, bensì si accumulano nel fegato, possono essere sovradosate.

Conclusione: è una leggenda!

TUTTE LE VITAMINE FORNISCONO ENERGIA E HANNO UN EFFETTO STIMOLANTE Non tutte le vitamine hanno un e� etto stimolante, alcune regolano il sistema nervoso. Le vitamine del gruppo B agiscono in caso di sbalzi d’umore, ansia e nervosismo. Aiutano le persone ansiose e stressate a ritrovare la calma.

Verdetto: è una leggenda!

Con i nostri migliori auguri per la vostra salute:

Offerte valide fino al 31.05.2022 presso tutte le farmacie Feelgood’s ticinesi (non cumulabili) Questi sono medicamenti. Leggete i foglietti illustrativi

20% DI SCONTO

Biovigor

Sciroppo ricostituente

20% DI SCONTO

Magnesium Diasporal direct

20, 60 sacchettini orosolubili

20% DI SCONTO

Femannose N

14 sacchetti da 4 g

20% DI SCONTO

Curanel

Farmaco per il trattamento delle onicomicosi

Farmacia San Provino, Agno Farmacia Ascona, Ascona Farmacia Dr. Camponovo, Balerna Farmacia Teatro, Bellinzona Farmacia Pharmantica, Biasca Farmacia San Carlo, Breganzona Farmacia della Valle, Cevio Farmacia Arcobaleno, Chiasso Farmacia Chiesa, Chiasso Farmacia Liver, Chiasso Farmacia Bernasconi, Coldrerio Farmacia Amica, Curio Farmacia Martinoli, Dongio Farmacia Arcobaleno, Grancia Farmacia San Zeno, Lamone Farmacia Internazionale, Locarno Farmacia Sole, Locarno Farmacia Airone, Lugano Farmacia Bozzoreda, Lugano Farmacia Cassarate, Lugano

20% DI SCONTO

Bepanthen MED Plus

Crema e spray

20% DI SCONTO

Dulcosoft DUO

Allevia la stitichezza Polvere per soluzione orale 200 gr

20% DI SCONTO

Spazzolini da denti

Triopack

20% DI SCONTO

Leukomed

Cerotti

Farmacia Loreto, Lugano Farmacia Nassa, Lugano Farmacia Pelli, Lugano Farmacia Solari, Lugano Farmacia Magliaso, Magliaso Farmacia Generoso, Melano Farmacia Accademia, Mendrisio Farmacia Sciolli, Minusio Farmacia Collina d’Oro, Montagnola Farmacia San Nicolao, Novazzano Farmacia Martinoli, Olivone Farmacia Paradiso, Paradiso Farmacia Biomedica, Pambio-Noranco Farmacia Neuroni, Riva San Vitale Farmacia Zanini, Stabio Farmacia Taverne, Taverne Farmacia Nobile, Tesserete

La prossima edizione sarà pubblicata in giugno 2022

NEL PROSSIMO NUMERO:

• Avventure: in viaggio con i bambini • Gravidanza: compatibile con sport e fitness? • Primo soccorso: rinfrescate le vostre conoscenze

This article is from: